Differenze motore tra 320D e 318D

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CiBi, 12 Settembre 2008.

  1. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ciao a tutti!!! Ho una domandina un pò tecnica da farvi.....
    Da qualche tempo mi frulla una preoccupazione per la testa......](*,)](*,)
    A forza di leggere post di turbine che si rompono mi chiedevo:
    Che differenze ci sono tre il motore 320D da 163cv e il 318D da 122?!?!?!:-k:-k
    Qualcuno saprebbe dirmi se anche il 318D è a rischio "turbina rotta" come il 320?!?!? #-o#-o

    O il 318D monta una turbina diversa per cui posso starmene tranquillo?!?!?

    Grazie
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    il 163 cv non ha particolari problemi per quanto riguarda le turbine, sono casi "sporadici",e' stato un difetto piu' accentuato sul nuovo 177cv prodotto fino a sett 2007, risolto (pare) con interventi in garanzia. Sui 177 cv dei rest e' stata introdotto una turbina gia' modificata. per il 318d penso non ci siano grossi problemi, anche se avrai pochi pareri inquanto e' una motorizzazione molto meno presente sul forum del 320d...........
    per sapere se le turbine sono diverse lascio la parola ai piu' esperti.............
     
  3. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Sì, immaginavo... Però se ci fosse qualche esperto che ha notizie più tecniche sulle due turbine, mi toglierei un pensiero.....
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    penso che differenze tecniche ci siano di certo.............
     
  5. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    bene ragazzi io ho una 318d del 2006 da 122 cv..credo sia un buon compromesso tra prestazioni e consumi..nessun problema fin ora..di turbine e cose varie..!!!!!!e la differenza credetimi non e rilevante..mi riferisco alle velocita''.......:wink::wink::wink::wink:
     
  6. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Sinceramente a me non interessa la velocità massima....
    Se facesse i 10/15 km/h in meno come velocità massima, ma avesse un pò di spunto in più sopratutto in V e VI, sarei decisamente più contento...... Tutto sommato non mi dispiace così com'è.
    La domanda era solo per sapere se posso stare tranquillo o no, dato che anche sul 320D E46 ci sono stati casi ti turbine e motori sventrati per colpa di rotture alle turbine stesse...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  7. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    IO TI HO DESCRITTO UN PO DI SENSAZIONI DATO CHE VOLEVI SAPERE .....TUTTO QUI..cmq nel mio caso nessun problemaa..sgratt sgrattt:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma quali sono le effettive differenze tra un 318 e un 320? Tutta elettronica o c'è dell'altro a giustificare 2500€ di differenza?
    Ad esempio non capisco neppure come mai tra 325d e 330d ci siano quasi 5000 euro.
    Stessa cilindrata...il prezzo al kg sale di brutto...
     
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    la velocità di punta conta niente... che mi tolgano pure 20 km orari di punta per 2 secondi in meno da zero a cento!!
     
  10. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    e va behhhh...mica siamo al mugello....che parliamo di secondi e centesimi...cmq fidati..cammina....... e bene il 318d.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Nikita

    Nikita Kartista

    123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Guarda che 2 sec in meno sullo 0/100 vuol dire tanto, ma proprio tanto.
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    se mi dicessero: ti limitiamo la macchina a 170 ma ti facciamo fare lo sparo 0-100 in 6 secondi, acconsentirei subito!!
     
  13. Nikita

    Nikita Kartista

    123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Già....... e non saresti il solo ;)
     
  14. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91

    Ecco uno che ha capito c'ho che mi chiedo da tempo.... =D>
     
  15. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    EHH SI ..GLI ALTRI SIAMO STUPIDI......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    In 6 secondi?!? Anche per 8 acconsentirei subito!!!=P~=P~

    Ovviamente sto scherzando, a me la macchina va abbastanza bene così com'è, per un tipo tranquillo come me, va bene così.
    Dalla I alla IV ha un buon tiro anche in montagna, dato che ci vado spessisimo, l'unica cosa è in autostrada, sembra di guidare un 600 (moto)... Quando devi fare un sorpasso cattivo devi buttare giù 2 marce!!
    Ma tornando in OT, la mia preoccupazione è sta benedetta turbina.... Alcuni dicono che il 318 non ha la geometria variabile, il che mi metterebbe quasi tranquillo, ma sarà vero!?!?:-k
     
  17. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    NON HA LA GIOMETRIA VARIABILE????NN CREDOOOOOO
     
  18. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    E' un'ipotesi... Voci non ufficiali... Ma come giustificheresti 40 cv di meno rispetto il 320?!? Solo di centralina?!?!? :-k:-k
    Allora tutti comprerebbero il 318 risparmiando 2.500 euro rispetto il 320, poi lo mapperebbero con 400 euri.... Risparmiando in toto circa 2100 euro...?!?!? [-X[-X Io credo che non abbia la geometria variabile.
    MA se è così non mi cambia assolutamente niente, anzi forse sto più tranquillo! :mrgreen:
     
  19. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    BRAVO UN BEL MODULETTO E HAI RISPARMIATO LE 2500 EURO....PER QUANTO RIGUARDA LA COMPONENTISTICA .....NON SONO UN TECNICO IN MATERIA NON SAPREI DIRTI..MEGLIO PARLARE CON ATD.....LUI SA IN DETTAGLIO!!!
    MA TE HAI 318 O 320????SCUSAMI MA NN L HO ANCORA CAPITO:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2008
  20. Tornado65

    Tornado65 Secondo Pilota

    508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Ma è posibile che il 80 su 100 degli iscritti valuta una macchina solamente dalle prestazioni???

    Mica state sempre col coltello fra i denti alla partenza di ogni semaforo o a 230 fissi in autostrada??? :mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina