Signori miei... non mi spiego una cosa: la testata 5th gear (che ritengo davvero ottima e, soprattutto, dotata di giornalisti-collaudatori veramente appassionati), appena dopo l'uscita della 135i ha fatto una compratativa in circuito tra il nuovo mini-bolide made in BMW e la Porsche Cayman. C'è solo una cosa che non capisco: perchè la comparativa non è stata fatta col Cayman S? Alla fine le caratteristiche sarebbero state molto più similari: BMW è un 3000cc da 306cv, mentre Porsche è un 2700cc da 245cv (e quello della prova credo addirittura fosse il 5 marce senza PASM). Alla fine credo che BMW avrebbe retto anche il confrotno col 3400cc e 295cv della versione S. Mi puzzo che ci sia stato un pò di "mazzetta marketing" dietro...alla fine lanciare un nuovo modello facendo vedere che risulta più divertente e più èperformante di una macchina prodotta dalla Porsche è un bel colpo... SE VOELTE VEDERE IL VIDEO QUI SOTTO C'E' IL LINK DI YOUTUBE, OPPURE ANDATE DIRETTAMENTE NELLA SEZIONE TEST DRIVE SUL SITO 5th gear. Link: PART 1: http://it.youtube.com/watch?v=f3comQxPNWI PART 2: http://it.youtube.com/watch?v=BeahQyxfvxY&feature=related
Mhhh... Io guardo con grande piacere Top Gear e 5th Gear, ma sono troppo "fun oriented", diciamo che con le loro prove non mi faccio assolutamente un parere su un'auto, spesso dicono boiate soggettive e provocatorie ai fini del divertimento. Per i pareri seri leggo EVO... :wink:
bella quella puntata l'avevo visto qualche tempo fa......è da lì che la 1 coupé è iniziata a piacermi (anche se il grigio metallizzato lo aborro, soprattutto su quella macchina ). si in effetti il confronto non è proprio equo....se avessero messo la cayman s il risultato sarebbe stato sicuramente molto diverso.... anche se comunque 5° gear non mi sembra un programma incline a far pubblicità ad un marchio in particolare.....
Adoro EVO...sono abbonato! Però non dirmi che anche loro non sono dei "gasati"...provano quasi esclusivamente macchine sportive e, mi pare ancora di ricordare, nell'ipercomparativa di qualche mese fà sui modelli M della BMW sono andati a trovare come vincitrice quella con maggior divertimento di guida, non con maggiori prestazioni...
Beh, e non è giusto? :wink: Ma loro sono seri e razionali (col cuore), mentre i programmi tv citati dicono tante boiate... EVO è si una rivista da invasati, ma di quelli bravi!
sicuramente le case sulle prove si fanno sentire:wink: resta il fatto che il 135i monta un motore perfetto ma la cayman S è fatta meglio dal punto di vista telaio...
Catzo, per trovare un veicolo a motore centrale che curvi peggio di altri (più pesanti oltretutto) con diverse architetture bisogna prendere il Porter. Suvvia.
??? de che ??? Dico solo che non ci vuole un genio per rendere efficace un'auto 2 posti con motore centrale. Tra l'altro loro non ci si sono manco sprecati più di tanto visto che montano 4 McPherson... Ciò detto, quando ho guidato la Cayman S mi sono letteralmente annoiato per un motore "fiacco", tanto da non impensierire manco lontanamente il telaio ad andature sostenibili su strada aperta al traffico. In pista credo possa far grondare le mani e chiudere tutti gli orifizi... ma per me lì l'affare si ingrossa un po' troppo e l'analisi rischi/divertimenti propende troppo verso sinistra. Con la mia mi godo come un gay ad una sfilata di Gucci anche a 40 orari in quinta se poco poco la rotonda è viscida Fate vobis.
si la vidi qualche tempo fa...comunque per me le prove sono del tutto relative,ognuno puo dire quello che vuole e sono troppi i fattori da tenere in condiderazione!
Ho spesso il cayman s di mio fratello,e queste sono le tre cose che saltano fuori ; assetto divino freni spettacolari motore fulminante non ho mai provato un 135 i ma un 335ì non la vede neppure la cayman s.
..Sei sicuro ? io tornando da napoli in autostrada ne ho incontrata qualcuna di cayman S , ogni volta che provava a superarmi e accelleravo non riusciva a a passarmi ...Mah sarà che non accellerava..
Infatti nessuno vuole enfatizzare Porsche o buttar m...a sopra a BMW, però è ovvio che se parliamo di divertimento la 135i sicuramente è più "sbarazzina&godereccia", se parliamo di "guida pura" credo che non ci sia nulla da fare...ma come non c'è nulla da fare paragonando Ferrari a Porsche, o Lotus a Porsche... Il grande Chapman diceva: "più cavalli fanno andare più forte in rettilineo, meno peso fà andare più forte ovunque."
gia provato !! al lavoro da me ,ce ne stanno due di 335 i,entrambi ben assettati.NEl misto la cosa era imbarazzante,con partenza da fermo ,meno,ma il cayman s andava via bene,poi credo pure io che al mugello sul rettilineo possa andare diversamente,ma da come la possiamo aver provata noi non c è storia,ma il peso è talmente diverso che in nulla viene svilito il meraviglioso bi turbo da 306 cv.
sul dritto il biturbo va via :wink: pensa che magari non ci crederai , ma sono rimasto incollato alla 997 4S da 385cv SUL DRITTO...
io ti dico quello che sono riuscito a vedere.. PER il 4s,penso che fino a 4000 dovresti rimane vicino,poi in allungo va via tranquillamente,ma in città o autostrada non lo puoi mica provare ci vorrebbe una bella pista.LA nuova z4 avrà il twin turbo da 326 cv,dovrebbe pesare almeno 200 km meno del 335i ,cosa sfiderà la gallardo ???
Hai già incontrato il restyling della carrera 4?? ma come hai fatto se è appena uscita! Comunque il cayman S arriva ai 270 abbondanti per cui ci sta.. ma il carrera 4S (quello da 355cv) si attesta sui 290 e se hai "sfidato" il restyling, dovrebbe sfiorare i 300 per cui in allungo non credo sia così scadente!