Impianto Audio Z4 35is sDrive

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Stellwind, 27 Agosto 2013.

1. Stellwind

Stellwind Kartista

60
    0
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 35is sDrive
    [​IMG]Buonasera a Tutti,

Ho appena acquistato una Z4 35is, incredibile auto, ma ad impianto audio come stiamo messi?
    Oggi ho provato un po' a "pompare" le casse e oltre a scoprire che la qualità è medio-bassa (e per un'auto da 80mila € è davvero un difetto), scopro che i tweeter sopra la portiera, sono vuoti, o meglio, non ci sono proprio, uppo delle foto per farvi capire di cosa parlo.
    è normale? Mi aspettavo un impianto audio un po' migliore, qualcuno ha modificato qualcosa? cambia qualcosa nell'impianto tra le Z4 di motorizzazione diversa?..
    se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su cosa mettere, beh sono ben accetti, pensavo ad un subwoofer figo sotto un sedile e due tweeter pazzeschi 

Link immagine: http://img834.imageshack.us/img834/5841/o0x2.jpg

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gia' risposto qui alla domanda, forse non hai visto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?265364-Z4-35is-sDrive-accessori

Riassumendo, lo step piu' economico e veloce e' aggiungere i tweeter collegati in serie ai medi delle portiere per aprire il suono.

Resta il problema del livello volume basso che distorce al massimo e manda in protezione la radio.

Lo step migliore e' mettere un ampli tenendo la radio di serie e sostituire le casse davanti con un kit 3 vie Hertz, ottimo rapporto qualita' prezzo, quello con le casse arancioni e l'unico coi medi che si adattano per profondita' nelle portiere.

Il sub si puo' mettere dopo, ma un sub da sotto sedile non fa miracoli e gia' l'impianto che ho detto suona molto bene, quindi se ne potrebbe far a meno.

3. Stellwind

Stellwind Kartista

60
    0
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 35is sDrive
    Scusa non avevo letto! Mi manderesti il link dell'impianto della Hertz di cui mi parli ?

se vado in bmw immagino non me lo montino, devo cercarmi qualcuno di bravo, potrebbero fare danni alla centralina ?

4. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Husky,secondo te facendo un buon lavoro come dici tu il sound migliora di parecchio? Ma migliorerebbe ancora di più con l'autoradio professional rispetto alla business ?

5. Stellwind

Stellwind Kartista

60
    0
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 35is sDrive
    La professional fa cagare, un'auto del 2012 non puó avere una radio cosi inutile e con un'interfaccia cosi brutta !! Sopratutto un'auto in quella fascia di prezzo :-/

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La centralina motore o intendi altro? Uno che sa fare il suo mestiere non fa danni.

Il kit che dicevo e' stato sostituito, ma c'e' ancora qui a buonissimo prezzo http://www.rgsound.it/esk-163l_hertz-id-2309.html

Il kit che lo sostituisce piu' o meno allo stesso prezzo ha il mid leggermente piu' grosso e alto http://www.rgsound.it/esk-163l-5_hertz-id-17873.html , potrebbe sporgere, lo sconsiglio.

Il primo kit in giro si trova ancora, consiglio di prenderlo su questo sito anche per il prezzo.

Come amplificatore, stando su Hertz, io ho preso il 4 canali avendo messo il sub, ma mettendo solo il sistema a 3 vie si puo' mettere il 2 canali con stessa potenza di 70w rms che suona bene http://www.rgsound.it/he-2-1_hertz-id-10174.html

Vi assicuro che e' un prezzo bassissimo per ampli e casse con ottima resa, consigliato vivamente dopo molte ricerche e prova sul campo.

Se poi si vuole di piu', in seguito si puo' aggiungere il sub amplificato da sotto sedile Alpine http://www.rgsound.it/swe-1200-subwoofer-amplificato-in-cassa-da-8-20-cm-_alpine-id-17113.html che pero' costicchia.

Mettendo l'amplificatore non cambia nulla tra le due radio, stessa resa.

La professional ha un display migliore, ma va bene lo stesso senza spender inutilmente soldi.

Al massimo si aggiunge la presa usb, molto utile, io ormai i cd non li uso piu'.

