Rimappare 116i ... Ha senso? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rimappare 116i ... Ha senso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sberla, 16 Settembre 2008.

1. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Il mondo e' bello perche' e' vario giusto??
    Quindi e' giusto che tu sia convinto della tua opinione cosi come io lo sono della mia......tu dici che anche un cavallo si sente,io non la penso cosi(magari su un cinquantino,ma su macchine di oltre mille kg.....).....
    La mia esperienza personale me lo ha confermato,e non penso che il mio motore avesse dei problemi cosi come non penso che il preparatore non fosse stato in grado di sviluppare una certa quantita' di cv...................
    Ho sentito una maggiore linearita' nell'erogazione e uno spunto piu' apprezzabile alla sollecitazione dell'acceleratore....ma se mi avessero chiesto,la senti come va di piu'??Avrei risposto di no....

2. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Tutto IMHO e senza offesa eh!!!:wink::wink::wink::wink:

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    imho, sono soldi buttati nel cesso

4. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    no comment.

ma mi accontententerò di leggere le prossime volte,piuttosto che scrivere,perchè so che non siete del mestiere e quindi la vostra esperienza,basata solo sul vostro tornaconto,conta come il due di picche quando regna denari.

senza offesa ovviamente.

5. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Non te la prendere Max:wink::wink:.....la cosa bella del forum e' di poter dissentire e discutere su opinioni che non sempre convergono.....spesso le ragioni a l'una o a l'altra persona,provengono dai diversi punti di vista con i quali si vede una stessa cosa.......

6. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non mi fraintendere,non me la prendo di sicuro perchè so cosa ho scritto e so che,essendo del mestiere,la tua idea,dal punto di vista tecnico è molto discutibile e la mia no.
    i punti di vista non contano nulla nell ambito tecnico di ciò che si può e che non si può

7. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Conviene in termini di spesa - resa?

NO.

Anzi, ti dirò di più: fai un calcolo di cosa costa rimappare il 116i... poi prendi la stessa somma e la metti in banca. Poi dimenticala. Poi quando vorrai cambiare auto ricordatene e uniscila (con i suoi interessi) al budget della nuova macchina. Non te ne pentirai.

Io con questo sistema son passato da un'Astra 1.8 all'auto che desideravo, e che se avessi fatto rimappe o cose del genere sull'Astra non mi sarei mai potuto permettere!
    ...provare per credere!

8. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :rolleyes: chissà perchè invece la tua esperienza "dovrebbe" dimostrare il contrario, basata sul tuo.:rolleyes:

che tu "spinga" a farti pubblicità è normale, ma certamente non sei il padreterno per poter stabilire se valga la pena o meno spendere soldi x rimappare. tecnicamente "fa bene"? vabene, te la passo, si hai ragione. ma che sia "tangibile", e che la spesa valga l'impresa, se non accoppiato ad "altro", la certezza non ce l'hai. a meno che tu non coglia avercela per forza, ovvio.

9. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

=D>=D>Esattamente......

10. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

.............:-k:-k:-k............
    Ci riprovo;
    Vale la pena rimappare??
    Si,nell'ottica in cui noi vogliamo ottenere una "ottimizzazione" del rendimento del motore.(Nessuno qui sostiene il contrario)....
    ma:
    Vale la pena rimappare un 116i;
    A mio parere,No......perche personalmente non spenderei 500 e + Euro per avere una macchina che spinge poco poco poco piu' di prima(io direi anche poco e niente).....
    Se spendessi 50 Euro per una rimappa,forse la farei anche per un 1.6......

11. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sono daccordo con chi dice che sono 2 punti di vista diversi, uno esclusivamente tecnico, e nessuno mette in dubbio i miglioramenti potenziali di una mappa FATTA BENE... e l'altro rapportato al costo di un'operazione del genere; e normale che il rapporto beneficio/costo è decisamente a favore dei sovralimentati, ma voglio fare 2 riflessioni:

1- siamo sicuri che non sia più logico investire per dare 10cv in più ad un 1.6 che non offre buone prestazioni, dove una linearità e una migliore progressione anche se leggera, cambia il carattere del propulsore, rispetto ad un 330d che già di suo ha prestazioni eccellenti?

