Ecco i nuovi valori :wink: abbiamo recuperato 0.5°(ma si può arrivare ad 1°) di camber all'anteriore e regolato la convergenza(aprendola) all'anteriore...................qualcosa ha fatto anche al post. sempre di convergenza, ma qui non abbiamo toccato il camber. sabato la provo per bene e poi vi dico. :wink:
E' stato piuttosto "ermetico" nella spiegazione ....................e sono arrivato che la macchina era sul ponte ma aveva finito di regolarla e doveva ancora riverificare le misure. cmq prima ha recuperato quello che poteva giocando sulle tolleranze e poi deve aver "asolato" qualche attacco :wink:
Il camber minimo al posteriore per una macchina della tua potenza è di -1,5° poi non leggo bene la convergenza posteriore sembrerebbe che sulla sx sei a 0 e sulla dx a + 0,5° Tra l'altro sarebbe alto anche come valore assoluto, se hai i cerchi da 18, dietro deve esser chiusa di 0,2° per ruota, 0,4° totali. Davanti se puoi prendere ancora mezzo grado prendilo, ma porta la convergenza totale a -0,10° e non a +0,10.
Leggi bene :wink: Grazie Nik...............cmq mi ha detto di riportargliela tre 500/600km per riregolarla e vedere se va bene o meno ...................altrimenti appunto cerca di dargli ancora un pò di camber all'ant. sabato la testo per bene.......................ma le prime impressioni mi sembrano buone. :wink:
esatto come dicevo su s1vc http://bmws1vc.altervista.org/forum/index.php?showtopic=5636&pid=147036&st=100&#entry147036
Ma adesso hai 0°22' sx e 0°12' dall'altra.... era regolata come il cinquino prima?? non dovrebbe essere un valore negativo per avere la campanatura che vogliamo noi???mmmmmmmm
Mi dite una volta per tutte come catzo si regola il camber davanti? Mi hanno sempre linkato un post su "serie uno vritualqualcosa" ma nonostamnte abbia provato ad effettuare l'iscrizione devo aspettare che il signore galattico del sito si degni di accettare la mia candidatura (p.s. mavaffanciullo va'). Poi. Per avvenuta sperimentazione ti sconsiglio di implementare i valori indicati da Spinazzola. Condividendo a pieno le tue sensazioni iniziali ti dico che per la convergenza sono passato a -0.1 deg (anche se non si dovrebbe scrivere così) per ruota sull'anteriore ed è cambiato davvero poco. Il mio camber posteriore era originariamente (ed è tutt'ora) pari a 1.3 deg mentre la convergenza post. totale (vado a memoria) risulta di 0.2 deg (sempre pari a quella stock). Per i miei gusti (sul veloce sono piuttosto tranquillo), credo che qualora non mi riuscisse di montare la antiroll maggiorata posteriore, andrò a diminuire leggermente sia camber che convergenza posteriore. P.S. X Ice Nelle marce basse, iniziando a ridare gas leggermente in anticipo, si riesce a neutralizzare il sotto nonostante il tarsferimento di carico sul posteriore, credo fosse questo che intendeva Gimax e che mi sento di condividere.
allora ci son ripassato ........................e mi ha detto che innanzitutto il camber era ovviamente negativo prima e lo è adesso(non potrebbe essere altrimenti).....................che gli ha dato circa (un pò meno) 0.5° di Camber totale di incremento negativo(ora è sopra 1°- ).....................per il resto o è sballata la stampata che mi ha dato o diversamente non ci ho capito un caxxo...................quando gli e la riporto per ricontrollarla mi faccio rispiegare tutto per bene................ che vi devo dire quando gli ho detto che i valori di camber erano positivi mi ha riso in faccia
Avo ti rispondo stasera che devo scappare........................idem per spiegare come intervenire sulla campanatura :wink:
beh che fossero negativi era ovvio...... solo che totale da quella stamapa sei a mezzo grado... cmq spiega spiega come si fa che ci interessa!!!!
Esattamente :wink: per il resto siamo sulla stessa lunghezza d'onda quanto a sensazioni :wink: La macchina và bene sul veloce ma sul lento con le quote originali è sottosterzante da paura.....................il culo spinge l'anteriore, e le due anteriori sono costantemente sotto stress per cercare di mantenere la corda e sono costrette sempre a fare gli straordinari cmq venendo a noi: quello che mi ha detto il mio gommista è questo : Dietro non ha toccato nè camber nè convergenza ha lasciato (per ora) tutto com'era. All'anteriore gli ha dato come detto sopra 0.5°- rispetto alla campanatura originale(lavorando solo sulle tolleranze dice che mediamente se ne recuperano 0.3°) e ha aperto leggermente la convergenza di 0.1°(0.2° totali). Non ho assistito direttamente all'intervento :wink:....................ma mi pare di aver capito che prima ha recuperato tutto quello che poteva attraverso le tolleranze e poi deve aver "asolato" qualche attacco e/o utilizzato degli spessori(rondelline) mi ha detto che riece a darmi ancora mezzo grado di Camber da giocarmi . confermo che ha lavorato sotto sui braccetti e non ha toccato i duomi( tanti fanno saltare i perni di centraggio dei duomi ), dice che così telaio e sospensione sono meno sotto stress Secondo lui inoltre ci si può spingere oltre il grado in meno di camber rispetto all'originale, mediante l'utilizzo di eccentrici ma per adesso mi ha detto di provarla così e al limite gli si dà un ulteriore ritoccatina quando gli e la riporto tra 5-600km. :wink: