Premesso che ho preso appuntamento in BMW per il 23 settembre, chiedo lumi a tutti voi. Da un migliaio di chilometri la mia BMW (65.000 km) fa un rumore all'avantreno come se avesse le gomme spiattellate: un "tum...tum...tum..." notevole tra i 30 e i 40 km/h ma avvertibile sin dalla partenza. Il rumore è accompagnato anche da una bottarella che si sente provenire dal pavimento, appoggiando un piede sotto i pedali o sull'appoggio di sinistra. Non ci sono vibrazioni al volante e sopra i 40 all'ora non si sente più, forse per la frequenza troppo alta. Ho controllato e non ci sono sassi o chiodi nelle gomme. Coi finestrini aperti, non si sente alcun rumore particolare provenire dall'esterno. Usandola poi nelle viuzze dell'Elba, sterzando a fondo a destra e a sinistra per fare manovra in discesa, l'avantreno faceva un rumore come se mancasse l'ingrassaggio davanti. Qui a Milano, sterzando in piano anche a fine corsa, questo rumore non c'è più. Mi rendo conto che la descrizione è troppo approssimativa, ma mi chiedevo se qualcuno ha idee in merito. Grazie e saluti.
Ciao forse sono i cuscinetti delle ruote, che si possono rompere e se le sfere al suo interno vengono a mancare, non sebuono piu la guida e possono provocare rumori indesiderati
ciao, un'altra ipotesi... a me è capitato che su una gomma run flat si era rovinata la spalla. Non me ne sono accorto subito ma come dici tu avvertivo delle vibrazioni dapprima contenute e solo a bassa velocità che poi sono aumentate man mano che la spalla si finiva di rompere. Magari non è il tuo caso ma controllare le gomme non costa nulla...
Grazie per i consigli. Controllerò oggi stesso le gomme e magari la faccio mettere sul ponte: magari facendo girare le ruote a mano si sente qualcosa legato ai cuscinetti.
Aggiornamento. Ho ritirato ieri l'auto. In BMW hanno fatto le prove e hanno scoperto che una gomma si è ovalizzata. Era davanti e l'hanno messa dietro. Hanno controllato l'avantreno ma non ci sono problemi (meno male). Tra un paio di mesi monto le invernali, ma la prossima primavera dovrò sostituire due gomme (che sono al 50% circa). Che palle! Ciao a tutti.
Semplice controllo un paio di ciuffoli! Verifica avantreno: 33,00 Smontaggio ruote: 22,00 Collaudo vettura: 22,00 Totale: 77,00 + IVA 20% = 92,40 STICA! Poi ho dato retta al Pacca e ho fatto montare i tergi di serie: Coppia spazzole: 54,17 Spazzola tergilunotto: 16,41 Sostituzione 3 spazzole: 16,50 Totale: 87,08 + IVA 20% = 104,50 CENTOQUATTROEURO per i tergicristalli!!! LADRI!! Al Bosch Car Service costeranno al massimo 30/40 Euro montati. PACCA! Se non sono fenomenali come dicevi, vengo lì, ti stacco i tuoi e ci passo sopra tre volte. Alla fine salgo in macchina e uno sticker sullo specchietto mi dice: Caro cliente, conformemente agli standard BMW abbiamo provveduto a lavare il portacenere (nessuno l'ha mai usato), il parabrezza (l'auto l'avevo appena lucidata io a mano) e i tappetini". Dico tra me e me "ma andate affa....". Faccio un paio di chilometri e mi accorgo che l'auto era totalmente ricoperta da una polvere bianca (ma il parabrezza era pulito), sembrava stata in una cava di marmo!!! Sono ancora incazzato come una bestia. Cheffaccio? li chiamo? Sento già la risposta "ci spiace, sarà nostra premura fare più attenzione la prossima volta che ci farà visita"....
io mi riferivo ad altri possibili problemi che per fortuna hai evitato... purtroppo che siano dei L..... in conce è noto anche perché se monti per esempio pastiglie freni della stessa marca che produce x BMW costano di meno e sono le stesse...questo vale un po' per tutto purtroppo... il montaggio delle spazzole lo potevi fare pure da solo così come la verifica delle gomme ancora prima dell'avantreno da un gommista di fiducia ti avrebbe chisto al massimo 10-15 euro...però noi siamo fatti così...le vogliamo trattare bene le nostre bimbe... ciao
no!non chiamarli,vai di persona e ti inc...i direttamente col capo officina perche' per telefono ti possono liquidare,ma di persona nopoi gli fai notare che alla macchina ci tieni,pertanto la prossima volta devono avere piu' cura della tua auto e non devono trattarti come purtroppo fanno con la maggior parte dei clienti,cioe' che li prendono un po' per il c...
Ci sono alcune novità, dopo la visita in BMW. Ieri lavo l'auto e lucido le gomme. Sulla spalla dell'anteriore destra vedo una bolla, che a una prima occhiata non si vedeva. In BMW nessuno se n'è accorto! In compenso mi hanno girato solo una ruota dall'anteriore al posteriore senza ripristinare le pressioni corrette. In più, visto che ho fatto regolare l'altezza dei fari, adesso puntano a 1 metro di distanza (non si vede una cippa). Quindi dovrei avere una gomma ovalizzata e una con una bolla... che culo! Voi cosa fareste, considerato che le gomme sono al 50%? Cambio solo le anteriori e aspetto novembre per le invernali, oppure metto subito le invernali e aspetto la primavera per mettere quelle anteriori nuove? Oppure me ne frego e tiro avanti così? Adesso non ci sono vibrazioni e la bolla è grande come un mignolo. Ciao a tutti.
Io cambierei concessionario Scherzi a parte, le gomme sono delicate & importanti, se hanno difetti o segni rilevanti cambiale senza pensarci 2 volte. O monta le invernali in anticipo. Per le spazzole hai la mia solidarietà, a me hanno chiesto 77 euro per le anteriori. Il fatto è che non le ho trovate in vendita, altrimenti me le cambio da me (come ho sempre fatto).
ragazzi io ho le michelin pilot sport....e sono ancora AL 90%......non so come mi ritrovo una bolla.....HO FATTO RIVESTIRE INTERNAMENTE CON DELLE TOPPE APPOSITE.....e' un bagno si sangue cambiarle....l aveva messe il conce 15gg prima di consegnarmela....(nuove).......so bene che devo stare molto attento....e prudente!!!!!
Se fosse per me le cambierei subito le 2 danneggiate e poi metterei le due gomme nuove al retrotreno. Da discorsi fatti con vari gommisti, sulle auto a TP tutti mi hanno sempre consigliato di montare gomme nuove sul posteriore e mettere quelle usurate all'anteriore. Fidati, non lesinare sulle gomme. O al limite anticipa il montaggio delle gomme termiche, anche perchè non mi fiderei affatto di sapere che ho una bolla su un pneumatico e magari sto andando a 150km/h...
certo se non sono differenziate ovviamente... in realtà anche su TA è sempre meglio se si cambiano solo 2 gomme mettere dietro le nuove :wink: