ciao a tutti.. sono nuovo nel forum.. io posso dirvi che con la mia 116i faccio solitamente i 15 in media, utilizzo misto per recarmi al lavoro. In caso di austrada sale decisamente.. attualmente ho 17400 km
Servono citazioni tecniche per capire l'ovvietà, ovvero che un 1.6, anche se spingi molto, non consumerà mai quanto se spingi con un 3.0 ?
Ti ripeto che cio' che dici non e' vero e piu' di una persona ti ha chiesto se hai delle spiegazioni piu dettagliate su cui basare sta tua affermazione.Meccanicamente non e' vero che se spingi consuma di piu' una macchina con cilindrata piu' grande... Cioe' nessuno ti da' addosso, ti si richiede una spiegazione....tutto qui.
Scusami ma se un 1.6 consumasse come un 3.0 allora quasi tutti comprerebbero un 3.0, non credi? p.s. per consumi intendo quelli effettivi, non quelli dati dai giornali, e chiedere una spiegazione sul perchè un 3.0 consumi più di un 1.6 è come chiedere perchè una caldaia che deve scaldare 300 mq di casa consuma più di una che ne deve scaldare 100, ovvero chiedere l'ovvietà... facciamo i seri, per cortesia...
io ho la prova che un 3.0 consuma come un 2.0. e il 3.0 non l'ho preso perché PENSAVO che consumasse di più. e perché non ci arrivavo economicamente. d'altra parte ricorda che un 116i eletta viene 23500 euro, un 130i eletta oltre 30 :wink:
i 130i sull'usato li trovi con pochi km (visto che chi compra un 3.0 di certo non fa il commesso viaggiatore) a prezzi convenienti, proprio in virtù del fatto che è una cilindrata troppo elevata, e anche come consumi per tanti diventerebbe ingestibile rispetto ad una 116, o qualunque altra auto 1.6 esistente in commercio... al limite puoi dire che i consumi di un 1.6 sono simili a quelli di un 1.8 o di un 2.0, ma dire che un 1.6 in media consuma quanto un 3.0 è una stupidaggine grossa quanto una casa :wink: p.s. ovviamente il discorso vale anche per il diesel e per tutti gli altri motori, di tutte le case: c'è gente che dice che il 2.0d da 177cv gli fa 20, ovvero quanto fa una fiesta 1.4 tdci con soli 70 cv...la differenza però la vedi solo se spingi, il motore con più cv diventerà un pozzo, e si discosterà molto di più da quel dato rispetto al motore più piccolo e con meno cv... dire un "mi fa 20" in generale non dice niente, io a 120 in autostrada con la 116 ho fatto i 18 fissi per vari km, ma non direi mai che mi fa i 18 e che consuma quindi quanto un 1.2 benzina
ci sono persone che preferiscono comprare l'auto nuova e non usata. un 130i recente e messo bene non viene meno di 27mila. un 116i usato messo decente sta almeno a 10mila euro in meno :wink: vediamo di confrontare usato con usato e nuovo con nuovo, altrimenti ti posso dire che con 25mila ci compri un'M3 E46 :wink: e la mettiamo in ano al 116 e al 130. non è che il 1.6 consuma come il 3.0. piuttosto i consumi dei due motori sono confrontabili il che a te può non voler dir nulla. ma se di media col 3.0 fai 1-2 km/l in meno, a fronte di prestazioni neanche minimamente confrontabili, non è sbagliato affermare che le due auto hanno gli stessi consumi. ovvio che se corri col 3.0 fai anche i 6 km/l. però prova a scannare il 116i, poi mi fai sapere quanto fa
E' questo che è falso: una differenza di soli 1-2 km c'è solo se vai in modalità nonno sulla 130, e in modalità normale sulla 116...nella realtà dei fatti una 116i è usabile tutti i giorni pure per chi porta a casa uno stipendio medio, cosa che non possiamo dire per un 3.0 o per qualunque altro 3.0 benzina esistente sul pianeta terra...
su auto (non ricordo il mese domani lo dico) c'è la prova del 123d coupè, e della bravo 1,6mtj 120cv...... ecco a 90 km/h in sesta il bmw fa meglio....e cmq anche a velocità piu' elevate il consumo si discosta di poco!!!
Possibilissimo, come già detto anche un 120d ed una fiesta 1.4 tdci in certe situazioni possono fare gli stessi km al litro...eppure non possiamo dire che, globalmente, un 1.4 d consumi quanto un 2.0d, come non possiamo dire che un 1.6 in media consumi quanto un 3.0 benzina. p.s. io già passando da un 2.0 benzina ad un 1.6 ho notato che le soste dal benzinaio sono molto meno frequenti, il che dice tutto :wink:
ma guarda, non mi risulta che chi prende il 3.0 lo fa per correre a manetta dalla mattina alla sera. se usi tutti i giorni il 3.0 così come usi il 1.6, alla fine i consumi sono quelli. a parte il fatto che quando ti girano le palle, col 3.0i ti scarichi, col 1.6 ti innervosisci
Si ok, i consumi del 1.6 sono identici a quelli del 3.0 , hai ragione tu e la chiudiamo qui :wink: p.s. io se voglio scaricarmi scopo, di certo non mi metto a fare il buffone sgasando&sgommando, non l'ho mai fatto nemmeno quando avevo 140 cv sotto al culo su una macchina da 1000 kg :wink:
Sinceramente con il 3.0 quando passo in assicurazione mi scaricherei volentieri con loro.. non è proprio come un 1.6
... Cmq credo che la verità stia un po' nel mezzo (come in tutte le cose...) Cioè da un lato è vero che "ti senti un po' di fottere" quando con il tuo bel 1.6 ti trovi spesso dal benzinaro e senza esserti divertito a sufficienza! ...Ma dall'altro lato è straovvissimo che se vediamo in un anno quanto spendi di benza, col 3000 spendi sicuramente d+! Senza contare la spesa globale dall'acquisto all'assicurazione , alle varie spese di gestione... Purtroppo il problema del 1.6 è proprio quello: non ha una giusta proporzione tra consumi e prestazioni , a differenza delle altre motorizzazioni. Ma pur non essendo "giusta" la proporzione il risparmio alla lunga cmq c'è!