Il suono cambia totalmente con volume piu' alto.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2013
  7. Stellwind

Stellwind Kartista

60
    0
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 35is sDrive
    No, intendo in generale, avendo una doppia frizione controllata immagino da una centralina elettronica, può far danni? o per cambiare l'impianto audio basta sostituire fisicamente le casse senza riprogrammare nulla?

Cmq ascolterò il tuo consiglio, anche perchè altro non so, Prendo questo kit qua: http://www.rgsound.it/esk-163l_hertz-id-2309.html e ci abbino http://www.rgsound.it/he-2-1_hertz-id-10174.html + http://www.rgsound.it/swe-1200-subwoofer-amplificato-in-cassa-da-8-20-cm-_alpine-id-17113.html.

Spendo meno di 500 euro e mi faccio un bell'impiantino, l'unica cosa su cui ho dubbi e affidare un'auto così, con interni in alcantara e pelle a dei meccanici che magari sono abituati a lavorare su punto o macchinine di basso livello, al massimo chiedo di essere presente durante il lavoro, per "supervisionare" ...vediamo, di sicuro inizieranno con le solite storie, hai bisogno di ordinare un supporto diverso, un cavo diverso e così' via, tu hai già provato ad installare questo Kit che mi hai linkato su una Z4 ?

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ho rifatto tutto l'impianto.

Della Hertz ho montato l'amplificatore indicato, ma a 4 canali, di cui 2 per il 3 vie anteriore e 2 per il sub.

Mettendo solo il 3 vie basta il 2 canali.

Non ho preso subito il 3 vie perche' ho proceduto a vari passi prendendo quindi componenti separati man mano di diverse marche, altrimenti avrei preso subito il kit.

I tweeter, woofer e il crossover li ho messi della coral.

Per i woofer si devono costruire degli adattatori, io li ho fatti in legno, non so se si trovino in commercio.

Son lavori che sicuramente un comune meccanico non fara' mai, devi farlo installare da un centro specializzato che installa sistemi audio.

Ti metto il link del mio lavoro cosi' vedi come procedere in tutto.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?239931-Modifiche-impianto-radio-base-6-casse-e-compensazione-volume-radio-troppo-invasiva

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2013
  9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ti riassumo le parti piu' importanti.

Il sistema audio di serie non ha crossover ed e' collegato direttamente alla radio.

La radio ha 2 canali anteriori e 2 posteriori.

Teoricamente non servirebbe smontare la radio per fare il lavoro, ma tramite la radio passano anche altri segnali come il suono dei sensori di parcheggio.

Quindi anche a radio e macchina spenta arriva tensione alle casse ogni tanto, quindi per evitare corto circuiti sui finali della radio meglio tirarla fuori e scollegarne lo spinotto cambus coi fili.

Altrimenti se c'e' un fusibile (non ho controllato) che fa solo la radio, si stacca solo questo e non c'e' piu' bisogno di smontarla.

Come procedere per la modifica dei collegamenti:

Davanti i cavi partono dalla radio e arrivano nella zona dei woofer in zona piedi, una volta smontato si vedra' una sorta di bussolotto che e' la giunta, dove vi sono i fili che arrivano dalla radio giuntati in parallelo con quelli che poi vanno ai woofer e ai midrange in portiera.

Si scollega, i cavi che arrivano dalla radio vanno giuntati con cavi nuovi e mandati dietro nel baule per collegarli all'amplificatore.

La radio Bmw non ha uscita preout, quindi si collegano i fili di uscita dalla radio all'ingresso speaker out dell'amplificatore, che puo' funzionare con ingresso preout o speaker out.

Poi van posati i fili che dall'amplificatore nel baule tornano davanti verso il crossover.

I crossover si posizionano in zona piedi, levando i pannelli laterali si vedra' uno spazio in mezzo al tunnel centrale sotto a dove c'e' la radio.

Io ho usato del velcro adesivo per fissarli alla moquette del fondo, cosi' che durante la guida non continuino a sbatacchiare muovendosi.

Poi dai crossover partono i fili che vanno alle casse.

I fili dei woofer, per i midrange ci si collega ai fili gia' predisposti che van in portiera, per i tweeter van posati altri cavi diretti alla portiera.

Attenzione che tra carrozzeria e portiera i fili non son diretti, ma son interrotti tramite uno spinotto grosso per i cavi di casse e altro.

