Sinceramente non mi dici nulla di nuovo... diteme quello che volete ma è tipico della TP, ti mollano quando meno te l'aspetti. Magari hai fatto lo scemo fino a 5 minuti prima e dopo, magari a 30 all'ora ti giri che non sai nemmeno perchè. Sempre successo così anche in famiglia. Mio padre girato nell' '85 a Roma zona San Giovanni a 30 all'ora con un 745i. 2 anni dopo con il 524td, tutta la famiglia di ritorno dal capodanno alle 3 di mattina, a 50km/h mette la freccia per sorpassare, come sfiorato l'acceleratore, girati e giu per il fosso. Una 20ina di anni fa mio suocero sempre a 50 all'ora con la Giulietta, altro fosso '82... mio zio con uno dei primissimi e30 arrivati in italia, prestato sempre da mio padre, telefona verso le 11 di sera dicendo che si era girato ad andatura tranquilla mentre tornava da una cena con mia zia. Altro fosso e stavolta... 323i da buttare. Poi l'altro giorno uno sul forum si chiedeva a che servissero i vari controlli di trazione su un 318i con soli 118CV Per quando vai piano!!!
Io so solo che con la mia vecchia auto (una vw corrado, ottima auto, baricentro bassissimo e sempre incollata a terra) nonostante prendessi sempre le curve allegrotte, nonostante zero controlli, non si è mai spostata di un mm, con la serie 1 invece varie volte in curva, soprattutto sul pavè o quando piove, anche a velocità basse a momenti partiva il posteriore, pur con tutti i controlli attivi. In definitva, e vado controcorrente: ho comprato la serie 1 perchè mi piaceva, ma, se per assurdo ci fosse stata un'opzione di scelta, l'avrei preferita di certo TA.
Che vi devo dire, per me è stata una piccola delusione scoprire che una una serie 1, costruita oggi e dotata dei più sistemi moderni di elettronica, sul pavè in curva e sul bagnato, fosse meno stabile al posteriore di una macchina di 15 anni fa, che senza elettronica e con assetto normale era sempre un kart, letteralmente incollata a terra. Unico pregio ricontrato dalla tp per ora è stato solo uno sterzo più leggereo e preciso, per il resto preferivo la ta.
A questo punto dovevi comprarmi il mio vecchio TT integrale! Quello si che non si schiodava da terra!
Ahahaha!! scommetto che gli alfisti sarebbero d'accordissimo con lui! Se facessero una 159 tp non la prenderebbero mai!
Beh perdonami ma mi sa che in famiglia nn si sa guidare molto bene una t.p., per girarsi di continuo e finire nei fossi qualcosa che nn va c'è, ma nn credo sia semplicemente la macchina. Personalmente mi è capitato in una S molto stretta a manco 40 di perdere il posteriore con una mercedes ma diluviava e ho voluto esagerare io, infatti poi l'ho ripresa controsterzando. Certo se si da gas di brutto mentre si passa su una chiazza d'olio o su un fondo viscido senza cognizione di causa sono altri fatti... E' anche vero però che se parte di brutto lo fa senza avvisare purtroppo e richiede maggiore attenzione e perizia alla guida
Al limite ti potrei far passare mio suocero e mio zio, ma ti posso assicurare che mio padre era e rimane, nonostante l'età, un gran manico con tanto di corsi di guida BMW... lascia stare. :wink: Evidentemente in curva hai paura e freni :wink:
dai non mi permetterei mai di offedere o denigrare chichessia... ... era solo una battuta.... Evidentemente in curva mi viene istintivo di accellerare...per caricare il posteriore
Perfetto, pioveva e hai voluto esagerare tu. Eri pronto con i riflessi e hai giustamente controsterzaro e rispreso la macchina. Ma come la mettiamo se il fondo era viscido e stavi tranquillamente parlando con la tua morosa del + e del -... magari con il gomito dx comodamente poggiato sul bracciolo? Oggi come oggi i controlli di trazione fanno la differenza, soprattutto quando si va piano e per i fatti propi, ma una 20ina di anni fa non era così
Mio padre per lavoro ha guidato 40 anni: le uniche volte che si è girato è stato con una alfa tp negli anni 70, e con una mercedes tp a fine anni 80...casualità o?
certo che chi lavora in una falegnameria è facile che si tagli qualche dita... Chi guida una TP deve sapere che può partire in sovrasterzo Ma anche chi guida una TA deve sapere che può partire in sottosterzo e in sovrasterzo... non è da definire quello che è meglio e quello che è peggio e da comprare e gustare il tipo di trazione che più si addice alle nostre caratteristiche. La TP mi piace , la ritengo sincera e prevedibile , e parla uno che ha guidato due E21 definite dagli idioti "bare" Io con 19-20anni di età all'ora.... con quelle bare mi sono divertito un sacco senza aver mai fatto alcun incidente o situazione di pericolo... anzi molti amici e conoscenti con UNO TIPO , R5 Clio , Ford varie ecc si sono presi tante di quelle smusate che non vi credete ... Ed non andavo piano...... oggi non molto più prudente ed attento.....