Cambio gomme...non piu' RF !!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cambio gomme...non piu' RF !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Taz68, 13 Settembre 2008.

1. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non è vero, almeno secondo il mio punto d vista

2. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    non ti offendere, ma e' universalmente riconosciuto che girare con gomme vecchie di 80.000 km e' molto pericoloso.

3. Taz68

Taz68 Aspirante Pilota

36
    0
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90 titan silver

Non mi sto' offendendo affatto, è solo che se vedi le mie gomme sono giunte proprio alla tacca che ti indica di cambiarle...la macchina si è sempre comportata bene a parte la rumorosita', cmq ultimamente ho notato un decadimento delle prestazioni e di tenuta delle mie RF e mi sono recato dal gommista proprio per effettuare il cambio...naturalmente se a 60.000 Km mi dicono, vai tranquillo le giriamo e ti fai ancora 15.000 Km e poi le cambiamo, a me sta' bene, non notando nessun inconveniente di guida e tenuta, soprattutto sul bagnato, e qui da me fino a giugno quest'anno è stata acqua quasi tutti i giorni e se qualcosa non andava le avrei tolte subito !

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2008
  4. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    quindi il tuo gommista ti dice che puoi andare tranquillo per 75.000 km con un treno di gomme e tu ne hai percorsi solo 5.000 in piu', 80.000. pienamente nella norma.

5. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

Pur ammettendo che effettivamente dopo qualche anno gli pneumatici invecchiano e diventano duri, io ti credo che hai percorso 80k km, infatti dipende tutto dal tipo di guida che uno adotta.
    Certamente, non potrà pretendere le prestazioni iniziali che le gomme avevano, ma dovrà adeguarsi alla loro "vecchiaia". :cool:

PS: io cmq, le cambio spesso per sentirmi più tranquillo !

6. pluri

pluri Aspirante Pilota

35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    .... ma come hai fatto??
    Io sono riuscito a percorrere poco più do 30000 km e le Continental Sport Contact 2 (RF) di primo equipaggiamento al retrotreno erano ormai abbondantemente agli indicatori di consumo. Non ho una guida esasperata e le ho girate ogni 10000 Km!!!!:evil:
    Comunque ho deciso di montare ancora RF e sono passato alle Michelin.
    Speriamo bene. Mis. 225/45 R17 91W
    Ciao, Ric

7. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ottima scelta, anch'io calzo Michelin RF Pilot Sport PS2: 225/40 - 255/35 R18 e sono abbastanza soddisfatto. :wink:

8. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    anche io ci credo che ha percorso 80.000 km con un treno di gomme, ed e' proprio per questo che mi preoccupo, viaggio per 55/60.000 km all'anno e sono sempre piu' convinto che per quanto io possa essere attento, bravo, fortunato, sveglio e sobrio, ci sara' sempre in viaggio qualcuno distratto, assonnato, ubriaco, drogato o con la macchina non in buona efficenza, speriamo di non incontrarli mai.
    per cambiare le gomme non e' proprio necessario aspettare che esplodano o che ci regalino un dritto in curva o che ci allunghino la frenata del 50%.

9. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Giusta osservazione, Concordo. :wink:

10. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    ave adolfo.

11. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    bartolomeo, A NOI ! :cool:

12. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    concordo in pieno! anch' io ho buttato le potenza per le advan, tutto un altro pianeta, ormai ci ho fatto 20.000km e si consumano uniformemente, sono ottime sia sull' asciutto che sul bagnato. basta scaldarle (e ci mettono molto meno delle potenza) e tengono come il bostik! nessuna incertezza,non fischiano e sono molto progressive quando sono al limite,le bridgestone tenevano a manetta e poi ti mollavano di brutto facendoti scartare l' anteriore di un bel mezzo metro in piena curva con relativa cacata nelle braghe :fear :wink:

ricordo che io le potenza le ho cambiate perchè con una buca mi si era piegata la spalla di una posteriore e aveva fatto la bolla. tutto a causa della loro assurda rigidità! e anche le advan hanno la spalla rinforzata, ma è tutto un altro mondo. le consiglio vivamente!

