Signori, ormai non ci si può fidare nè dei test che leggiamo mensilmente sulle varie testate, nè tantomeno sui cataloghi delle case produttrici...specie riguardo una tematica che tanto sta a cuore a chi acquista un diesel. Vorrei sapere, dai reali usufruitori di questi mezzi (solo l'uso può dar fede a ciò che leggiamo sulle riviste), quali sono i reali consumi della 120d e della 123d. Ovviamente nei vari tipi di utilizzo... Thanks...
ci son una mezza tonnelata di post sui consumi di questi due modelli..... ad ogni modo il mio 123 consumo medio dopo 5milakm 15 km al litro.
Beh 15km/l di media mi pare molto buono, è più o meno ciò che fà la mia Golf, ma con prestazioni un tantino differenti... Pensavo che consumasse di più. Ma tu che utilizzo ne fai? cioè...COME CI VAI? E invece il 120d quanto consuma rispetto il 123?
Io con la mia 120d 177cv, modulata Bacar, in uso urbano, andando tranquillo, sono sui 16.5 - 17 km/l reali. Andando forte, senza guardare ai consumi, non riesco comunque a fare peggio di 14 km/l. Parlo di uso urbano. In autostrada o extraurbano le medie salgono a 18.5 km/l viaggiando in autostrada a velocità codice o poco oltre e si superano, nell'extraurbano, i 20 con un litro in scioltezza.
Ma stai scherzando? Più di 15km/l in ciclo urbano e più di 20 in autostrada a velocità codice? Azzo...praticamente NON consuma...e pensare che comunque ha delle ottime prestazioni. Ma il modulo che hai messo tu quanto incrementa a livello potenza-coppia? Immagino che andando piano riduca ulteriormente i consumi, andando forte li aumenti...
nei primi 2000km mi dava 6.6l/100km, ma ero in fase di rodaggio....ora che inizio a schiacciare 7.7l/100km :wink:
io con la mia non ho mai consumato meno di 13.5 km\l di solito sto fisso sugli 11.1km\l, non ci vado certo piano, però rispetto a ciò che scrivono gli altri mi sembra difficile arrivare oltre i 16-17 km\l anche con andature da lumaca :)
Eh ok...ora i conti tornano. Anch'io avevo letto che il 123d non superava i 15... E il 120 però non posso credere che superi i 20...
credo da quel che ho letto ci siano 1,5 km/litro in+ a favore del 120d.. cioè di media 120d 16,5 -17 km/l 123d 14,5- 15,5 km/litro.. di media credo sia cosi... alla peggio: 120d 15-16 km/l 123d 13,5-14 km/l
Questi sono i consumi da me rilevati. Ovviamente non tutti abbiamo le stesse capacità di adattarsi al percorso e lo stesso stile di guida, per cui i consumi possono variare. Comunque oltre 20 con un litro, si raggiungono tranquillamente, nell'extraurbano. Non autostrada, dove, viaggiando a velocità codice, quindi 130 - 140 fissi, si è attorno ai 18 con un litro. Il modulo non ho idea di quanto incrementi, tantomeno per i consumi che, per mio modo di vedere, mi sembrano uguali a prima.
io a 6000km all attivo devo dire che i consumi son scesi di molto , inizialmente stava sui 14 /16 km/l ora arrrivo tranquillamente a 19/ 20 km/l , ovviamente non so l' attendibilita' del CB ma come esempio pero' posso dire che cn meta' pieno ho fatto 450km e ne avevo ancora un 80 ina da fare prima della riserva, tutta ad andatura atuostrada con tirate a 170 180 km/h , sono molto soddisfatto direi, peccato purtroppo che il gasolio non scenda mai..... il petrolio scende ma il prezzo e' sempre li. bah.
meglio non pensarci troppo...sennò ci si rode il fegato... comunque a leggere i vostri consumi faccio i complimenti agli ingegneri BMW che hanno sfornato dei progetti davvero molto buoni
Beh ma su un 118d possoc apire che consumi meno, specie inun uso cittadino...in autostrada forse il più parco è il 120...?!? Riguardo AR147 non volevo offenderti o dubitare di te, assolutamente. Ho solo espresso un dubbio dettato da ciò che hai scritto, perchè mi sembrano parametri davvero pazzeschi. Ognuno guida a modo suo, è vero..io per esempio in autostrada col mio Golf, velocità codice o poco più, riesco a fare i 16/17, che è ottimo se si pensa ad un motore del 2005 e un cx certametne peggiore che quello del serie 1, invece extraurbano sono intorno ai 17/18...quindi ti credo, però devi fare come me in quei casi, e cioè "pelare" il gas e non tirare mai le marce...in soldoni, prendersela comoda...