navi professional dvd (BMW) Vs rns-e (AUDI) montaggio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da irnerio notker balbulus, 15 Settembre 2008.

  1. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Ciao ragazzi, scusate ma essendo reduce dal montaggio dei due sistemi...in quanto 1.5 anno fa montai il navi sulla mia ex-audi a4 avant tdi 180cv quattro, ed ultimamente sulla a3 del babbo,non posso fare altro che fare un paragone tra i due sistemi ed i vari montaggi
    1) AUDI è mooolto più comodo, infatti l'rns-e include in se tutto quanto serve, radio, navi, tmc, e due !!! slot x SD da 1g...quindi niente adattori x mp3 ecc, e la grafica è più intrigante, oltretutto è una unità già predisposta x il comando vocale che attivi tramite una codifica via odb_II (chi vuole il cavo? mi è avanzato insieme al VAg-COM)........xò se non hai il doppio din di serie devi smontarti il tunnel, tutta la parte inferiore del cruscotto, dimenticavo viaggia tutto su segnali can-bus (higt e low) quindi niente fili odometrici ecc......l'rns risale al 2003 come introduzione ---prima c'era rns-d che invece somigliava più al nostro professional....(xò l'unica centralina separata era quella x il tmc)
    2) BMW non hai il problema del doppio din....il quanto la centralina clima la sposti in basso col telaietto senza adattarla (nell audi la devi levigare ai due lati e vi assicuro che vi tremano i polsi quando lo fate...) xò il navi.........
    NON ha la radio
    NON ha il dvd
    NON ha slot x sd card (almeno quella Alpine ce la poteva mettere nei 16/9 e che kaxxo) e poi..........ma dico io...........avendo a disposizione l'ibus che porta tutti i segali.......(velocità consumo ecc...) che bisgno c'è dei cavi odometrici??? nel computer di bordo se imposto il limite di velocità, raggiunta la velocità scatta il beep, nn potevano sfruttare quello? e poi almeno il modulo radio lo potevano implementare all'interno.....sinceramente alcune scelte nn le capisco.......

    Insomma a mio sommesso modo di vedere forse in BMW preferiscono pezzi che si possono "sovraporre" sui vai modelli (es. la bm 24 su 16/9) ecc piuttosto che pagare lo sviluppo di un nuovo modello...nn so,xò da un sistema che gira con lettore DVD mi aspettavo qualcosa di meglio....in fondo l'mp3 è una realtà da 10 anni... o no?
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    anche mercedes e tutto il gruppo VAG ha questo sistema tutto incluso, bmw ha scelto per problemi di costruzione quest'altra strada che da un lato non è malvagio in quanto se si guasta un pezzo non bisogna cambiare tutta l'intera unità
     
  3. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Si su questo hai ragione, ma a parte l'ottica non mi è mai capitato di sentire x es la radio che parte.....almeno quella potevano integrarla...
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    invece di bm24 e bm54 se ne guastano
     
  5. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    si ma una bm54 costa dai 350 ai 400 su ebay (nuovo lasciamo stare) un rns ormai lo si trovo nuovo garantito dai vari navistore.it navishop.it ecc a 550 a volte 500 quando fanno fuori le riserve....tutto questo ha un senso se mi fai pagare la radio tipo 100/150 euro, il navi intorno ai 250 così come il monitor.....così, diciamo che ti trovi a livello economico se si guasta qualcosa....
     

Condividi questa Pagina