BMW 525D M-sport con doppio scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Aspide, 18 Settembre 2008.

1. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Salve a tutti ragazzi,
    mi sono appena registrato su questo meraviglioso forum.
    Possiedo un 2500cc versione da 177cv originali e rimappato solo in "alto" per ora (in attesa di modificare il FAP da Bartoli a Faenza) a 225cv, vorrei montare un doppio scarico stile M5 ma sono un pò indeciso non tanto sui terminali ma sul sound che sarà.
    Io avrei pensato ad un REMUS sopratutto per estetica, http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=BMW&filtercarmodel=SERIE+5+E60&fuseaction=home.1124979 .
    Mi chiedo che tipo di sound sarà?
    Premetto che a me non piace un effetto "trattore" data l'auto ma un sound cupo, qualcuno può aiutarmi?

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    se ti piace un sound cupo allora hai sbagliato motorizzazione, dovevi prendere un benzina, su un disel da quello che so cambiando il terminale non risolvi nulla anzi rischi di avere proprio quel sound da trattorino

3. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Re

Grazie della risposta smercki ma non faccio il doppio scarico per il "sound" ma ,come ho scritto, sopratutto estetica.

Il sound cupo che mi piace so bene che ci vuole un benza, invece la mia preoccupazione e che si trasformi in un "tractor" installando il REMUS come da link ma se non cambia più di tanto sono felicissimo.

Il prodotto è omologato e dicono che quelli omologati non si differenziano molto dagli originali come "sound", sarà vero?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
  4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    prova a mandargli una email, certo trovare qualcuno che li abbia montati sarebbe meglio però non so se sul forum c'è qualcuno.... :-k

5. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    re

...ho telefonato a Treviso ma non conoscono il sound.Forse dovrò telefonare alla REMUS in Austria #-o!

Ci sarà qualcuno in questo forum che abbia montato un terminale su un diesel?

PS:come si inseriscono gli allegati?

6. GattoMax

GattoMax Aspirante Pilota

34
    0
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525d touring M
    Bella l'idea, piacerebbe anche a me...
    Ma con la carrozzeria come fai?

7. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    re

...due sono le possibilità:
    -fare un taglio a dx come quello sinistro;
    -comprare il paraurti posteriore del M5 ( costo 550 euro );

Dato che la mia 5er è M-sport penso stia benissimo, ma i terminali non li metto tondi come quelli tradionali M5 ma ovali.

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.592
    2.235
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD, Fiat 500L 1.2 2008
    Scusa, ma chi te li ha dichiarati?? Mi paiono un pò tanti per un 2,5/177cv :-k

9. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Certo sono tanti, ma tieni conto che il 2,5 lt e il 3lt hanno lo stesso basamento, stesso intercooler, stessa turbina...quindi prendono molti cv sopratutti i diesel solo di elettronica.Pensa che oltre al Fap l'auto ha anche 2 catalizzatori ...quindi 3 "tappi"!!!!

Banco prova di "Capraro e Ampezzan" di Belluno, ecco i dati:
    224 cv a 3700 Rpm
    460 Nm a 3200 Rpm...rimappatura "personale" di un ingegnere elettronico che è stata fatta solo in "alto" per via del Fap( presto farò fare anche quello) in "basso è rimasta uguale per non intasare il Fap; dopo aver modificato il FAp da Bartoli a Faenza (+10% cv in più...ma migliora moltisssssimo l'erogazione) procedo alla II° rimappa in "basso e in "alto" dovrebbero essere intorno ai 240/250cv e 600 Nm).Già percorso 40000km senza noie.

