Perdo 4 pistoni su 6...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alebal, 13 Settembre 2008.

  1. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Ciao a tutti

    da alcuni mesi (e da come potete notare dalle mie discussioni sul forum) sto cambiando pezzi al mio bm...

    Il problema iniziale era che si spegneva di frequente in corsa, inizialmente ho cambiato il debimetro (continuava) ho cosi cambiato il sensore del generatore d'impulsi, e cambiandolo ho scoperto che la spina del vanos era staccata.
    Dopo aver cambiato il sensore ho cancellato gli errori a centralina, come indicato sul tis.

    Ora il bm non si spegne piu e si accende subito( a volte da un paio di giri in piu, ma va bene).

    Però...

    ogni tanto si sogna di dar segno di spegnersi (cadono i giri motore anche in corsa) e poi perde quasi tutta la sua potenza (mi ricorda i sintomi di quando ho avuto la bella ideea di lavare il debimetero in acqua...)

    Spegnendo e riaccendendo ritorna tutto normale, per un altro po...

    carsoft segna errore ignettore su 4 cilindri su 6, ma quando riaccendo poi funzionano.

    Cosa potrebbe essere stavolta???

    Cia a tutti
    grazie
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    impianto a gas ?
     
  3. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    siiii.....
     
  4. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    tocca bestemmiare ?????
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    chiudi la bombola e provala solo a benzina (non e sufficiente chiudere l 'interruttore del gas )
     
  6. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    e non vado mai piu a gas?????
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no e per provare se il problema e il gas oppure gli iniettori oppure le bobine
     
  8. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    ok ora esco e provo e poi vi dico....
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..filtro iniettori GPL da sostituire? (i sintomi sarebbero gli stessi di un'avaria iniettori benzina..)
     
  10. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Fatto una trentina di km a gas chiuso, ma lo fa nacora.... ogni tanto si accende anche a 2 pistoni...

    Lo fa anche a benzina.... puo esser lo stesso il filtro del gas??
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ma bobine e candele?
     
  12. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    ma non ha mai dato segni di simili problemi prima...
    e poi spegnendo e riaccendendo tutto torna normale .

    fosse una bobina o una candela, non dovrebbero dare il problema sempre???
     
  13. carlo13

    carlo13 Kartista

    146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    EX BMW E91 320D.....X2 XDRIVE 20d
    io avevo un problema simile (quindi non perfettamente identico al tuo) sulla Rover 618 gasata, mi tendeva allo spegnimento quando scalavo marcia dalla 3° alla 2°e al minimo scendeva di giri, Sia a Gas che a benzina .l'ho portata in concessionaria e mi hanno registrato le valvole dicendomi che con il gas potevano puntarsi .
     
  14. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma hai chiuso il bombolone gas???
    perchè se hai gli inettori gas che magari perdono anche poco poco, fa il problema anche se giri a benzina, gli iniettori sparano cmq un pò di gas
     
  15. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    no..se viene rilavata la mancata detonazione viene disattivato il cilindro corrispondente fino al prossimo riavvio..direi che potresti avere decisamente un problema di accensione bello grosso..smonta le candele e dicci di che colore hai trovato la zona elettrodi:

    color marroncino: tutto ok
    colore tendente al nero: carburazione irregolare,accensione irregolare
    colore tendente al bianco: temperature in testata sparate a chiodo,situazione potenzialmente pericolosa..
     
  16. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ecco il thread che fa per me! :mrgreen:

    Ieri ho fatto la diagnosi in un Bosch car center (a gratis, sono veramente onesti) e tra i 6 errori memorizzati che mi hanno rilevato, c' il "Mancata accensione cilindro 4,5 e 6." Come possibile conseguenza vengono rilevati errori lettura sonda lambda. Inoltre, è memorizzato che la miscela nel cilindro 1 e 2 è troppo grassa.

    Ho fissato appuntamento per lunedì mattina, così ci dà una bella controllata e vediamo cos'ha.

    I sintomi sono più o meno gli stessi:
    se rimane al minimo per un po' , qualche volta crolla a praticamente 500giri e diventa sempre più irregolare nel funzionamento, fino a cominciare ad andare a "3 cilindri" . Se continuo ad andare, mantenendola allegra,sui 3000 senza forzare, miracolosamente dopo qualche kilometro riprende ad andare liscia.
    Certe volte invece se spengo e riaccendo riprende ad andare normale.
    E certe volte invece devo lasciar raffreddare per farla riprendere.

