e39 probl vibrazione sterzo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

e39 probl vibrazione sterzo

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da wakko, 28 Maggio 2008.

1. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    salve a tutti ragazzi..... ho un bel problemino..... la mia piccola ha qual'cosa alla ruota anteriore destra, perchè quando sfioro il freno ma non inchiodo comincia a far vibrare lo sterzo....... i dischi non sono perchè circa un mese fà li ho comprati nuovi di zecca.... poi oggi mentre camminavo con il vetro aperto o notato che quando inchiodo l'auto emette uno strano rumore dalla ruota anteriore destra tipo di molla di ammortizzatore che si piega... insomma rumore di vecchie reti x il materasso....... spero che sia qualche testina o qualcosa del genere... cmq molto probabile dato che avevo il disco anteriore destro che era stortissimo e frenando sembrava di guidare un carroarmato...
    attendo vostri pareri con anzia.... e grazie=D>

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Verifica che non sia il lamierino di ferro che protegge il disco freno.

3. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    come dovrei verificarlo?????

la vibrazione può dipendere da quello???

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    No però il rumore si. Giri lo sterzo tutto a destra e dai qualche colpetto con la mano al lamierino e verifichi se è rumoroso.

5. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    credo di no.. perchè il probl è che il rumore lo fà solamente quando inchiodo.... non quando prendo buche o quando vibra.... cmq adesso vado in garage e faccio la prova:mrgreen: grazie x la tua disponibilità...

6. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il problema delle molle da materasso sono le lamierine della pinza freni ed il pistone della pinza che si è sporcato, quindi cigola. Lo tengo anche sulla mia e appena faccio i dischi all'anteriore li vado a cambiare.
    Per i colpetti è sempre più spesso la paratia dei dischi freni anteriori.
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=34_0708&hg=34&fg=05
    Numero 15 con perni (16-17) che si allentano o si rompono
    Numero 11 + 3 per le molle da materasso

7. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    ragazzi una novità da stamane ho anche sentito u n nuovo rumore.... quando prendo una buca con la ruota anteriore destra sento tremare qualcosa....:eek:

mica sto per perdere la ruota:eek::eek::eek::eek:

8. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    direi che la soluzione si avvia al gran galoppo verso una testina dello sterzo da cambiare..:cool:

fermo restando che una occhiata ce la devi far dare DI CORSA ...tanto per star tranquillo ;)

9. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    alzala su un ponte e con un piede di porco o una chiave ti controlli tutti i bracci della sospensione anteriore più naturalmente i tiranti di sterzo
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=32_1178&hg=32&fg=10

10. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    ragazzi eccomi con una novità ho preso oggi l'auto dopo quasi 2 mesi
    il rumore è più forte e vibra moltissimo lo sterzo in frenata... [-X mi rompo la porto in bmw... risultato mi hanno detto che il disco è di nuovo storto:eek:... ho fatto 2000 km con questi dischi:confused:... e mi è stato risposto ci sarà qualche problema alla pinza che frena male e ovalizza i dischi... siccome nn mi fido di loro xchè l'ultima volta mi hanno lasciato u bel ricordino sulla fiancata posteriore destra... e io sono in ferie volevo fare il lavoro da me
    .. secondo voi cosa devo cambiare?? cosa compro??? provo a cambiare la pinza?? un mio amico ha una 523i da dove posso smontare la pinza.. la cambio???

11. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    mi chiedevo se possa essere il pistoncino che lavora storto.. anche perchè fà subito il rumore molla di materasso.... oppure sia ovalizzato.. che ne sò
    i precedenti dischi erano finissimi sicuramente il vecchio proprietario avrà camminato senza pasticche
    consigliatemi che domani mi metto a lavoro:wink:

12. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Vai prima dal gommista e fai controllare l'equilibratura, potrebbe essere questo il problema, se i dischi sono buoni sono sicuramente le gomme squilibrate.

13. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    le gomme credo siano ben equilibrate perchè è solo in frenata che vibra lo sterzo:wink:

14. cheddar

cheddar Collaudatore

286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Braccio sospensione oppure il silentblock sospensione.

15. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    quoto, potrebbe essere i silent dei braccetti.., io ho cambiato l'anteriore (quello tirato) ma ancora vibra (leggermente) lo sterzo, adesso ho ordinato i powerflex per il braccetto centrale e spero di risolvere definitivamente, considera che ho cambiato ammo, dischi e pastiglie, braccetti tirati e gomme nuove (di marca e non quelle cinesi).](*,)

16. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    io dopo aver cambiato tutto compreso scatola sterzo a volte in frenata leggera con leggera buca l'auto vibbra

17. cheddar

cheddar Collaudatore

286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Un'altra cosa.... quando si serrano le viti del disco freni bisogna farlo con la chiave dinamometrica e non con la pistola ad aria.... come fanno la maggior parte dei meccanici. Il tiraggio è attorno ai 10 Kg.
    Anche questo serve!

18. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    credere....in qualcosa è giusto. Ma quando si tratta di mezzi meccanici bisogna essere certi. Una verifica alle gomme ti costa 20 euro, poi se il gommista è bravo gli puoi anche chiedere di controllare le sospensioni.
    Io avevo un problema di una leggera vibrazione allo sterzo, inoltre (quando frenavo) la frenata non era lineare, come se ci fosse una ruota ovalizzata, il gommista ha trovato due gomme squilibrate. Sistemate le gomme (le quali erano quasi nuove:evil:) è successo una cosa strana, lo sterzo non vibrava più, ma vibrava molto quando frenavo. Con il tempo e i km la vibrazione diminuiva, ora dopo circa 1000km non vibra più.
    Ecco perchè ti ho consigliato di andare prima da un gommista, poi fai come vuoi, l'importante è che tu ci racconti come hai risolto.:biggrin:

19. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    ok allora domani porto l'auto dal gommista... ma il fatto è che il disco è rovinato oggi l'ho smontato portato in una rettifica e mi hanno detto che è stortissimo....
    adesso vorrei capire ma una gomma squilibrata come fà a piegarmi il disco???
    sto cominciando a pensare che possano essere le pasticche che lo facciano riscaldare eccessivamente
    o quali potrebbero essere le cause, che ovalizzano un disco???](*,)

20. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    materiale,shock termico (la causa piu' frequente)..mescola pastiglie inadatta (di solito troppo dure)..sfiga :sad:

Condividi questa Pagina