Possibile rimozione frecce gialle dai fari anteriori?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Joseph Eaten, 20 Agosto 2013.

1. Joseph Eaten

Joseph Eaten Collaudatore

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Salve a tutti, a giorni dovrei ritirare una bella e46 coupè del 2004 ma con orribili frecce arancioni nei fari anteriori..! come questa:

Cercando sul forum non sono riuscito a trovate risultati, sapete se smontandoli si possono rimuovere le gemme giallo/arancio o li devo sostituire completamente?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mi pare vadano sostituiti completamente.

aggiungo un parere personale: su alcuni colori le frecce arancio stanno molto ma molto meglio rispetto alle bianche.

ad esempio l'auto in foto sta benissimo così, imho.

3. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Anche se su questo grigio stanno meglio rispetto agli altri colori, io preferisco quelli trasparenti danno un aspetti piu moderno a.mio avviso.

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Se non sbaglio vanno "scollati a caldo" e sostituito il pezzetto di plastica arancione.....qualcuno lo ha oscurato o sostituito.E' un operazione delicata visto che nel restyling del coupè i dari sono tutti sigillati a differenza del prerestyling.

5. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Quindi dici con phon da carrozziere, lentamente si dovrebbero scollare per poter accedere all'interno e rimuovere la placca arancione..?

Speriamo bene... Ma non c'è nessuno che l'ha fatto per riportare la propria esperienza?

6. schumy911

schumy911 Secondo Pilota

647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Guarda io l'ho fatto sulla mia Z3 che aveva lo stesso problema; per ammorbidire la colla ho messo il fanale in un forno da laboratorio che abbiamo nell'azienda dove lavoro, ma non ricordo a che temperatura lo avevo puntato perchè sono passati 4 anni.

Ricordo però che una volta ammorbiditasi la colla l'operazione andava fatta in meno di 2 minuti, cioè:

apertura fanale, sostiuzione gemma (che avevo ordinato in internet da un tedesco che le prepara artigianalmente a casa sua...fantastiche!), chiusura fanale stando attenti che la colla aderisca perfettamente su tutti i bordi pena infiltrazioni d'acqua.

Alla fine è andato tutto bene, ma è stato un lavoro da mission impossible, sopratutto perchè fatto con guanti anticalore che non ti rendono l'operazione agevole come quelli da chirurgo....

7. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004

Per aprire il fare devi scaldare il mastice... Da bestemmiare ma con pazienza si fa.

Per la freccia, io c'è l'ho chiara (stesso modello e colore) però una volta aperto il faro, si sfila la freccia senza problemi.

8. fast82

fast82 Collaudatore

310
    13
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    14.812
    Bmw 330cd e46
    confermo quanto detto da Pelice, io il il faro l'ho aperto scaldandolo con un semplice phon per capelli (comunque se hai quello da carrozziere è meglio ancora). Naturalmente non devi fare il lavoro prima che il mastice si freddi (anche perchè penso sia impossibile da fare), una volta cambiata la freccia devi riscaldare di nuovo la colla e richiudere il faro. Controlla bene poi che non ci siano infiltrazioni d'acqua ;-)

9. fast82

fast82 Collaudatore

310
    13
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    14.812
    Bmw 330cd e46
    stavo guardando ora su internet e su realoem e non mi sembra che ci sia come ricambio la sola freccia..... correggetemi se sbaglio

10. divyno

divyno Kartista

217
    1
    22 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.031
    BMW 318i cabrio
    daccordissimo.

11. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004

Non credo ci sia.. Come non esiste solo il vetro! (Maledetti.. Il mio é un po' ingiallito e non si trova!)

12. fast82

fast82 Collaudatore

310
    13
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    14.812
    Bmw 330cd e46
    potresti provare il kit di rigenerazione dei fanali, io ero un po scettico ma l'ho visto alla prova su un fanale di una yaris molto ingiallito ed è tornato nuovo!!

13. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Grazie a tutti per le risposte, la macchina l'ho presa da una settimana circa e fin ora ad un primo sguardo ho notato il mastice che dicevate che non sembra nemmeno così duro e delle elette di aggancio tra le parti. Non mi sembra cosi difficile da aprire... Speriamo bene. Il dubbio adesso é: tolta la gemma arancione che resta sotto? rimane presentabile alla vista?

Per quanto riguarda i kit di rigenerazione fari da mia diretta esperienza fanno davvero miracoli.

Ne ho usato uno della Turtle sui fari della Z4 che si erano ingialliti, con un pò di olio di gomito sono ritornati a splendere. Per fari in condizioni pessime meglio usare quello della 3M che più prestazionale.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2013

Condividi questa Pagina