navi professional dvd (BMW) Vs rns-e (AUDI) montaggio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da irnerio notker balbulus, 15 Settembre 2008.

1. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Ciao ragazzi, scusate ma essendo reduce dal montaggio dei due sistemi...in quanto 1.5 anno fa montai il navi sulla mia ex-audi a4 avant tdi 180cv quattro, ed ultimamente sulla a3 del babbo,non posso fare altro che fare un paragone tra i due sistemi ed i vari montaggi
    1) AUDI è mooolto più comodo, infatti l'rns-e include in se tutto quanto serve, radio, navi, tmc, e due !!! slot x SD da 1g...quindi niente adattori x mp3 ecc, e la grafica è più intrigante, oltretutto è una unità già predisposta x il comando vocale che attivi tramite una codifica via odb_II (chi vuole il cavo? mi è avanzato insieme al VAg-COM)........xò se non hai il doppio din di serie devi smontarti il tunnel, tutta la parte inferiore del cruscotto, dimenticavo viaggia tutto su segnali can-bus (higt e low) quindi niente fili odometrici ecc......l'rns risale al 2003 come introduzione ---prima c'era rns-d che invece somigliava più al nostro professional....(xò l'unica centralina separata era quella x il tmc)
    2) BMW non hai il problema del doppio din....il quanto la centralina clima la sposti in basso col telaietto senza adattarla (nell audi la devi levigare ai due lati e vi assicuro che vi tremano i polsi quando lo fate...) xò il navi.........
    NON ha la radio
    NON ha il dvd
    NON ha slot x sd card (almeno quella Alpine ce la poteva mettere nei 16/9 e che kaxxo) e poi..........ma dico io...........avendo a disposizione l'ibus che porta tutti i segali.......(velocità consumo ecc...) che bisgno c'è dei cavi odometrici??? nel computer di bordo se imposto il limite di velocità, raggiunta la velocità scatta il beep, nn potevano sfruttare quello? e poi almeno il modulo radio lo potevano implementare all'interno.....sinceramente alcune scelte nn le capisco.......

Insomma a mio sommesso modo di vedere forse in BMW preferiscono pezzi che si possono "sovraporre" sui vai modelli (es. la bm 24 su 16/9) ecc piuttosto che pagare lo sviluppo di un nuovo modello...nn so,xò da un sistema che gira con lettore DVD mi aspettavo qualcosa di meglio....in fondo l'mp3 è una realtà da 10 anni... o no?

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    anche mercedes e tutto il gruppo VAG ha questo sistema tutto incluso, bmw ha scelto per problemi di costruzione quest'altra strada che da un lato non è malvagio in quanto se si guasta un pezzo non bisogna cambiare tutta l'intera unità

3. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    Si su questo hai ragione, ma a parte l'ottica non mi è mai capitato di sentire x es la radio che parte.....almeno quella potevano integrarla...

4. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    invece di bm24 e bm54 se ne guastano

5. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    si ma una bm54 costa dai 350 ai 400 su ebay (nuovo lasciamo stare) un rns ormai lo si trovo nuovo garantito dai vari navistore.it navishop.it ecc a 550 a volte 500 quando fanno fuori le riserve....tutto questo ha un senso se mi fai pagare la radio tipo 100/150 euro, il navi intorno ai 250 così come il monitor.....così, diciamo che ti trovi a livello economico se si guasta qualcosa....

Condividi questa Pagina