Bene, potrei essere daccordo con te... ma allora risulta ancora più strano e senza senso il calcolo di cui parlate. Il risparmio per km a quel punto non c'è più, anzi addirittura a seconda della tipologia d'impiego il risparmio potrebbe essere a favore del 320d. Di conseguenza il costo dell'impianto non verrebbe MAI AMMORTIZZATO, altro che 4-5 anni e 17k km...
SE e ripeto SE un 320d facesse 15km/l davvero non ci sarebbe più vantaggio... soprattutto se si pensa all'avere un'auto modificata e che se non si trova un "buon" concessionario BMW o cmq un "buon" centro assistenza alla prima rogna sul motore ti sbatti avanti e indietro tra conce e installatore per capire a chi compete la risoluzione del problema. Diciamo che penso dipenda anche da uno come vuole guidare l'auto... se vuole tutto subito però per 1 secondo (da 1000 a 3000 giri) o se vuole un po' meno però per 3 secondi (da 3000 a 7000). Se opta per la seconda imho il gpl è obbligatorio.
E cmq il calcolo in questo caso sarebbe molto più complesso... perchè tu mi parli di 320d da 177cv, in realtà sarebbe da prendere in considerazione il 150 visto che parliamo di e46, altrimenti entrano in gioco fattori quali il prezzo iniziale d'acquisto (molto più alto per un 177), l'affidabilità delle varie motorizzazioni e, perchè no, anche l'inquinamento. Resta il fatto che una cosa importante per chi possiede già un 330 è che in 20-25.000 km ammortizza l'impianto... e mi sembra non di poco conto...
io non ritengo che si possa ammortizzare un impianto in soli 20k km. no. per me ci vogliono almeno 30/35k km, a spanne. e bisgona cacciare subito ben 2mila euro, che non sono pochi. quindi per me il gioco vale la candela solo nei conteggi che su ho esposto, rimane il fatto che e' un opinione personale basata sul mio modo di pensare, giusto o sbagliato che sia. detto questo, per i miei 5k km annui i 98 ottani vanno benissimo
Bravo... io 15km/L a parità di stile di guida con il 320d non li ho mai visti... max 13, e ipotizzo che con 330 farei max 11 (e qualcuno me lo ha confermato). In ogni caso il discorso si fa più complesso se mi parli anche di piacere di guida e altre variabili, andiamo molto sul personale... io posso dire la mia, nel passaggio non mi sognerei di tornare indietro... e se ci metti l'affidabilità di zero turbine e pompe varie... il gioco è fatto...
le opinioni personali vanno bene, ma qualche fesso disse che la matrematica non è un opinione... io i calcoli li ho postati e sono contestabili... ma almeno fatelo!!! Con i valori che ho dato io l'ammortamento è in 20.000 km, c'è poco da fare... poi se vogliamo considerare pure gli interessi per anticipare la somma di 2000 euri d'impianto allora ditelo... in ogni caso da 20-30.000 che ci possono stare a seconda di quanto paghi l'impianto ecc... ai 70.000km del post iniziale c'è una bella differenza... 2 anni max ammortizzi...:wink:
come ho scritto io...vale la pena se si fa un impianto con minimo 17k km annui, in due anni fa 34k km, ed e' quello che per me e' indicativamente il km in cui si ammortizza, ho visto i tuoi calcoli un po' ottimistici tutto qui. tu dirai 25k, magari a ragione, io dico 35k. inoltre altra mia affermazione era "tenere l auto a lungo, almeno 3/4anni"perche' e' inutile spendere 2mila euro, magari pareggiarli in due anni, e poi vendere il mezzo. detto questo, sono il primo ad appoggiare l uso di gpl.
sono perfettamente daccordo con te con il ragionamento dei 4 anni, ora è più chiaro, ma non parliamo più di ammortamento :wink:... per quanto riguarda i calcoli non mi sembrano ottimistici anzi... il costo di 2000€ per l'impianto si potrebbe far scendere anche a 1800, basta trovare l'installatore onesto e gli incentivi, lo scarto dei costi per km è quello, ho ipotizzato addirittura 6km/L a gpl... e si può fare molto meglio...:wink:
quoto il mio impianto sul 330i l'ho pagato 1850 euro - 350 euro contributo = 1500 euro percorro 25.000 km annui quindi ecco qua i conti: BENZINA: 25.000 / 9 (km percorsi con un litro) = 2.777,78 (litri) X 1,50 (euro prezzo benzina) = 4.166,67 (euro benzina) + 572 (euro bollo) TOTALE: 4.738,67 euro GPL: 25.000 / 7,5 (km percorsi con un litro) = 3.333,33 (litri) X 0.68 (euro prezzo gpl) = 2.266,66 (euro gpl) + 474 (euro bollo) + 150 (euro benzina da mettere per avviare l'auto) TOTALE: 2.890,66 euro DIFFERENZA: 4.738,67 - 2.890,66 = 1.848,01 euro IN 10 MESI HO AMMORTIZZATO L'IMPIANTO!! sembra semplice il conto!
No!!! Il tuo conto è giustissimo ma il punto è che voi fate il conto GPL vs BENZA! Questo conto è ovvio che porta a favore del GPL! Ma il conto IMHO va fatto (se si ragiona per trovare il modo migliore per risparmiare) tra "prendo un GPL o un DIESEL?". Se poi si dice "io il diesel lo odio non mi piace guidare un trattore" allora si! Altrimenti IMHO il diesel da 15km/l è ancora l'alternativa più conveniente sui 20kkm/anno. Se i km/anno diventano >30kkm allora il gpl vince anche sul diesel!
Però deciditi... 'sto diesel li fa o no i 15/L??? Te lo faccio io il calcolo con la diretta concorrente, che checché tu ne dica è la 330d e46, a parità di prezzo d'acquisto usata: se il 330d fa 11km/L e il 330i a gpl fa i 7, con i prezzi di cui sopra ci vogliono circa 60.000km per ammortizzare 2000€ d'impianto.
ciao a tutti anch'io ho gasato il mio 330xi e ormai ho fatto circa 10k km in 4mesi, impianto LANDI fatto a legnano.:wink: tra l'altro senza dover mai tornare per problemi o problemucci come consumi se faccio il bravo e solo autostrada faccio a GPL quasi 9km litro di solito in misto autostr+ statali+citta sto tra i 7 e gli 8km solo città 5km anche secondo me non si puo paragonare un 320d con un 330i sono due auto che danno emozioni troppo diverse. se però considero che prima avevo un mercedes 220cdi e che con lo stesso stile di guida(qualche ripresa in meno e solo due ruote motrici) facevo 13-14km vedere che il costo di utilizzo è a favore del 330 no è difficile e poi ho 231cv e non 130 se poi ci metterò un anno o 15mesi per iniziare ad avere un vantaggio economico .... chi se ne frega sono stati 12 o 15 mesi di divertimento ciao
io ho avuto anche il 320d touring 150cv e non ho mai superato 13-14 km/l, poi alla sera prima di addormentarmi pensavo: turbine, alette, turbine, alette, turbine, alette...... ecc.ecc.
Praticamente consumo costante. Città città da stare in coda mai. Tutto autostrada e tangenziali. Sarò un pilota modello... ma li facciamo anche con il 530i.