Aiutatemi riguardo lo scarico....](*,)

10. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    La mia domanda è.... ma i cv li avete presi per noccioline? una 177cv (che fra l'altro ho anche avuto) 240/250cv? ma siamo nell'ordine di un incremento del 40% #-osolo con elettronica e eliminazione del fap, questo è uno scherzo, poi scusa, ma non penserai mica di non fare neppure fumo.... quando accelleri sembrerai una vecchia locomotiva a carbone :mrgreen:

io sulla mia avevo fatto modificare il fap, risultato.... 10% di incremento nemmeno per idea, in compenso però sfumicchiava :wink:
    a quel punto mi sono ripreso una biturbo :lol:

per il discorso scarico, il mio preparatore ha fatto una mappa a una 535 sul quale era stata fatta la modifica artigianale con 4 scarichi, uguale alla M5, eliminato il fap, risultato che il rumore è praticamente invariato, va come un missile, e lascia una scia di fumo da arresto

11. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ...noccioline non credo, l'auto è stata messa su un banco prova da corsa e non da "pivellini" ma da gente che corre i rally.

I risultati sono quelli che ho scritto dalla stampa, poi al 530D da 231 cv gli sto alla targa...cmnq so benissimo che sono tanti ma "facendo gli scongiuri" ho gia percorso 40.000 km senza noie quindi il mio preparatore( ripeto un ingegnere elettronico mica uno qualunque) è stato semplicemente un GRANDE perche a differenza delle note DimSport e via dicendo, ha modificato molti più parametri.( ...dimenticavo, provate a mettere una centralina aggiuntiva e poi dopo 6 mesi vi rendete conto se ne valsa la pena).

Riguardo il "fumo da locomotiva" non credo, nel senso che io ho visto un 530D con Fap modificato e fuma come la versione senza FAP infatti dipende da chi fa il lavoro, cioè dalle dimensioni del "cono" che si va a creare nel filtro stesso....più è grande + fa fumo + vai come un missile, e poi le versioni delle nostre BMw senza Fap non sembravano "locomotive a carbone".

Inoltre una volta fatto questo intervento si può procedere alla rimappatura globale ed i cavalli sono quelli.....il 530D che ho visto aveva 290 cv e 650 nm...col 535D erano quasi fa fotofinish!!!!!:cool:

La tua auto raggiungerebbe i 340 cv...fidati, fatta da un esperto con competenze e non da chiunque con un manuale...oggi tutti fanno rimappe.

Comunque ragazzi ho finalmente trovato un link che ci permette di sentire i vari sound "prima e dopo"...http://www.remusexhaustshop.com/faq.php?cID=2#33

316i Serie
    316i Remus

316i EGE Remus
    316i EG Remus
    316i Serie

320d Serie
    320d Remus

320i Remus

323i EGE Remus
    323i EG Remus
    323i Serie

520i Serie
    520i Remus

530d Serie
    530d Remus

535d Serie
    535d Remus

545i Serie
    545i Remus

645i Serie
    645i Remus

745i Remus

M5 E60 Serie
    M5 E60 Remus

X3 3.0D Serie
    X3 3.0D Remus

X3 3.0i Serie
    X3 3.0i Remus

X5 3.0d Serie
    X5 3.0d Remus

Se ti fermano con gli scarichi artigianali le palette rosse e bianche o le luci blu ti rovinano con multe stratosferiche.

Jenko la tua quanto beve al litro in media?

12. jenko

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sicuramente è come dici te....
    a me comunque continuano a sembrare delle barzellette :mrgreen:

13. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    Si ma capisci che prendere 70- 80cv solo di rimappa , da un auto da 170cv questa cosa sembra un po strana , la 535d dal tuo preparatore quanto prende solo con la mappa 200cv ? :-k
    Non metto in dubbio le tue parole ci mancherebbe , ma ci hai pensato magari che ti hanno fatto vedere un grafico che non è della tua auto o robe del genere ?..:-k

14. jenko

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Dipende molto dal piede è chiaro, in città sto sui 9/9,5 km/l se mi mantengo sui 140 in autostrada sui 15 se vado oltre, il consumo aumenta in proporzione di quanto vado oltre :wink:
    però sempre di meno che con la 525d

adesso ho su una mappa molto soft :lol:

15. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ...il grafico è della mia auto( non aveva nessun interesse dato che la rimappa l'ho fatta a Cosenza quindi non lui), io ero lì davanti e quando ho visto il grafico mi è preso un colpo!!!!!
    Il proprietario del banco prova in questione però mi ha detto che questi motori diesel ( il 2,5 lt e il 3 lt hanno lo stesso basamento) prendono moltissimi cavalli a differenza dei benza...poi se vai a levare i cat o modifichi il Fap migliori l'erogazione e vai come un missile.
    Subito dopo ha voluto provare l'auto Lui stesso e mi ha detto:
    "...la macchina sembra un benzina come erogazione e non certo un diesel, va benissimo".

