Non entra più bene la prima... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Non entra più bene la prima...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da linust05, 22 Gennaio 2008.

  1. Steve///

    Steve///

    17.628
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    :wink:
     
  2. antonio54b

    antonio54b Collaudatore

    415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Hai provato con il viagra?



    Di solito comincia a non entrar bene dalla seconda!:evil: Pazienza!:mrgreen:
     
  3. linust05

    linust05 Aspirante Pilota

    49
    0
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46 (2001)
    non entra più bene la prima ed ora fatica anche a staccarsi... (rewind)

    Ciao a tutti,
    qui ho bisogno dei massimi esperti oggi, in quanto la mia E46 non è ancora a posto, 3 BMW Service su 3 (!!!) non sanno esattamente di che cosa si tratti e alla mia proposta "cambiamo tutti e 4 i supporti", stortano la bocca, anzi la faccia... (oltre a volere 400€). Uno di essi mi ha mandato da un privato, il quale dopo un giretto con me accanto, mi dice che effettivamente non si capisce se è un problema del sincronizzatore della prima, oppure se sia un disallineamento del cambio dovuto ai supporti andati a ...

    Giusto per far memoria, posso solo dirvi che la prima da fermo entra a fatica, che ora (novità) quando passo in seconda è come se non me la lasciasse... (la seconda entra benissimo), e poi c'è quel fottuto rumore (forte) sotto ai sedili dietro (differenziale?).

    Visto che in ogni caso devo spendere, o qualcuno la vuole acquistare? Non penso! :wink: Mi dite per favore cosa secondo voi sarebbe meglio fare? E nei dintorni di Milano, da chi?! Anche non BMW Service? ](*,)

    Grazie
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.628
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    I supporti del cambio costano sui 40 euro originali,un oretta di manodopera potrebbe essere sufficente.
    Ti hanno chiesto 400euro,solo per quello.:eek: Per 200euro teli cambio io.:lol:
     
  5. linust05

    linust05 Aspirante Pilota

    49
    0
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46 (2001)
    E dove sei? "Residenza: 美しい島サルダ"a molto ma molto lontano? :biggrin:

    Per me va bene qualsiasi cosa, purché si riesca a sistemare la cosa..
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.628
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Scherzavo ovviamente.:wink:

    Intanto devi far verificare se hai l'olio cambio al livello corretto,anche cambiarlo male non gli farebbe.Quando il meccanico la controlla vede se hai anche i sostegni alla frutta,ma tanto costano poco,quelli del motore costano di più invece.
     
  7. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    scusa ma questo 3d ha 6mesi...vuoi dire che nn hai concluso ancora nulla????
     
  8. linust05

    linust05 Aspirante Pilota

    49
    0
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46 (2001)
    sì, è esatto, io non sono un meccanico, e se quelli da cui sono andato, l'unica cosa che mi han saputo dire è "svendila"... siamo apposto, no? per quello sono tornato a postare la questione, da quel che si scrive qui, parrebbe un problema risolvibile, mentre i Service passano da un "il cambio nuovo costa 2000€ per la garanzia, riparazioni parziali non ne facciamo" a molto peggio...
     
  9. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Prova da un meccanico generico in gamba... :wink:
     
  10. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Io ho avuto un problema simile sulla mia ........ non sulla prima però..........

    E sono andato da un meccanico generico........ ma con le balls.

    Speso parecchi euro........ ma la mia 3er ora va molto bene........
     
