non entra più bene la prima ed ora fatica anche a staccarsi... (rewind) Ciao a tutti, qui ho bisogno dei massimi esperti oggi, in quanto la mia E46 non è ancora a posto, 3 BMW Service su 3 (!!!) non sanno esattamente di che cosa si tratti e alla mia proposta "cambiamo tutti e 4 i supporti", stortano la bocca, anzi la faccia... (oltre a volere 400€). Uno di essi mi ha mandato da un privato, il quale dopo un giretto con me accanto, mi dice che effettivamente non si capisce se è un problema del sincronizzatore della prima, oppure se sia un disallineamento del cambio dovuto ai supporti andati a ... Giusto per far memoria, posso solo dirvi che la prima da fermo entra a fatica, che ora (novità) quando passo in seconda è come se non me la lasciasse... (la seconda entra benissimo), e poi c'è quel fottuto rumore (forte) sotto ai sedili dietro (differenziale?). Visto che in ogni caso devo spendere, o qualcuno la vuole acquistare? Non penso! :wink: Mi dite per favore cosa secondo voi sarebbe meglio fare? E nei dintorni di Milano, da chi?! Anche non BMW Service? Grazie
I supporti del cambio costano sui 40 euro originali,un oretta di manodopera potrebbe essere sufficente. Ti hanno chiesto 400euro,solo per quello. Per 200euro teli cambio io.
E dove sei? "Residenza: 美しい島サルダ"a molto ma molto lontano? Per me va bene qualsiasi cosa, purché si riesca a sistemare la cosa..
Scherzavo ovviamente.:wink: Intanto devi far verificare se hai l'olio cambio al livello corretto,anche cambiarlo male non gli farebbe.Quando il meccanico la controlla vede se hai anche i sostegni alla frutta,ma tanto costano poco,quelli del motore costano di più invece.
sì, è esatto, io non sono un meccanico, e se quelli da cui sono andato, l'unica cosa che mi han saputo dire è "svendila"... siamo apposto, no? per quello sono tornato a postare la questione, da quel che si scrive qui, parrebbe un problema risolvibile, mentre i Service passano da un "il cambio nuovo costa 2000€ per la garanzia, riparazioni parziali non ne facciamo" a molto peggio...
Io ho avuto un problema simile sulla mia ........ non sulla prima però.......... E sono andato da un meccanico generico........ ma con le balls. Speso parecchi euro........ ma la mia 3er ora va molto bene........
ho un problema simile,ma vista l'eta' (la mia e' dell 2001) e la strada fatta(si parla di 175 000 km)e sopratutto penso che olio del cambio nn sia mai stato cambiato allora penso che e' quasi normale...prima cosa che faro' e' proprio sostituire olio del cambio e magari gia che ci sono anche quello del differenziale...poi si vede..nn mi aspetto miglioramenti particolari ma almeno io sto piu tranquillo
Ciao, sono passati 8 mesi e non hai fatto ancora nulla'??? Secondo me devi andare da un mecca generico e per prima cosa cambiarti i supporti cambio..Se alla Bmw ti hanno chiesto 400 euro vedrai che da uno generico te ne chiedono 200!! Poi se il problema persiste devi mettere in preventivo di smontare il cambio e vedere cosa è successo! Cmq mi pare molto strano che a 136.000 KM la macchina abbia problemi al cambio!!! Per quanto riguarda il rumore al posteriore sei sicuro che non siano i cuscinetti delle ruote??..Io la butto li! Buona giornata!! Aug
Ciao a tutti Io ho una 3r del 1992, un 318is, e monta un cambio getrag che poi è stato montato anche negli anni successivi su tutti i modelli anche E46 fino al 325i, il Getrag S5d 250 G. Anche io lamento il fatto che la prima si impunta un po', per es. dopo aver messo la folle, ma se appena mi fermo la innesto subito entra bene. la seconda ha il sincro un po' consumato e quindi la metto a bassa velocità e quando scalo faccio sempre la doppietta, tante volte in partenza dopo aver tirato la prima fino a 3000 giri metto direttamente la 3° la 3 entra benissimo, la 4 e la 5 vanno bene anche Anni fa ho cambiato l'olio con un generico Dextron 2 ma il comportamento del cambio è rimasto identico credo che basta abituarsi a guidare in un certo modo, evitare di cambiare marcia ogni dieci metri come fanno certuni che anche avendo un rallentamento in vista (semaforo, stop, curva, traffico ceh non scorre) mettono una marcia superiore il cambio possa durare ancora per molto se non stressato inutilmente e usato con parsimonia e un po' di professionalità quale un appassionato deve avere. la frizione non c'entra, l'ho cambiata già ed è perfetta i supporti a vederli sono intatti
......se posso vorrei raccontare la mia esperienza, quindi avendo un getrag s5d 250g (versione rinforzata del 200g) ,ultimamente ho notato che il cambio presentava dei imputamenti tra 1° e seconda, poi da fermo non entrava la 4°, precisando che l'auto e' una (E36 del 98) con 60.000Km e 10 anni di vita, quindi decido di cambiare l'olio, quando metto l'auto sul ponte verifico prima di tutto i due tamponi in gomma che sostengono il cambio dove per fortuna si presentavano bene, succesivamente faccio scolare l'olio che si presentava in condizioni pessime in quanto era di color nero , e poi quello che mi ha colpito di piu' , la quantita' di trucioli o meglio limatura che ho trovato, (se tenevo ancora quell'olio non so se arrivavo a 100.000 con il cambio integro), quindi sostituito l'olio con il suo originale (targhetta gialla con digitura "MTF-LT1) il cambio e' ritornato morbido senza imputamenti, e meno male che BMW dice che sti fluidi non si cambiano mai, mentre per quello del differenziale era ancora bello chiaro, ma per scrupolo l'ho cambiato .......comunque dal post leggo che su questo cambio getrag l'amico parla di olio dexron, quando nel mio come dicevo va un MTF e non un ATF, a meno che non si tratti di modifiche che BMW fa tra una serie e' l'altra.