Cosa vi devo dire ragazzi, il banco era "frenato" ma in auto strada non mi scollavo ad un 530D di un mio amico....noccioline o meno questo ho sotto il cofano.
    Inoltre ho parlato con Bartoli di Faenza( uno che rimappa Lamborghini-Ferrari-Porsche e non solo) e mi ha confermato ciò che vi ho detto.
    http://www.bartolimarmitte.com/

Jenko la mia 525D in media segna sul computer di bordo 14.3...misto!

Per FRANCESCO: cerca in giro le rimappe dei 535D e poi mi vieni a dire......altro che battute,almeno 340 cv e 650nm quindi + 60ina senza Fap o cat....;-)
    Sulla tua macchina per tirare fuori 30 cavalli bisognerebbe cambiare mezza meccanica....per i benza è così!

Se Vi và ci giochiamo una scommessa.....

16. spadiz

24.592
    2.235
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Bah...sarà. Comunque alla fine non è questione di struttura identica del 2,5 e del 3,0...questo non giustifica il fatto che g'incrementi del più "piccolo" siano proporzionalmente maggiori al più grande (allora mi domando perchè abbiano messo il doppio stadio sul 2.0d per arrivare a 204cv se esistono rimappatori in grado di darti tutti sti cv così, ehm.. facilmente...).
    Il rendimento del motore, per tanta alettronica ci si possa mettere è sempre fatto di cinematismi e di combustione, dettami fisici che hanno un limite.
    Non mi prolungo nella discussione perchè non m'interessa, ti auguro solo buona fortuna.

17. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ...dopo 40.000km percorsi non è solo fortuna, ma bravura di chi ci mette manim e poi il 2.0d è un 4 cilindri mentre il 2.5D è un 6 cilindri, quindi è normale tutti sti cavalli.
    Comunque il post è finalizzato al tipo di scarico che si può ottenere e che esteticamente sia migliore.

18. venluca430

venluca430 Secondo Pilota

688
    9
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    Questa è una discussione che avevo aperto qualche tempo fa, e nessuno mi voleva credere. Adesso, visto che non sono l'unico che afferma certe cose, vediamo se ci credete. Quando dicevo che avevo sotto il c...o 300cv, mi avete preso x visionario. E' vero che facevo 3 o 4 km/lt, (e sicuramente avrei fatto danni al motore a lungo andare) ma in accelerazione non c'era macchina che mi stava dietro, ed in velocità la lancetta del contaKm arrivava su quella del pieno.... azz....così a se!!!!

19. spadiz

24.592
    2.235
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Infatti, mi scuso per aver deviato la discussione su tematiche da bar.

20. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ...ciao Venluca, vedi che non siamo soli e non diciamo barzellette:wink:.I 530D rimappati "a dovere" e non da chiunque ai 535D se li mangiano....ovviamente quest'ultimi arriverebbero ai 340/350cv come nulla.....

In passato nemmeno io ci credevo ma quando ho visto quello che hanno fatto sul mio 2.5 6L mi ha lasciato senza parole.... e mi sono ducumentato a dovere.

Avete ascoltato i file audio sul link postato in precedenza?
    Io voglio il doppio scarico ma consigliatemi sul tipo a 2 tondi o a "papera" tipo Cayenne.

Per Spadiz: quando si parla e si discute bisogna rispettare le idee che non sono da "bar", questo è un FORUM APERTO e tutti possono raccontare ed esporre le proprie idee...... se poi vuoi ricrederti ad uno dei prossimi raduni ci incontriamo e magari facciamo una bella prova su strada così poi vediamo se sono barzellette o noccioline....:-)...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2008

Condividi questa Pagina