bracci anteriori modello ''x''

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Simondnt, 8 Settembre 2008.

1. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    E46 330xd touring Moto:r1100rs
    ciao a tutti, scrivo questo post perchè mi farebbe piacere avere qualche dritta se qualcuno di voi ha già avuto esperienze in proposito,
    Premetto che mi trovo a dover cambiare il braccetto anteriore sinistro della mia 330xd perchè la relativa testina (non il silent block) ha preso gioco,questa mattina mi sono recato da vari ricambisti per conoscere l'entità del danno,ebbene,ho scoperto che purtroppo per la mia versione di e46 in italia (e a quanto pare anche in europa) non esiste alcuna ditta che commercializza questo pezzo di concorrenza,esiste solamente per le versioni ''standard'' a trazione posteriore.
    in conce tutto il kit completo destro+sinistro+silent block(che tra l'altro esiste solo originale per questa versione,no powerflex) viene circa 890 eurozzi (da ivare pure....) :eek: cosi armandomi di pazienza ho cominciato a spulciare vari siti ed ho trovato questo:
    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-...018QQitemZ280263331633QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

i cui codici corrispondono perfettamente ai miei,anche se qui parla di versioni benza,il prezzo poi sembra invitante

qualcuno di voi ha avuto esperienze di spedizioni internazionali?problemi?
    non c'è proprio verso di reperire questi ricambi in europa,se non in conce,mi sembra assurdo doverli andare a prendere in usa....#-o

2. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    piccolo aggiornamento: l'unica ditta che produce pezzi di concorrenza quali braccetti sospensione, silent block e famiglia... per le nostre serie 3/5 ''X'' è la zf lemfoerder schaltungssysteme gmbh tedesca,il cui importatore per il nord italia è la ditta techna di reggio emilia,inutile cercarli presso i ricambisti generici,non li hanno nemmeno a catalogo! spero che questo post possa e potrà in futuro essere utile a qualcuno,a meno che non vi affidiate alle conce....ma li son dolori....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2008
  3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Buono a sapersi... ma hai cercato su ebay.de?

4. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    no,su ebay.de non ho trovato nulla lo stesso,è stata una ricerca un po più complessa,ho scovato i codici dei ricambi con l'etk e ho fatto una ricerca con quelli,di li ho trovato la ditta tedesca che produce i pezzi di concorrenza e, dopo varie telefonate, il relativo importatore italiano :rolleyes:

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Pensavo che i bracci delle X essendo diversi fossero meno soggetti al problema... dimmi un pò come ti si è presentato e a quanti km?

6. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    ho cominciato a sentire dei colpi secchi sull'anteriore sx prendendo buche anche lievi,mettendo poi sul ponte l'auto ho visto che appunto la ruota anteriore sinistra aveva un lasco pauroso,in pratica è la testina che si trova ad altezza pinza freni ad aver preso molto gioco,
    dopo 230000 km di onorata carriera ci può anche stare,quello che mi fa inc****re è che non possono metterti 890 euro iva esclusa in conce il kit destro + sinistro, quando l'ho trovato identico (stessa marca pure) completo (destro e sinistro) più silent block e testine laterali a 370 euro spedito da un'importatore italiano,non si fa cosi [-X ,va bene guadagnarci,ma un ricarico del genere è da rapina... #-o

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

eheh... è il controllo di qualità! ](*,):lol:

mi spieghi in figura dove era il gioco?

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EP51&mospid=47676&btnr=31_0563&hg=31&fg=05

8. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    è la testina sotto il bullone n° 5 ,praticamente l'unica che non forniscono come pezzo di ricambio singolo, ma accoppiata al braccetto sospensione, come vedi dalla figura è tutto un pezzo unico, ha preso molto gioco laterale , si parla di centimetri #-o,devi tirar su la macchina per vedere bene i giochi , altrimenti quando è a terra il peso la tiene ferma,ecco perchè si sente rumore sulle buche,ed in piu anche una leggera imprecisione dello sterzo.
    la mia scelta,visto il chilometraggio, è stata quella di cambiare tutto quanto(destro e sinistro,braccetti,testine e silent) ma volendo potevo cambiare anche solo il braccetto sinistro (n° 1 della figura) ,considera che con il prezzo che ho pagato tutto il kit, in conce ci prendevo solo quello....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2008

Condividi questa Pagina