disattivando il dsc è più veloce???

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da kino79, 19 Settembre 2008.

  1. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    forse è solo una sensazione, ma secondo voi è possibile che disattivando il dsc l'auto abbia un'accelerazione più forte?
     
  2. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    se parli in ripresa...NO.
    se parli dello 0-100 col manuale allora si, xè se sei capace di mixare il giusto "micropattinamento" col il grip corretto..SI
    Se no da comune mortale, con l'elettronica sarai sempre più rapido che senza.
     
  3. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Vero!!! I controlli intervengono in caso di slittamento ma rendono lenta l'accelerazione nelle prime marce perchè intervengono troppo spesso tagliando potenza al motore.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si vabbè...bisogna vedere la soglia di intervento del DSC.
    Se ti lascia fare la microsgommetta o taglia subito.
    Se è tarato che taglia subito allora può essere che siA più veloce senza DSC.

    Certo che cmq per perdere aderenza in accelerazione o c'è asfalto e/o gomme lisce sennò la Z4 anche la M normalmente sul dritto non pattina in partenza senza sfrizionare un minimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
  5. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    Esatto, proprio quello che immaginavo... tagliano potenza al motore anche se le ruote non slitterebbero! ma non è quello che sostiene Carloush...

    Qual'è la verità?
     
  6. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Non è che da potenza al motore... ma, ovviamente, non togliendola quando pattina, sembra essere più veloce!!

    Cmq per una partenza "bruciante" è sempre meglio togliere tutto...
     
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    come no... con l'asfalto giusto pattina eccome sul dritto

    sul prima seconda cmq, se non si toglie tutto, toglie potenza...
     
  8. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i

    :wink:
     
  9. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    il dsc non taglia l apotenza se le ruote non slittano, va che tu non hai capito cosa ha detto Duke.. a seconda di quanto taglia pattini più o meno. Ma finchpè non c'è l aperdita di aderenza, quello è spento.

    Altrimenti avresti un'auto che normalmente ha meno cavalli del dichaiarato e te li da tutti se spegni i controlli.
    Cmq è semplice.
    Ti metti sul dritto con strada asciutta e provi. fai 2 partenze con e due senza. se sbagli a sfrizionare e pattini, il dsc entra, e taglai la potenza, ma parti sempre dalla base che i cavalli li hai tutti.
     
  10. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    "Ma finchpè non c'è l aperdita di aderenza, quello è spento."
    ok, questo è il punto!
    Infatti il mio dubbio era proprio quello che i controlli tagliassero potenza se schiacci a fondo prevedendo una perdita di aderenza e non constatandola: la tua frase chiarisce tutto. Grazie del chiarimento!
     
  11. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    ok...cmq se l'aderenza è ottimale sia di asfalto che gomme, e non sbagli con la frizione, non pattina sul dritto...non lo fa nemmeno la mia figurati la Z4:wink:

    Non è previsionale...(poniamo sia tarato a livello pilota incapace:mrgreen:) il dsc se avverte una microslittata taglia e basta lasciandoti piantato (per assurdo).
    Senza DSC invece avanzi con tutta potenza anche con quella microslittata, per quello credo sia più veloce.
    Non so poi con il tasto sport, oppure sulle M se la soglia di intervento sia più alta.
    Nelle M3 poi ci sono vari step a seconda del programma scelto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
  12. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    io ho questo dubbio da tempo, ma il fatto che il tasto sport lo usi solo in autostrada non è che mi aiuti a capirlo :wink:
     
  13. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...chiariamo,sono stato veloce e conciso...taglia potenza se e solo se c'è slittamento e e un passaggio prima-seconda-terza anche su asciutto nei cambi marcia mi fa attivare il DSC e rallentare vistosamente la macchina,gli attuali DSC sono "regolabili" e giochi come vuoi...secondo me il mio è un pò lentino e quindi lo sento parecchio,certo se parto in prima dai 10 allora e affondo magari non slitta e la macchina va....

    Il DSC non legge il pensiero....
     
  14. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    comunque togliendo i controlli l macchina e' piu' veloce sulle partenze confermo!......:wink: anzi vi diro' di piu'....mi sembra che vada meglio anche il cambio!.....:wink: cioe' si porta molto piu' liberamente...rispetto ai controlli inseriti!
     
  15. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    infatti il mio dubbio nasceva proprio da queste sensazioni ma da ciò che leggo credo si tratti solo di sensazioni...
     
  16. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma posta un po nella sezione seria auuaua
     
  17. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    >8P>8P>8P
     
  18. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    :D
     
  19. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

    scusate l'OT..

    mi sa che ieri ero dietro di te in centro a Busto :mrgreen:
     
  20. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    io ti vedo in zona stazione, è possibile?
     

Condividi questa Pagina