altra cosa, le potenza per scaldarle ci volevano 10km di statale e anche di più se fuori faceva freddo! con le advan sono uscito da una rotonda senza il minimo accenno di perdita di aderenza a 80 all'ora e fuori c'erano 3 gradi. la stessa rotonda con le potenza la facevo al max a 60. e la facico tutti i giorni. lo so che non sono termiche, ma qua neve non c'è mai e per andare in montagna ho altre auto...che le metto a fare? anche queste sono differenze che alla fine si apprezzano!

13. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Scusa ma queste "Yokohama-Advan" di cui parli sono Rft ? (anche perchè lo chiesto a Tone, ma non mi ha risposto)
    E' vero che a parità di misura sembrano più larghe delle Bridgestone ?
    Grazie e Ciao :wink:

14. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    le mie non sono run flat.

che sembrano più larghe è vero, è per come sono fatte le spalle.

le potenza hanno il bordo salvacerchio, le advan partono più strette e si allargano verso il battistrada. imho,anche da vedere sono meglio le seconde.
    Potenza:

Advan sport:

15. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Grazie molte Attabus, soprattutto per le immagine che hai inserito.
    Da maniaco quale sono, cortesemente ti voglio chiedere altre 2 cose:
    - sono asimmetriche ?
    - ci sono anche nella versione Rft con lo stesso design ?

Grazie ancora :wink:

16. Taz68

Taz68 Aspirante Pilota

36
    0
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90 titan silver
    Per la precisione ne ho 76.000 e rotti....infatti ho scritto " dopo QUASI 80.000 Km di onorato servizio"....!! Poi il gommista ha solo constatato che potevo fare ancora un po' di strada girandole di nuovo, nel pieno rispetto delle leggi e quindi della sicurezza....! ora sono alla fine e le cambio !
    Cmq oggi sono passato da lui ma ha avuto un contrattempo fuori dal lavoro e non me le ha montate....vado domani e sono curioso di testare queste Continental...e penso che le testero' bene visto che nel fine settimana vengo dalle tue parti !!!:lol:
    Almeno sapendo che ho le gomme nuove potrai uscire tranquillamente di casa senza imbatterti in un potenziale "pericolo pubblico" !!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2008
  17. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    di nulla, si, sono asimmetriche!
    io non mi sono in formato a riguardo perchè il mio obbiettivo era appunto montare una gomma tradizionale, ma dal sito yokohama si può vedere che sono disponibili anche in versione run flat,versione che loro chiamano Z.P.S. (Zero Pressuring System).

se vuoi qualche informazione in più dai un occhiata qui.

io le consiglio a tutti quelli che mi domandano un parere. a sua volta ero stato consigliato dal mio gommista,che fa un sacco di corsi in pista e vende tra le altre marche anche bridgestone, pirelli e michelin.
    me le ha proposte e ne sono stato molto soddisfatto.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Molto bene, ora guardo con molto piacere e interesse i tuoi cortesi link.

Ti sono molto grato, è un piacere avere risposte esaustive come le tue.
    Ciao :wink:

19. tizianoz

tizianoz Secondo Pilota

904
    61
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    anche io passo dalle continental sport contact 2 rf alle normali ho scelto le toyo consigliatissime da amici che le hanno che dicono che tengono come le yoko ma durano un pochino di più(voi che ne pensate?)
    Come kit di foratura me ne ha proposto uno il gommista con compressorino e bomboletta che costa sui 40 euri
    Cmq ho 46000 km e le "durissime" continental hanno svolto bene il loro lavoro

20. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    vabbene, ma se percaso tu non riuscissi a cambiarle prima del fine settimana avvisami, che non metto nemmeno il naso fuori dal garage. :cool: :confused: :wink: :biggrin: :mrgreen:

Condividi questa Pagina