Mi stanno gasando il 330...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da oldcrow, 8 Settembre 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    Bene, potrei essere daccordo con te... ma allora risulta ancora più strano e senza senso il calcolo di cui parlate. Il risparmio per km a quel punto non c'è più, anzi addirittura a seconda della tipologia d'impiego il risparmio potrebbe essere a favore del 320d.

    Di conseguenza il costo dell'impianto non verrebbe MAI AMMORTIZZATO, altro che 4-5 anni e 17k km...
     
  2. FabX

    FabX Secondo Pilota

    988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    SE e ripeto SE un 320d facesse 15km/l davvero non ci sarebbe più vantaggio... soprattutto se si pensa all'avere un'auto modificata e che se non si trova un "buon" concessionario BMW o cmq un "buon" centro assistenza alla prima rogna sul motore ti sbatti avanti e indietro tra conce e installatore per capire a chi compete la risoluzione del problema.

    Diciamo che penso dipenda anche da uno come vuole guidare l'auto... se vuole tutto subito però per 1 secondo (da 1000 a 3000 giri) o se vuole un po' meno però per 3 secondi (da 3000 a 7000). Se opta per la seconda imho il gpl è obbligatorio.
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E cmq il calcolo in questo caso sarebbe molto più complesso... perchè tu mi parli di 320d da 177cv, in realtà sarebbe da prendere in considerazione il 150 visto che parliamo di e46, altrimenti entrano in gioco fattori quali il prezzo iniziale d'acquisto (molto più alto per un 177), l'affidabilità delle varie motorizzazioni e, perchè no, anche l'inquinamento.

    Resta il fatto che una cosa importante per chi possiede già un 330 è che in 20-25.000 km ammortizza l'impianto... e mi sembra non di poco conto...
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    io non ritengo che si possa ammortizzare un impianto in soli 20k km. no.
    per me ci vogliono almeno 30/35k km, a spanne.
    e bisgona cacciare subito ben 2mila euro, che non sono pochi.
    quindi per me il gioco vale la candela solo nei conteggi che su ho esposto, rimane il fatto che e' un opinione personale basata sul mio modo di pensare, giusto o sbagliato che sia.
    detto questo, per i miei 5k km annui i 98 ottani vanno benissimo:D
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Bravo... io 15km/L a parità di stile di guida con il 320d non li ho mai visti... max 13, e ipotizzo che con 330 farei max 11 (e qualcuno me lo ha confermato). In ogni caso il discorso si fa più complesso se mi parli anche di piacere di guida e altre variabili, andiamo molto sul personale... io posso dire la mia, nel passaggio non mi sognerei di tornare indietro... e se ci metti l'affidabilità di zero turbine e pompe varie... il gioco è fatto...
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    le opinioni personali vanno bene, ma qualche fesso disse che la matrematica non è un opinione...:mrgreen:

    io i calcoli li ho postati e sono contestabili... ma almeno fatelo!!!

    Con i valori che ho dato io l'ammortamento è in 20.000 km, c'è poco da fare... poi se vogliamo considerare pure gli interessi per anticipare la somma di 2000 euri d'impianto allora ditelo... in ogni caso da 20-30.000 che ci possono stare a seconda di quanto paghi l'impianto ecc... ai 70.000km del post iniziale c'è una bella differenza... 2 anni max ammortizzi...:wink:
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    certo se mi parli di 5000km/anno si che ci vogliono 4-5 anni, ma su parlavi di 17.000!!!
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    come ho scritto io...vale la pena se si fa un impianto con minimo 17k km annui, in due anni fa 34k km, ed e' quello che per me e' indicativamente il km in cui si ammortizza, ho visto i tuoi calcoli un po' ottimistici tutto qui.
    tu dirai 25k, magari a ragione, io dico 35k. inoltre altra mia affermazione era "tenere l auto a lungo, almeno 3/4anni"perche' e' inutile spendere 2mila euro, magari pareggiarli in due anni, e poi vendere il mezzo.
    detto questo, sono il primo ad appoggiare l uso di gpl.
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    sono perfettamente daccordo con te con il ragionamento dei 4 anni, ora è più chiaro, ma non parliamo più di ammortamento :wink:... per quanto riguarda i calcoli non mi sembrano ottimistici anzi... il costo di 2000€ per l'impianto si potrebbe far scendere anche a 1800, basta trovare l'installatore onesto e gli incentivi, lo scarto dei costi per km è quello, ho ipotizzato addirittura 6km/L a gpl... e si può fare molto meglio...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2008
  10. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto=D>
    il mio impianto sul 330i l'ho pagato 1850 euro - 350 euro contributo = 1500 euro
    percorro 25.000 km annui quindi ecco qua i conti:

    BENZINA: 25.000 / 9 (km percorsi con un litro) = 2.777,78 (litri) X 1,50 (euro prezzo benzina) = 4.166,67 (euro benzina) + 572 (euro bollo)
    TOTALE: 4.738,67 euro

    GPL: 25.000 / 7,5 (km percorsi con un litro) = 3.333,33 (litri) X 0.68 (euro prezzo gpl) = 2.266,66 (euro gpl) + 474 (euro bollo) + 150 (euro benzina da mettere per avviare l'auto)
    TOTALE: 2.890,66 euro

    DIFFERENZA: 4.738,67 - 2.890,66 = 1.848,01 euro

    IN 10 MESI HO AMMORTIZZATO L'IMPIANTO!!

    sembra semplice il conto!
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    grande... come volevasi dimostrare...:wink: ...m'ero scordato i 100 euri di risparmio sul bollo...:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. FabX

    FabX Secondo Pilota

    988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    No!!! Il tuo conto è giustissimo ma il punto è che voi fate il conto GPL vs BENZA! Questo conto è ovvio che porta a favore del GPL!
    Ma il conto IMHO va fatto (se si ragiona per trovare il modo migliore per risparmiare) tra "prendo un GPL o un DIESEL?".
    Se poi si dice "io il diesel lo odio non mi piace guidare un trattore" allora si! Altrimenti IMHO il diesel da 15km/l è ancora l'alternativa più conveniente sui 20kkm/anno. Se i km/anno diventano >30kkm allora il gpl vince anche sul diesel!
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Però deciditi... 'sto diesel li fa o no i 15/L??? :lol:

    Te lo faccio io il calcolo con la diretta concorrente, che checché tu ne dica è la 330d e46, a parità di prezzo d'acquisto usata:

    se il 330d fa 11km/L e il 330i a gpl fa i 7, con i prezzi di cui sopra ci vogliono circa 60.000km per ammortizzare 2000€ d'impianto.
     
  14. Sughino

    Sughino Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i cabrio e30+ 330xi
    ciao a tutti anch'io ho gasato il mio 330xi e ormai ho fatto circa 10k km in 4mesi, impianto LANDI fatto a legnano.:wink: tra l'altro senza dover mai tornare per problemi o problemucci

    come consumi se faccio il bravo e solo autostrada faccio a GPL quasi 9km litro :mrgreen: di solito in misto autostr+ statali+citta sto tra i 7 e gli 8km
    solo città 5km:redface:

    anche secondo me non si puo paragonare un 320d con un 330i sono due auto che danno emozioni troppo diverse.[-X

    se però considero che prima avevo un mercedes 220cdi e che con lo stesso stile di guida(qualche ripresa in meno e solo due ruote motrici) facevo 13-14km:confused: vedere che il costo di utilizzo è a favore del 330 no è difficile :razz: e poi ho 231cv e non 130
    se poi ci metterò un anno o 15mesi per iniziare ad avere un vantaggio economico .... chi se ne frega sono stati 12 o 15 mesi di divertimento =D>=D>=D>
    ciao
     
  15. FabX

    FabX Secondo Pilota

    988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    Ammazza fate 7km/l con il 330i????
    Forse perché è X.. io i 9 li faccio tranquillissimamente!
     
  16. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    io ho avuto anche il 320d touring 150cv e non ho mai superato 13-14 km/l, poi alla sera prima di addormentarmi pensavo: turbine, alette, turbine, alette, turbine, alette...... ecc.ecc.
     
  17. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma dove li fai????????????????
    io faccio
    6/7 only città
    8 mix
    8/9 autostrada....
     
  18. FabX

    FabX Secondo Pilota

    988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    Praticamente consumo costante. Città città da stare in coda mai. Tutto autostrada e tangenziali.
    Sarò un pilota modello... ma li facciamo anche con il 530i.
     
  19. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring

    Il 330d 11km/l? 100% città forse..
    La mia media da quando la possiedo è sui 14-15..
     
  20. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    non superi mai gli 70 orari
     

Condividi questa Pagina