2- rivolto ad Ice e Maxdamage, si è parlato solo di vantaggi della mappa, ma non esistono svantaggi? Mettendo da parte i consumi, l'affidabiità rimane la stessa di una mappa originale o la soglia di rottura è cmq più vicina?

12. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Ciao Rox,giuste riflessioni.....
    Per quanto riguarda la prima....il beneficio portato da una mappatura (senza altre modifiche),e' cmq molto contenuto come gia' detto (sul 1.6 soprattutto)....se il proprietario si accontenta o quantomeno aspira ad una gia' super citata "ottimizzazione" dell'erogazione....allora la rimappa sulla serie 1 ha senso,IMHO......ma non mi sentirei,visto che ha chiesto un consiglio,di sostenerlo a meno che non si accontenti come detto sopra....
    Il 330d ha gia ottime prestazioni,e il fatto di incrementarle,e' proporzionale al desiderio che chi rimappa ha di sentire il mezzo ancora piu' prestante....
    Per quanto riguarda la seconda riflessione,anche se non era direttamente rivolta a me,mi sento di risponderti dicendo che il livello di affidabilita' e' proporzionale all'incremento di cv richesto.....questo in linea generale,e forse,mi sentirei di dire,ancora piu' vero per i turbo,ma questo e' molto IMHO:wink::wink:......Affidabilita' che potrebbe minare non solo il motore ma anche organi delicati quali cambi automatici......
    Anche se questo e' un discorso molto relativo....macchine rimappate possono avere affidabilita' superiore a macchine originali che magari sono state tenute male....e' una variabile in fin dei conti.....

13. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non rispondo per farmi pubblicità!
    non sono il padreterno e non l ho mai affermato ma se vale la pena io lo posso dire dal punto di vista tecnico,come scritto finora,e non dal punto di vista del cliente che vuole sentire la modifica come si sentirebbe su un turbo.
    se sia tangibile o meno l incremento la risposta è SI,provare per credere (la quantità,ovvero il "chi ce l ha più lungo" non interessa e non è importante).
    ho la certezza di quello che dico per le motleplici auto fatte e i risultati ottenuti (non pubblicabili ovviamente...e anche se non siete d accordo).
    se poi il cliente si aspetta di ottenere un incremento di potenza e coppia come su un turbo allora ti rispondo che è meglio che lasci stare,ma in ogni caso,e dal punto di vista tecnico,rimappare conviene SEMPRE.
    se ragionate in termini di spesa-resa lasciate stare se ragionate in termini di resa allora è conveniente.
    il vostro metro di giudizio si basa su un termine di paragone che è quello della spesa grossa ma con tanti cv e qui già c è un errore di valutazione perchè rimappare una ecu di un aspirato dove ci si passano mediamente 4 ore buone e se tutto va bene al cliente costa sempre 300 euro,sia che si ottenga 1 cv sia che si ottengano 100 cv.
    l unica differenza è che se un preparatore ottiene 100 cv a 300 euro è un dio e oltretutto costa poco ma se ottiene 1 cv allo stesso costo è un cane,è un ladro e gli si fa brutta pubblicità senza pensare che ci sono di mezzo variabili come lo stato motore e elettronica,i guasti e molto altro...am ovviamente la colpa è del preparatore (e talvolta è così)

14. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    ciò che non vuoi capire è che la tua parola "ottimizzazione" prevede un incremento di potenza e coppia proporzionati a ciò che può dare il motore...non è che su un turbo si parla di incremento di potenza e su un aspirato si parla di ottimizzazione....che sia chiaro!
    e ciò che ti voglio fare capire,e che pare non comprenda,è solo quello!
    scrivere ciò che scrivi tu è fuorviante come informazione e io sostengo quello che ho scritto per la mia esperienza lavorativa e i risultati e non per un auto sola fatta come cliente desideroso di potenza e coppia spaccamotore....tutto qui
    spero tu abbia capito.

15. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Sono dell'opinione che stiamo dicendo due cose giuste tutti e due,ma che nessuno dei due stia capendo davvero l'altro....
    Allora;
    Tu dici che e' sempre utile rimappare,io non lo contesto assolutamente.
    Il nostro utente,voleva capire se potesse valere la pena rimappare su di un 1.6 aspirato,ok?
    Tu dici di si,sempre,perche' c'e un tangibile miglioramento prestazionale.
    Io dico,si,probabilmente ci sara' un miglioramento in termini di linearita' risposta,mettiamo anche di incremento effettivo di cavalli,va bene............
    MA;
    Non glielo consiglierei,a meno che non si accontenti......
    Nessuno mette in dubbio un vantaggio....e' solo che dal mio personalissimo punto di vista,NON conviene spendere centinaia di euro,perche' il sottoscritto,vorrebbe,come dici tu,sentire qualcosa di piu' o meno sostanzioso da sentire......e' un po il principio del;Massimizzare il proprio profitto proporzionalmente al sacrificio applicato......tutto li....
    Ripeto,se poi il nostro amico cerca un miglioramento modesto,allora DEVE rimapppare......
    Se invece il discorso che vuoi farmi si sincera su altri presupposti allora non so che dire....

16. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    ora va meglio...

il topic è rimappare 116i...ha senso?

la risposta è : si sempre.
    ma la risposta è anche : si solo se non ti aspetti l incremento prestazionale di un turbo.
    per le risposte no non ci sono controindicazioni se non per ciò che si elargisce per il servizio dato.

17. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Finalmente!!=D>=D>=D>=D>
    Mi fa piacere aver chiarito.....:wink::wink:

18. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Nella vita si ragiona sempre per rapporto beneficio/costo... nessuno si comprerebbe un 320 a 100.000€ anche se in valore assoluto è una "bella macchina", ma semplicemente non vale quei soldi...

...detto questo, in valore assoluto la mappa, specie se fatta da persona competente ti darà sempre un miglioramento, e quindi in valore assoluto prendere 1cv è un miglioramento, ma la domanda "ha senso?" alla base del topic è proprio un riferimento al rapporto beneficio/costo... quindi, ha senso spendere 300€ per migliorare l'auto se poi questo miglioramento è si sulla carta, ma mi permette di prendere 0,2s sullo 0-100 non visibili ad occhio nudo? Almeno io la interpreto così...
    ...poi in ogni caso non stiamo parlando di cifre da capogiro (ma anche questo è relativo...), 300€ (per me) si possono spendere anche per 2cv se questi si traducono in una migliore linearità, eliminazione di buchi di erogazione, ecc. specie in un auto fiacca, dove ogni minimo miglioramento è una benedizione...:wink:

19. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Infatti e' stato il fulcro della discussione......la conclusione fa si che ognuno di noi cmq possa reputare conveniente o meno in termini di Costo-benefici rimappare la 116......e' nell'opinione di chi ha aperto il post in effetti,considerare opportuno o meno fare la spesa....sulla base delle Sue aspettative......io reputo una spesa valida solo con riscontri piu' tangibili,altri invece,si possono accontentare di meno.

20. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    per fortuna per me non è assolutamente così,i clienti che ho lo fanno perchè conoscono cosa vuol dire per un motore avere una gestione migliorata e senza limiti particolari nell elettronica.
    chi bada a quello che scrivi tu è chi vuole un determinato risultato,ben differente da ciò a cui bada una persona che,indiscriminatamente,rimappa per la miglioria ottenibile.

Condividi questa Pagina