    Stiamo a vedere.E speriamo non ci sia bisogno di fare miracoli per riaverla perfetta come prima...:rolleyes:
     
  17. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Ciao a tutti,
    perdonatemi i 2 giorni di assenza... impegni di lavoro.

    riepilogando un pò...

    si ho chiuso il gas direttamente dalla bombola, ma daa lo stesso problema.

    Per veder le candele, mi ci vuole un po di tempo, conto di farlo sabato e poi vi faccio sapere (magari le cambio anche, che è un bel pò che son li).

    Ultimamente, nel mio bm son stati cambiati il debimetro e il generatore di impulsi, perche, inizialmente si spegneva in corsa.

    Inoltre, è stato riattaccato lo spinotto del vanos, che ho trovato staccato e pieno di polvere quando ho montato il generatore di impulsi. Può essere magari quest'ultimo che da problemi???

    Quando ho montato l'impianto a gas, è stato aggiunto anche un variatore di anticipo... non chiedetemi perche... (il mio impianto a gas, è stato montato da un deficiente, che lo ha montato al contrario e inizialmente ha dato un sacco di problemi...) magari anche lui contribuisce al problema. C'è una vitina che regola quando deve entrare in funzione e dei pin che indicano il tempo di anticipo... magari provo a girar qualcosa??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2008
  18. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    alt.

    hai appena nominato un possibile (issimo a mio dire) responsabile..un installatore poco capace..proprio quello che una BMW gasata non dovrebbe mai incontrare sulla sua strada,mannaggia!

    poi,

    caz ci fa un variatore di anticipo su di un impianto a GPL?..serve a qualcosa solo se vai a metano..affari che quell'aggegio funziona male ed hai voglia che tutta l'accensione se ne va a putt....

    la centralina a gas preleva i dati dalla centralina principale originaria..se sballi a benzina,a gas poi va pure peggio,l'autoadattamento ha i suoi limiti

    per azzerare la memoria "breve" della centralina motore e resettare l'autoadattamento sarebbe buona cosa staccare la batteria per un'oretta almeno (confermi,ATD?)
    poi..candele,iniettori e bobine..l'accensione è tutta li
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma quindi da quando hai installato l'impianto a gas l'auto è sempre andata male? Io credo che il vanos l'abbia staccato l'installatore perchè forse faceva a pugni con il variatore d'anticipo... bella roba che c'è in giro... di questi bisognerebbe fare proprio una black list e pubblicarla su tutte le testate automobilistiche.

    Io proverei ad eliminare il variatore e riattaccare il vanos...
     
  20. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Il mio povero bm dopo un paio di mesi che girava agas a iniziato a non fare piu di 120 all'ora e a gira coi cavalli di una 500...

    sono andato dall'installatore che aveva montato l'impianto, lui ha risposto "eh a gas perdono un pò di potenza..."
    Ci ho litigato per tutta la giornata alla fine ha detto "più di cosi prorpio non si può fare... aggiungiamo un variatore di anticipo cosi vediamo di recuperare un pò di potenza... "
    al che ho litigato un mesetto direttamente col sig Landi Renzo il quale educatamente e correttamente mi ha passato l'impianto ad un altro installatore, compresa garanzia, pezzi da sostituire e ore di lavoro.

    Con il nuovo istallatore (Carniel di Biban di Carbonera TV, ci tengo a far il nome, perchè risolve problemi in altri luoghi irrisolvibili con una professionalità e serietà indiscutibili) è stata fatta la diagnosi dell' impianto, trovata la membrana del cut-off rotta , sostituita, e in 5 min il bm e l'impianto erano a posto.


    Son però rimasti alcuni casini come il variatore di anticipo fatti dal vecchio installatore (l'impianto, dal vechio installatore è stato montato al contrario, centralina attaccata al radiatore e polmone del gas dietro vicino al vano della della centralina bmw, nel punto più alto del motore, non vi sto raccontare tutti i problemi che ho avuto con l'impianto di raffreddamento e i 2 radiatori esplosi).

    Per correttezza non voglio fare il nome del primo installatore, ma vi lascio con un consiglio, se dovete fare un impianto gpl, non fatelo fare a Conegliano.

    Scusate lo sfogo ma dopo tutto quello che ho passato, quando qualcuno chiede, ti vien voglia di racontare.

    Tornando all'argomento principale, togliere il variatore è un pò un casino, perche credo sia attacato direttamente ai connettori centralina. Può esser stata una scelta ponderata quella di staccare il vanos?

    Val la pena provare a ristaccarlo e far una prova o rischio problemi peggiori??
    (azz fa il vanos ??)

    Il variatore può essere tarato, esiste magari un modo con carsoft per vedere se è tarato correttamente??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2008

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