Ciao a tutti, poco tempo fa è comparsa sul display la spia gialla del motore con una diagonale. Il motore è N46B20B. La macchina andava abbastanza bene ma non aveva prestazioni come una volta. Sono andato da un mio amico e con INPA ha visto che non veniva letto alcun dato dal debimetro e che quando davo gas si accendeva la riduzione di potenza. Abbiamo provato la macchina da ferma ma un po' d'aria doveva segnare o no? Torno a casa e si accende ancora la spia gialla. Stacco la batteria per 2 min, la ricollego e tutto è ok. La spia non è più comparsa. Oggi ho provato a leggere nuovamente il debimetro ma non segna nulla ma il BC non dice nulla e la potenza è ok. Secondo voi può essere INPA che non riesce a leggere il debimetro, oppure il debimetro è effettivamente rotto e viene usata una rampa di valori precalcolata al suo posto? Guardano il debimetro sembrerebbe mancare una paratia laterale del sensore ma non so se è fatto così oppure no. Deve essere così aperto sul fianco? Grazie a tutti!
se il debimetro è andato noterai un calo di potenza e l'auto sembra aver perso 50cv.....in piu fatica ad arrivare a 120/130 kmh....in oltre se il debimetro è andato e provi a staccare il connettore noterai che l'auto va meglio....prova a staccarlo e vedi se noti differenze....
Il problema è che l'auto adesso va bene ma INPA non legge nessun valore del debimentro. Proverò a staccare il connettore e a fare un giro. Ma il debimentro deve essere così con un lato aperto o si è staccato qualche pezzo? Grazie.
Ho provato a scollegare il connettore del debimetro, poi ho richiuso la membrana per non variare la quantità d'aria aspirata dal motore. La macchina si comporta esattamente come con il connettore collegato e non segnala alcun errore sul display. I consumi con il connettore staccato sembrano normali, in 3 a 1700 giri a 40km/h mi segnala 16.1 km/l. Molto strano non so più a cosa pensare.
se la situazione non cambia staccando il connettore non credo che il debimetro sia da imputare....poi hai dato che la potenz della macchina è ok.quindi......tornando al discorso della paratia laterale guardano qualche debimetro delle 320i su ebay in foto sembrano non avere la paratia come il tuo....
L'ho fatta la diagnosi con INPA e non lo legge proprio, ma la macchina funziona sia con che senza in ugual modo! Non so come, ma è così!
Prova a farla in un centro Bosch magari con inpa non lo trova,se si é accesa la spia qualche errore c'é
Scoperta importante!!! Il debimetro non viene letto da INPA semplicemente perchè non è un debimetro, è solo un sensore di temperatura dell'aria! Nella mia BMW non c'è un debimetro!!! Infatti controllando il codice BOSH stampato sopra ho scoperto il problema.
Il problema è il sensore dell'albero eccentrico e forse il motorino del VVT. Il sensore fa passare l'olio fino ai suoi contatti e fuoriesce.