Se la tua 528i è manuale, come sembrerebbe, il rapporto al ponte è 2,93:1, ergo l’albero di trasmissione deve compiere 2,93 giri perché la ruota compia un giro intero. La 525d, come naturale essendo diesel e quindi con un minor range di giri disponibili, ha un rapporto al ponte più lungo: 2,35:1, ovvero l’albero di trasmissione deve compiere “solo” 2,35 giri per aversi una rotazione completa della ruota. Tu devi cercare un differenziale con “numero” più alto, come il 3,15:1 della 525i o il 3,46:1 della 520i. Facciamo un esempio: se il tuo cambio, come credo, ha la V in presa diretta, dovrebbe sviluppare, a 1000rpm, circa 41 km/h, dunque 123km/h a 3000rpm; montando il 3,15:1 passeresti a 38 circa, dunque 114km/h a 3000rpm; montando il 3,46:1 scenderesti a 34,5 circa, dunque 103,3km/h a 3000rpm. ciaus...
rapporto ponte corto Grazie di avermi dato questi dati! Ancora non lo montato! Se ho capito giusto andavo ad allungare il rapporto e non ad accorciarlo! Mi hanno detto che il benzina montava il cambio con rapporto corto e differenziale lungo e il diesel il contrario cambio lungo e differeziale corto! Pensa che ho posto questo cosa a diversi meccanici e se non trovi quello che ha passione di modifiche e trasformazioni,trovi la confusione piu completa! Grazie e vi faro sapere come procede la trasformazione! ps. Grazie a tutti per i consigli!!!!!!! visitate il sito www.elaborazioni.com E se volete rimappare la centralina o montare un modulo aggiuntivo o altra merce del sito mandatemi un email e vi mando i prezzi vantagiosi per gli utenti BMWPassion bacarcuba@libero.it Ciao!!
rapporto ponte corto Grazie di avermi dato questi dati! Ancora non lo montato! Se ho capito giusto andavo ad allungare il rapporto e non ad accorciarlo! Mi hanno detto che il benzina montava il cambio con rapporto corto e differenziale lungo e il diesel il contrario cambio lungo e differeziale corto! Pensa che ho posto questo cosa a diversi meccanici e se non trovi quello che ha passione di modifiche e trasformazioni,trovi la confusione piu completa! Grazie e vi faro sapere come procede la trasformazione! ps. Grazie a tutti per i consigli!!!!!!! visitate il sito www.elaborazioni.com E se volete rimappare la centralina o montare un modulo aggiuntivo o altra merce del sito mandatemi un email e vi mando i prezzi vantagiosi per gli utenti BMWPassion bacarcuba@libero.it Ciao!!
difatti di mezzo tra motore e differenziale c'è il cambio..e quello è ben differente tra diesel e benzina..come ti si è suggerito piu' su,cercati il differenziale di un 523i/525i..quello del 520i pare decisamente troppo corto (ps: ma proprio non ti piace cosi'?..io adoro l'elasticità di quella macchina..cercare di farla diventare un mezzo da accelerazione con quel peso..mah,non ce la vedo,che ti devo dire... )
in realtà non c'è proprio tantissima differenza tra diesel e benzina, a prescindere, dipende da cambio a cambio. Comunque il rapporto del differenziale della 520i (3,46:1) era previsto anche sulla 528i a richiesta come rapporto più corto e per alcuni mercati esteri...
io ho sempre pansato che tutti i generi di cambio tendessero ad avere il rapporto più lungo simile a 1:1, se non presa diretta il più vicino possibile
non, non è affatto vero; motli cambi bmw montano la V 1:1, e la sesta demoltiplicata, ma per esempio la 318d e90 no, già la V è demoltiplicata. Per esempio le prime e34 diesel (524td) montavano cambio Getrag con V demoltiplicata, poi le 525tds montarono il ZF con V 1:1 e rapporto al ponte più lungo, avendosi comunque lo stesso rapporto globale di trasmissione della precedente 524td