Perdita posteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da massimou, 16 Settembre 2008.

1. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Anche a me è successo, con il 164, ma è stato un mio errore di guida.](*,)

2. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Naturalmente le macchine vanno guidate e come si deve, dando gas, usando sterzo freni ecc. come da "regolamento"...

il Ta va meno guidata, o meglio permette di più, ma ogni cosa va usata come si deve, moto, macchine, trattori, biciclette, frullatori ecc..

Ogni cosa ha il suo verso e da appassionato di auto ci sarebbero meno problemi se le cose si mandassero come si deve, magari anche con bei corsi divertenti..
    perchè i primi imputati non son le tp o ta, o altro...

questo IN GENERALE SENZA ALCUN RIFERIMENTO (sottolineo)..

e le macchine potenti per mandarle e sfruttarle alla perfezione e godere........vanno mandate per il suo verso, con i giusti compromessi....

Questo andrebbe valutato e fatto sempre per esser sempre sicuri sia col TA o TP, CON MOTO, e altro...

3. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

...aspetta un'altra giornata con asfalto bagnato, riprova e se i controlli intervengono in ritardo vola dal capofficina BMW di zona. :wink:

4. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    con la 147 prima serie senza esp mi è capitato 2 volte di perdere il retrotreno o meglio un accenno di perdita di aderenza progressivo ma imprevisto da attribuire all'asfalto praticamente bianco e liscio e a delle gomme non proprio nuovissime che hanno superato i 2 anni di età..in entrambi i casi mi è successo in rilascio e in condizioni di asciutto e mi è bastato un controsterzo molto lieve però io sono molto sensibile..magari un guidatore medio avrebbe potuto avere più difficoltà..d' altra parte non ricordo quante volte mi è capitato di andare in sottosterzo:eek:..specialmente sul bagnato e nelle rotonde..l'auto che allarga vistosamente e la sensazione di impotenza di non poter far niente se non altro di alzare il piede e aspettare che le ruote riprendano aderenza..con la bmw non mi è mai successo di andare in sottosterzo o almeno qualche piccolo accenno a basse velocità, ma mai brutale come succede nelle ta, da attribuire sempre alle gomme e all'asfalto per quanto riguarda il sovrasterzo non "forzato"8-[ mi è capitato solo 1 volta sul bagnato affrontando un tornante a bassa velocità in discesa con asfalto lucido forse un po sporco d'olio e con run flat prima serie per via del conce che mi aveva messo le ruote a 3.3 bar:evil:
    adesso con gomme nuove normali è prevedibilissima e incollata sempre.
    quindi, ovviamente imho, la ta non è assolutamente più sicura della tp se non il contrario.

5. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Su questo non si discute.
    La mia domanda era proprio per sapere qualcosa in più su questa auto..... "MERAVIGLIOSA":razz:

6. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Grazie
    Sei sicuro?

7. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Infatti...
    la soluzione non è star a sentire discorsi magari superficiali, perchè tali sono....

la soluzione è prendere atto e imparare ad usare le cose per come devo esser usate... far esperienza e imparare ad andar in sicurezza anche col TP mandandola nel giusto modo...
    così sarai sempre sicuro..
    Non certo nascondere pecche e non affrontarle, non imparare, continuando senza apprendere, e ritornando a TA...
    Invece di scansare il problema risolvibile affrontalo prendendo esperienza e metodo...così godrai in sicurezza..

La TP va via soprattutto se sei te a volerla far andar via spingendo...
    Ma la si può gestire... le sbandate di culo di potenza posson esser prevedibili, e le sbandate in genere recuperabili con metodo..
    Quando va via la TA è difficile riprenderla, anche perchè se va via non è per potenza ma perchè si son passate le leggi fisiche..

Tante persone parlan male di cose perchè son cose che a loro che non riescono a fare, ma che chi impara riesce a fare,....
    poi con tutti i sistemi di oggi, ESP, DSC ecc..

Quando uno impara con una cosa difficile da domare poi è avanti..
    e non si deve fermarci al più facile per evitar di durar "fatica" a imparare per godere...

dipende dalla pigrizia sull'imparare imparare..

Poi se ci son guasti a dispositivi ecc.. è un altro discorso.. magari controlla....
    Ma ti assicuro di tutto sul fatto della tenuta delle ns e90/91.. con assetto M poi.. fantastiche..

Naturalmente serve stare attenti, apprendere i metodi, magari studiando DVD o facendo corsi ..

don't worry..

continua così..

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2008
  8. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    in uscita..?

allora...
    magari forse perchè hai dato troppo... anche coi controlli, ma l'auto è lunga e magari la pendenza dell'asfalto o altro hanno dato la spinta..
    sempre si tratta di berline e SW..
    provate con altre, ta o tp, berline e sw tedesche o straniere.. e le imbarcate si conteranno..

La tua auto ha assetto? è attiva, futura, eletta, M o cosa?

L'assetto bmw, preformante e comodo.. come compromesso... rende molto più stabile la ns auto, non si imbarca ecc.. ottimale anche per le lunghezze delle ns auto evitar avvitamenti ecc...

salut

9. dru

dru Kartista

50
    1
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    32
    E92 320d nera
    non vedo cosa ci sia di strano.

se sul bagnato dai gas è logico che parte di sovrasterzo. i controlli? mica fanno miracoli! sicuramente avrai sentito una "perdita di potenza": sono i contorlli che hanno agito sui freni e sul motore, ma se andavi troppo forte... ringrazia di nn esserti trovato con la macchina girata . :-)

10. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Ho una eletta base...
    senza assetto

11. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Grazie mille:wink:

12. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Sì...ma senza girarti di nuovo eh...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il vero problema sono le runflat....

Molto dure di spalla. Non solo ma BMW utilizza assetti particolarmente frenati. Su asfalto bagnato ciò paga pegno in perdite di aderenza poco percepibili e poco progressive. Un pilota smaliziato lo sfrutta e sa prevedere simili reazioni, ma normalmente si guida con un livello di attenzione ben più basso.

Comunque...passando da delle Runflat a delle gomme non runflat, la differenza di guida, su asfalto bagnato, è abissale.

14. filibert

filibert Kartista

100
    0
    20 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    E91 318 d 143cv
    ciao, io ho 318d e91 touring attiva: sabato mi è capitato anche a me su una strada di collina abbastanza ripida con molta pioggia ho avuto sia un leggero sottosterzo in entrata di curva in discesa mentre sui tornanti , sovrasterzo in salita. a questo hanno contribuito due fattori: la forte pioggia e le gomme non in temperatura (ho run flat a bassa resistenza -vd. Effcient dynamics). velocità normale. Dopo questi eventi ho fatto una curva un tornante in salita( si vedeva che noon arriva nessuno) senza controlli e il sovrasterzo è stato notevole e ha necessitato di un controsterzo pronto. Io ho 143 cv e 300nm di coppia: non oso pensare un 6 cilindri!

15. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    da quando hai la macchina? ti era mai capitato di trovare abbondante acqua sulla strada? prova a controllare la pressione delle gomme, magari sono gonfiate troppo.

16. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Che gomme sono?:question:
    Se hai le Pirelli Euforia...allora tutto torna!:wink:

Cmq una TA quando parte specialmente sul bagnato, nn è affatto semplice a riprenderla, nn sò se è + semplice di una TP ma cmq devi starci con la testa xchè ti parte dritta e devi x forza alzare il piede dell'accelleratore e assecondare la curva oppure dare un po' di freno a mano, ma anche lì bisogna usarlo con circoscrizione xchè sennò ti parte in testacoda!8-[
    Insomma, chi dice che la TA sia semplice da guidare....bha...dipende come uno và secondo me!:rolleyes:

17. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Io trovo che la ta sia molto più semplice da gestire sull'acqua a patto chiaramente di nn esagerare (i limiti della fisica nn li vince nessuno), ha un limite più alto e si sente meglio quando sta per andarsene, con la tp ho notato che parte di botta e senza alcun preavviso per molto meno. Sicuramente però contano enormemente le gomme, mescole dure proprio nn si possono tenere sotto una tp

18. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Non esistono trazioni facili o difficili da guidare...tutto se portato al limite può creare seri problemi. L'importante è avere un buon feeling con il mezzo ed un ottimo istinto. Qust'ultimo purtroppo non tutti ce l'hanno.
    Ricordo quando ero alla guida, più di 10 anni fa, di una Saxo...stavo sorpassando...mi sbuca uno d'avanti...ritardo la frenata il più possibile per concludere il sorpasso...rientro in corsia e mi trovo subito una curva molto stretta a dx...ebbene se non l'avessi fatta in controsterzo, facendo fischiare le gomme, chissà dove sarei finito!!

19. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

Ho cominciato a guidarla a fine maggio 2008

20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    prima che guidavi? Scusa mo ho letto molto di fretta, magari lo avevi già scritto...

Condividi questa Pagina