ciao a tutti ragazzi, è un po che non mi faccio sentire, sfortunatamente per vari problemi che sono venuti fuori con il tempo, ma che fortunatamente sono riuscito a risolvere, torno per porvi una domanda, da quando ho la mia biemme ( e36 318is) il limitatore è bloccato a 4500 giri, e nessuno è riuscito a darmi una risposta soddisfaciente, a questo punto mi rivolgo a voi. http://www.youtube.com/watch?v=VdXAkkQ8Ulo vi è mai capitata una cosa del genere? ne avete mai sentito parlare di questo problema?
Banalmente hai su un cruscotto di una sei cilindri, quelli non sono 4500 giri ma 6900 si sente anche dal suono. Scusa ma LOL! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grande!!! Non ci avevo fatto caso!!! Col cavolo che arriva al limitatore di quel quadro! Saranno anche falsati i giri, io ricordo che il 1.8i a 4.500giri in quinta sta sui 140kmh.
R: limitatore a 4500 giri. Dall'alto della mia ignoranza ti chiedo, come hai riconosciuto che era di una 6 cilindri? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Proprio per lo sfalsamento dei giri. Il contagiri funziona calcolando il numero di impulsi che vanno ai cilindri per cui un 4 cilindri a 7000 giri genera meno impulsi di un 6 cilindri a 7000 giri. Ecco il perché il tuo segna 4500 giri, ovvero per lui quelli sono il numero di impulsi dati da un 6 cilindri a quel regime. Spesso si trovano cruscotti delle 4 cilindri sulle 6 cilindri (a volte per cambio motore) e in quel caso vedi il contagiri che supera il fondoscala.
R: limitatore a 4500 giri. Diverse persone mi hanno detto fhe alcuni modelli di 318is hanno il fondoscala che arriva a 260... Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Certo, infatti la mia ha il fondoscala a 260. Se la tua monta il quadro completo del 6 cilindri, come dice Alec, il contagiri non puo andare oltre. Il 6 cilindri da il 50% di segnali in più e infatti se aumenti i tuoi 4500 del 50% ottieni 6750 che corrisponde più o meno al regime massimo effettivo del nostro motore. Probabilmente lo avranno sostituito perché guasto ( Modalità inguaribile ottimista ON ) oppure per dare una bella rinfrescata al Kmetraggio ( Modalità inguaribile ottimista OFF )
Non c'entra nulla il tachimetro qui il problema è il sensore contagiri. Ecco qua: http://www.ebay.it/itm/BMW-SERIE-3-E36-318I-QUADRO-STRUMENTI-CONTACHILOMETRI-CRUSCOTTO-/171107494640?pt=Ricambi_automobili&hash=item27d6cd2af0 Montaci questo e vedrai che va a posto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />