Rumore all'avantreno | BMWpassion forum e blog

Rumore all'avantreno

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by Ipotenusa, Sep 15, 2008.

1. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1,567
    47
    Dec 12, 2007
    535d Eccelsa E61
    Premesso che ho preso appuntamento in BMW per il 23 settembre, chiedo lumi a tutti voi.

Da un migliaio di chilometri la mia BMW (65.000 km) fa un rumore all'avantreno come se avesse le gomme spiattellate: un "tum...tum...tum..." notevole tra i 30 e i 40 km/h ma avvertibile sin dalla partenza. Il rumore è accompagnato anche da una bottarella che si sente provenire dal pavimento, appoggiando un piede sotto i pedali o sull'appoggio di sinistra. Non ci sono vibrazioni al volante e sopra i 40 all'ora non si sente più, forse per la frequenza troppo alta. Ho controllato e non ci sono sassi o chiodi nelle gomme. Coi finestrini aperti, non si sente alcun rumore particolare provenire dall'esterno.
    Usandola poi nelle viuzze dell'Elba, sterzando a fondo a destra e a sinistra per fare manovra in discesa, l'avantreno faceva un rumore come se mancasse l'ingrassaggio davanti. Qui a Milano, sterzando in piano anche a fine corsa, questo rumore non c'è più.

Mi rendo conto che la descrizione è troppo approssimativa, ma mi chiedevo se qualcuno ha idee in merito.

Grazie e saluti.

2. j0nj0nny

j0nj0nny Kartista

58
    1
    Jul 20, 2008
    BMW 330D e90
    Ciao forse sono i cuscinetti delle ruote, che si possono rompere e se le sfere al suo interno vengono a mancare, non sebuono piu la guida e possono provocare rumori indesiderati

3. fisher66

fisher66 Kartista

67
    0
    Jul 10, 2008
    BMW 530D Touring
    ciao, un'altra ipotesi... a me è capitato che su una gomma run flat si era rovinata la spalla. Non me ne sono accorto subito ma come dici tu avvertivo delle vibrazioni dapprima contenute e solo a bassa velocità che poi sono aumentate man mano che la spalla si finiva di rompere.
    Magari non è il tuo caso ma controllare le gomme non costa nulla...

4. bik32

bik32 Kartista

93
    1
    Jun 12, 2008
    530D E60 Attiva
    secondo me ATD può dirti qualcosa... se fornisci ancor più particolari è meglio

5. Ipotenusa

1,567
    47
    Dec 12, 2007
    535d Eccelsa E61
    Grazie per i consigli. Controllerò oggi stesso le gomme e magari la faccio mettere sul ponte: magari facendo girare le ruote a mano si sente qualcosa legato ai cuscinetti.

6. Ipotenusa

1,567
    47
    Dec 12, 2007
    535d Eccelsa E61
    Aggiornamento.
    Ho ritirato ieri l'auto.
    In BMW hanno fatto le prove e hanno scoperto che una gomma si è ovalizzata. Era davanti e l'hanno messa dietro.
    Hanno controllato l'avantreno ma non ci sono problemi (meno male).

Tra un paio di mesi monto le invernali, ma la prossima primavera dovrò sostituire due gomme (che sono al 50% circa). Che palle!

Ciao a tutti.

7. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dai, meglio due gomme che problemi all'avantreno no?? :D :D :D
    Pensala così

8. Ipotenusa

1,567
    47
    Dec 12, 2007
    535d Eccelsa E61
    Sì Sì, meglio due gomme...

Bella la tua "doppia girella". Complimenti. Che gomme monti?

9. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dunlop sp sport 01 runflat
    quelle di serie sul 535d

10. fisher66

fisher66 Kartista

67
    0
    Jul 10, 2008
    BMW 530D Touring
    hai visto? un semplice controllo hai risolto il problema? magia del forum... ciao:lol::lol::lol:

11. Ipotenusa

1,567
    47
    Dec 12, 2007
    535d Eccelsa E61
    Semplice controllo un paio di ciuffoli! :evil:
    Verifica avantreno: 33,00
    Smontaggio ruote: 22,00
    Collaudo vettura: 22,00
    Totale: 77,00 + IVA 20% = 92,40 :eek:
    STICA!
    Poi ho dato retta al Pacca ](*,)](*,)](*,) e ho fatto montare i tergi di serie:
    Coppia spazzole: 54,17
    Spazzola tergilunotto: 16,41
    Sostituzione 3 spazzole: 16,50
    Totale: 87,08 + IVA 20% = 104,50 :eek::eek:
    CENTOQUATTROEURO per i tergicristalli!!! LADRI!! Al Bosch Car Service costeranno al massimo 30/40 Euro montati.