  11. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    ho un problema simile,ma vista l'eta' (la mia e' dell 2001) e la strada fatta(si parla di 175 000 km)e sopratutto penso che olio del cambio nn sia mai stato cambiato allora penso che e' quasi normale...prima cosa che faro' e' proprio sostituire olio del cambio e magari gia che ci sono anche quello del differenziale...poi si vede..nn mi aspetto miglioramenti particolari ma almeno io sto piu tranquillo
     
  12. Daitan

    Daitan Collaudatore

    348
    5
    31 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.873
    BMW 318 CI E46
    Ciao,
    sono passati 8 mesi e non hai fatto ancora nulla'???
    Secondo me devi andare da un mecca generico e per prima cosa cambiarti i supporti cambio..Se alla Bmw ti hanno chiesto 400 euro vedrai che da uno generico te ne chiedono 200!!
    Poi se il problema persiste devi mettere in preventivo di smontare il cambio e vedere cosa è successo!
    Cmq mi pare molto strano che a 136.000 KM la macchina abbia problemi al cambio!!!
    Per quanto riguarda il rumore al posteriore sei sicuro che non siano i cuscinetti delle ruote??..Io la butto li!
    Buona giornata!!
    Aug
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
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  13. Steve///

    Steve///

    17.628
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non ha neppure controllato se ha l'olio a livello,percui figuratevi.
     
  14. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Ciao a tutti

    Io ho una 3r del 1992, un 318is, e monta un cambio getrag che poi è stato montato anche negli anni successivi su tutti i modelli anche E46 fino al 325i, il Getrag S5d 250 G.

    Anche io lamento il fatto che la prima si impunta un po', per es. dopo aver messo la folle, ma se appena mi fermo la innesto subito entra bene.

    la seconda ha il sincro un po' consumato e quindi la metto a bassa velocità e quando scalo faccio sempre la doppietta, tante volte in partenza dopo aver tirato la prima fino a 3000 giri metto direttamente la 3°

    la 3 entra benissimo, la 4 e la 5 vanno bene anche

    Anni fa ho cambiato l'olio con un generico Dextron 2 ma il comportamento del cambio è rimasto identico

    credo che basta abituarsi a guidare in un certo modo, evitare di cambiare marcia ogni dieci metri come fanno certuni che anche avendo un rallentamento in vista (semaforo, stop, curva, traffico ceh non scorre) mettono una marcia superiore il cambio possa durare ancora per molto se non stressato inutilmente e usato con parsimonia e un po' di professionalità quale un appassionato deve avere.:mrgreen:

    la frizione non c'entra, l'ho cambiata già ed è perfetta

    i supporti a vederli sono intatti
     
  15. Daitan

    Daitan Collaudatore

    348
    5
    31 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.873
    BMW 318 CI E46

    Azz!!!!](*,)
     
  16. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ......se posso vorrei raccontare la mia esperienza, quindi avendo un getrag s5d 250g (versione rinforzata del 200g) ,ultimamente ho notato che il cambio presentava dei imputamenti tra 1° e seconda, poi da fermo non entrava la 4°, precisando che l'auto e' una (E36 del 98) con 60.000Km e 10 anni di vita, quindi decido di cambiare l'olio, quando metto l'auto sul ponte verifico prima di tutto i due tamponi in gomma che sostengono il cambio dove per fortuna si presentavano bene, succesivamente faccio scolare l'olio che si presentava in condizioni pessime in quanto era di color nero , e poi quello che mi ha colpito di piu' , la quantita' di trucioli o meglio limatura che ho trovato, (se tenevo ancora quell'olio non so se arrivavo a 100.000 con il cambio integro), quindi sostituito l'olio con il suo originale (targhetta gialla con digitura "MTF-LT1) il cambio e' ritornato morbido senza imputamenti, e meno male che BMW dice che sti fluidi non si cambiano mai, mentre per quello del differenziale era ancora bello chiaro, ma per scrupolo l'ho cambiato .......comunque dal post leggo che su questo cambio getrag l'amico parla di olio dexron, quando nel mio come dicevo va un MTF e non un ATF, a meno che non si tratti di modifiche che BMW fa tra una serie e' l'altra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  17. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    anch'io quoto





     
  18. Steve///

    Steve///

    17.628
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Hai fatto bene,dopo certi kilometraggi o anni,qualunque olio cambia un minimo caratteristiche.IMHO
     
  19. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma l'ATF non è per cambi Automatici?
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.628
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    In genere si,e anche per svariati s.s. e idroguide.IMHO
     

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