E' molto preciso e non ha alcuno spazio, quindi i fili che vanno ai tweeter devono essere dei cavetti coppiola rosso/nero di piccola sezione, consiglio 1mm di sezione e gia' cosi' si fara' fatica a richiudere lo spinottone in portiera.

I medi in portiera non necessitano di modifiche, i tweeter si fissano con 2 vitine piccole autofilettanti.

Smontando le griglie dei tweeter si dividono in due pezzi di cui quello dietro tipo polistirolo dove si fissano i tweeter con le due vitine.

Per il subwoofer posizionarlo sotto il sedile passeggero di dietro.

L'alimentazione elettrica la si prende dalla zona baule, per il comando dell'amplificatore si tagliano i fili delle casse laterali posteriori e ci si collega in parallelo utilizzando l'ingresso speaker out del sub amplificato.

Non collegare le alimentazioni direttamente alla batteria.

Come vedrai nella descrizione del mio lavoro devi ordinare in Bmw il cavetto con spinotto rosso che si inserisce direttamente nella morsettiera vicino alla batteria per il positivo.

Per il negativo ci si collega al filo grosso nero collegato con una vite a massa alla carrozzeria.

I positivi devono essere protetti con un fusibile in serie prima di collegarli agli amplificatori.

Per il settaggio degli amplificatori, mettere a zero il gain degli amplificatori, portare il volume della radio esattamente a meta' e poi regolare il gain degli amplificatori al massimo possibile sino a che si sente che le casse entrano in distorsione, dopo di che tornare un pelo indietro per levare la distorsione.

In questo modo la radio avra' il volume massimo dall'amplificatore settato con l'uscita dalla radio a meta' che quindi non andra' in distorsione.

L'uscita della radio va in distorsione al massimo volume anche se collegata all'amplificatore, quindi si deve tenere il volume radio a meta' per evitarlo regolando l'amplificatore.

Non serve collegare il filo di comando per accensione e spegnimento amplificatori, che non c'e' nella radio.

Gli amplificatori si accendono e spengono anche quando sentono sull'ingresso speaker out che arriva tensione dalla radio sull'uscita casse.

Dato che anche a radio spenta, come detto, passano segnali tramite la radio che vanno alle casse (se hai la radio spenta e stai facendo manovra sentirai comunque dalle casse audio il suono dei sensori di parcheggio), anche a macchina spenta, ogni tanto si accenderanno gli amplificatori a radio spenta e ne vedrai il led acceso.

Succede in genere appena aperta la macchina, ma dopo un po' si spengono da soli, quindi tranquillo, non si scarica la batteria.

10. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Il lavoro sarebbe ottimo da fare,ma husky,e' tutto arabo per me... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahahah

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non c'e' nulla da riprogrammare, la radio non la modifichi e non ha nulla a che fare con la centralina.

Come ti ho gia' detto, dato che puoi venire a casa mia, possiamo farlo insieme, ma non ce la caviamo in una giornata, va fatto in piu' giorni un pezzo alla volta.

Ti dico io cosa procurare ed eventualmente mi dovresti solo pagare alcune cose, se devo prenderle io, tipo morsetti, nastro, velcro, legno, cavo.

Oppure mi lasci dei soldi che spendo per i pezzi e poi ti do' il resto con relativi scontrini pari pari.

La manodopera e' gratis, per me e' un passatempo e quindi anche sul materiale non metto ricarichi :wink:

Anzi, avendo gia' fatto tutto so muovermi con precisione e velocita' meglio di un centro di installazione hifi che dovrebbe andar a tentativi e ti costerebbe molto piu' caro.

Fammi sapere e ti dico cosa prendere, poi ci si organizza.

Puoi partire col 3 vie e relativo amplificatore che ho elencato piu' sopra comprandoli nel sito che ti ho indicato.

Il sub si puo' aggiungere dopo, consiglio prima di fare la parte anteriore che dovrebbe bastare, poi se vuoi un po' piu' di bassi si aggiunge il sub che e' la parte piu' costosa come materiale.

Se non hai la presa usb la mettiamo col cavetto apposito, in un altro topic lo aveva trovato un altro utente.

12. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Come sempre sei gentilissimo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> allora ne parliamo ben bene appena ci vediamo,così programmiamo il tutto insieme... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Stellwind

Stellwind Kartista

60
    0
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 35is sDrive
    Vengo anch'io xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ! dove abiti ?

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    C'e' scritto sotto al nick, Monza.

Per me non sarebbe un problema montare anche il tuo impianto, ma come detto il lavoro non e' breve e ci voglion piu' giorni andando avanti e indietro e temo sarebbe lunga per te da Torino.

Ovviamente non si puo' lasciar la macchina smontata e si deve cercar di smontare i pannelli il meno possibile.

Inoltre una volta cambiate le casse van collegate subito, perche' lasciandole scollegate non ci sarebbe la radio ma ancor piu' non si sentirebbero i sensori di parcheggio.

15. Stellwind

Stellwind Kartista

60
    0
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 35is sDrive
    La mia fidanzata è di Milano

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Prima di tutto dovete ordinare in Bmw anche questo cavetto, che ho faticato a trovare perche' non negli schemi Z4 ma in quelli della serie 1, nella foto vedete anche il codice.

Serve per collegare il positivo degli amplificatori alla morsettiera nel baule lato batteria.

Nel primo intervento monterei l'amplificatore nel baule e collegherei subito il sub a chi lo prende.

Col materiale in mano poi dovrei costruire io gli adattatori per i woofer cosi' da poter finire nel secondo intervento.

Servono anche un po' di cose come cavi, morsetti, nastro, legno, viti, fascette, diciamo tutto cio' che manca tra materiale di consumo e altre cose per completare il lavoro, per cui o vi faccio l'elenco e le procurate voi, o mi lasciate dei soldi e poi vi do' il resto.

L'ideale sarebbe se vi mettete d'accordo e procuro subito tutto in una volta sola senza dover andare due volte.

Anzi, potreste dividere, alcune cose come la matassa di cavo, il pannello di legno, vernice nera o altro basterebbero per due lavori.

Nella foto a sinistra il woofer Bmw con attacchi diversi dalle casse standard din e a destra l'adattatore in legno che ho costruito.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2013
  17. Stellwind

Stellwind Kartista

60
    0
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 35is sDrive
    Non male! ..ma cosa devi smontare nell'auto? l'interno pannello della portiera immagino, sai poi rimontarle perfettamente? ..cmq ho trovato anche questo ampli, cosa ne pensi? http://www.hertzaudiovideo.com/default_it.htm

Qual'è il miglior impianto fattibile su una z4, vorrei spendere un 500 euro circa, esclusa mano d'opera, cavetteria etc, solo di casse, ampli e sub, non me ne intendo moltissimo, so però che non bisogna fare le cose a caso, specialmente con auto del genere, per ora sei la mia luce guida xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io proverei a fare solo il 3 vie anteriore con amplificatore e solo dopo mettere il sub, magari ti soddisfa gia' e risparmi e come materiale stai in questa cifra.

Per farti questo lavoro minimo 500 euro sarebbero solo per la manodopera fatto in un negozio specializzato :wink:

Impossibile far fare questo lavoro a questa cifra manco montando roba cinese delle patatine.

Se sapessi come tengo la mia macchina (cosa risaputa qua dentro), secondo te rischierei di aver qualcosa montato male? :wink:

L'unica cosa non certa sono le clips dei pannelli porta che potrebbero rompersi.

Io ho smontato i pannelli almeno 10 volte e ne ho rotta solo una alla decima volta, ma perche' eran gia' parecchie volte che lo facevo.

Per il resto nessun problema e poi ormai so come fare senza andare a casaccio.

Aprendo il link si apre la pagina principale e non ci sono prodotti selezionati.

Forse intendi questo? http://www.rgsound.it/hcp-2-amplificatore-2-canali_hertz-id-17949.html

E' il modello alternativo a quello che ti ho proposto ma ti costa 30 euro in piu'.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2013
  19. Stellwind

Stellwind Kartista

60
    0
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 35is sDrive
    Quindi quello della Hertz che mi hai linkato è il migliore che c'è ? ..allora tra poco lo ordiini

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sono equivalenti, alla fine la scheda e' la stessa, tanto vale spender 30 euro in meno.

Condividi questa Pagina