Io sinceramente non vedo tutto questo problema...in seconda a me si piazza a 2500...e li rimane...a volte il freno motore è dato anche dalla compressione che ha lo stesso... discesa quasi con una pendenza del 25%...metto in seconda ed arriva a 2500...toccando ogni tanto i freni...
si ma a 2500 farai circa i 50km/h che a quanto pare sono pochi per charlie... anche io pensavo di trovare un'auto con poco freno motore visto il cambio automatico... però probabilmente i 3 liri aiutano molto e ce n'è che avanza
No ma scusami qui si tratta poi di buon senso... io non mi lancio in discesa con una "arma" da 1,6 tonnellate a 70/80 all'ora! è una discesa? Sì...bene frena... sia esso freno motore o altro...ma bisogna andarci cauti altrimenti se uno vuol suicidarsi lo faccia da solo ed infili la 4a quando sta superando i 60
perdonatemi io cercavo solo di trovare una soluzione per charlie! non so nemmeno com'è quella discesa io mi adeguo alle condizioni che incontro, se devo dirvi il vero non ho idea delle pendenze che affronto e non guardo mai il tachimetro quando guido, la sensazione di sicurezza o pericolo ce l'ho a pelle senza che sia il tacho o il cambio a dirmelo... se dovessi fare quella discesa in quel momento saprei se bisogna frenare, accelerare o cos'altro...certo non faccio molto affidamento sui freni che mi ritrovo quindi non verrei mai giù a mò di fireball, ma è anche vero che raramente mi capita che altre auto mi spingano
Scusate ma quando ho detto che x me i 50 km/h sono pochi? Forse non mi sono spiegato..è esattamente il contrario..magari riuscissi a farla a 50 costanti tenendo la stessa marcia..vorrebbe dire tenere giù il freno x 1 km e io vorrei evitarlo..se tengo la seconda e la lascio andare supero i 3000 giri e arrivo a più di 50..ma non lo vorrei!! allora continuo a fare terza/seconda/terza/seconda perché ogni volta che rimetto la seconda il freno motore mi aiuta..e ogni volta che rimetto la terza vado un po' avanti altrimenti rischio di andare a 40 all'ora (a giri quasi normali..) con gli altri dietro che però hanno fretta.. Se leggete bene addirittura chiedevo se non fosse di aiuto inserire la prima negli ultimi metri per aiutare la frenata finale..:wink:
e allora tieni la seconda scusa. non penso che la tua auto faccia in seconda i 50 a 4mila giri :wink: degli altri frgatene, se han fretta la volta successiva faranno un'altra strada
allora scusa, non ho capito una mazza io pensa che oggi ho fatto dei pezzi di statale in seconda per capire i limiti, la seconda va benissimo fino a 85, forse non è ragionevole passare gli 80... come dice puccio tieni la seconda, se allunga troppo dai qualche colpetto di freno che male c'è?