PACCA! Se non sono fenomenali come dicevi, vengo lì, ti stacco i tuoi e ci passo sopra tre volte. :sadomaso
    Alla fine salgo in macchina e uno sticker sullo specchietto mi dice:
    Caro cliente, conformemente agli standard BMW abbiamo provveduto a lavare il portacenere (nessuno l'ha mai usato), il parabrezza (l'auto l'avevo appena lucidata io a mano) e i tappetini".
    Dico tra me e me "ma andate affa....".
    Faccio un paio di chilometri e mi accorgo che l'auto era totalmente ricoperta da una polvere bianca (ma il parabrezza era pulito), sembrava stata in una cava di marmo!!! Sono ancora incazzato come una bestia. :evil:
    Cheffaccio? li chiamo? Sento già la risposta "ci spiace, sarà nostra premura fare più attenzione la prossima volta che ci farà visita"....

12. fisher66

fisher66 Kartista

67
    0
    Jul 10, 2008
    BMW 530D Touring
    io mi riferivo ad altri possibili problemi che per fortuna hai evitato... purtroppo che siano dei L..... in conce è noto anche perché se monti per esempio pastiglie freni della stessa marca che produce x BMW costano di meno e sono le stesse...questo vale un po' per tutto purtroppo... il montaggio delle spazzole lo potevi fare pure da solo così come la verifica delle gomme ancora prima dell'avantreno da un gommista di fiducia ti avrebbe chisto al massimo 10-15 euro...però noi siamo fatti così...le vogliamo trattare bene le nostre bimbe...
    ciao

13. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1,148
    36
    Jun 1, 2008
    fiat 500
    [-Xno!non chiamarli,vai di persona e ti inc...i direttamente col capo officina perche' per telefono ti possono liquidare,ma di persona no[-Xpoi gli fai notare che alla macchina ci tieni,pertanto la prossima volta devono avere piu' cura della tua auto:love e non devono trattarti come purtroppo fanno con la maggior parte dei clienti,cioe' che li prendono un po' per il c...:evil:

14. Ipotenusa

1,567
    47
    Dec 12, 2007
    535d Eccelsa E61
    Ci sono alcune novità, dopo la visita in BMW.

Ieri lavo l'auto e lucido le gomme. Sulla spalla dell'anteriore destra vedo una bolla, che a una prima occhiata non si vedeva.
    In BMW nessuno se n'è accorto!
    In compenso mi hanno girato solo una ruota dall'anteriore al posteriore senza ripristinare le pressioni corrette.
    In più, visto che ho fatto regolare l'altezza dei fari, adesso puntano a 1 metro di distanza (non si vede una cippa).

Quindi dovrei avere una gomma ovalizzata e una con una bolla... che culo!

Voi cosa fareste, considerato che le gomme sono al 50%? Cambio solo le anteriori e aspetto novembre per le invernali, oppure metto subito le invernali e aspetto la primavera per mettere quelle anteriori nuove?
    Oppure me ne frego e tiro avanti così? Adesso non ci sono vibrazioni e la bolla è grande come un mignolo.

Ciao a tutti.

15. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3,319
    104
    May 31, 2007
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    cambia le anteriori (se hai le differenziate) non girare con quella bolla è pericoloso!!

16. il_noddi

il_noddi Kartista

152
    1
    Feb 29, 2008
    530d e60
    Io cambierei concessionario :mrgreen:
    Scherzi a parte, le gomme sono delicate & importanti, se hanno difetti o segni rilevanti cambiale senza pensarci 2 volte. O monta le invernali in anticipo.
    Per le spazzole hai la mia solidarietà, a me hanno chiesto 77 euro per le anteriori. Il fatto è che non le ho trovate in vendita, altrimenti me le cambio da me (come ho sempre fatto).

17. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3,482
    64
    Feb 27, 2008
    525d
    ragazzi io ho le michelin pilot sport....e sono ancora AL 90%......non so come mi ritrovo una bolla.....HO FATTO RIVESTIRE INTERNAMENTE CON DELLE TOPPE APPOSITE.....e' un bagno si sangue cambiarle....l aveva messe il conce 15gg prima di consegnarmela....:sad::sad:(nuove).......so bene che devo stare molto attento....e prudente!!!!!

18. diego1974

diego1974 Kartista

209
    5
    Mar 11, 2008
    BMW 525d E61 Futura
    Se fosse per me le cambierei subito le 2 danneggiate e poi metterei le due gomme nuove al retrotreno. Da discorsi fatti con vari gommisti, sulle auto a TP tutti mi hanno sempre consigliato di montare gomme nuove sul posteriore e mettere quelle usurate all'anteriore.
    Fidati, non lesinare sulle gomme.
    O al limite anticipa il montaggio delle gomme termiche, anche perchè non mi fiderei affatto di sapere che ho una bolla su un pneumatico e magari sto andando a 150km/h...:fear

19. venluca430

venluca430 Secondo Pilota

688
    9
    May 31, 2008
    BMW 530E60+Topolino... 430

20. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3,319
    104
    May 31, 2007
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    certo se non sono differenziate ovviamente...
    in realtà anche su TA è sempre meglio se si cambiano solo 2 gomme mettere dietro le nuove :wink:

Share This Page