13 - Belgio - Spa-Francorschamps | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

13 - Belgio - Spa-Francorschamps

Discussione in 'Formula 1' iniziata da zuss, 5 Settembre 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo. Ma chi non è esuberante all'inizio difficilmente si farà rispettare in futuro o potrà essere competitivo.
    La strategia e la lungimiranza la puoi imparare, se non sei veloce e coriaceo non sarai mai un campione.

2. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    come dice ZANARDI....

per fare il perfetto pilotino....gli dai il libro del perfetto pilota e glielo fai imparare a memoria e questo andrà bene in pista.... :mrgreen:

per fare il campione....devi nascere campione....perchè nelle situazioni critiche devi saper decidere senza stare troppo a pensare cosa fare :wink:

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Condivido

:wink:

4. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....ora dico una eresia con intento provocatorio......a me Hamilton ricorda Montoya come guida e aggressivita', facendo cosi' pero' difficilmente otterra' rispetto, piu' che altro prende la nomea dello scorretto...cmq il manico e' buono, manca esperienza. In questo momento a me piace Massa, deve crescere ma ha delle belle potenzialita' e sicuramente non meno di Hamilton e per ora piu' di Kimi.....

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma qualcuno se li ricorda i vari Mansell, Senna, Schumacher o il Gilles degli esordi?
    Erano delle mammolette o guidavano sempre col coltello tra i denti?

A me sembra che a seconda della convenienza (cioè tifo), se uno è aggressivo a volte venga giudicato come scorretto, altre volte venga esaltato come eroe.
    Il motorsport ricorda più i piloti aggressivi di quelli bravi ma inadatti al corpo a corpo.
    I miti sono Nuvolari, Gilles, Senna, non gli Hunt, i Prost, i Lauda o gli Andretti.

Hamilton ha fatto tutto ciò che doveva fare, ha perso per un cavillo, non perchè deficiti di controllo del mezzo o di freddezza. Ricordatevi, che se fosse stato un mezzo uomo si sarebbe accontentato del secondo posto.
    Col volante in mano ha sbagliato meno di Kimi ieri, non diciamo fesserie ragazzi.

Se poi volete aprire un topic "partigiano" ditelo, che almeno evito di perder tempo a replicare.

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    no che non è azzardato, specie se uno guida un cesso e l'altro la miglior vettura del mondiale, che assetta ad arte con un assetto suicida, distrugge le gomme e si pianta negli unici 5 metri quadri di ghiaia di tutto l'autodromo di Shangai. Per inciso: in Minardi non avevano gli occhi per piangere, figurati se spendevano soldi per alleggerire una macchina da dare in mano ad un pilota senza valigia (Alonso non pagava per correre, veniva pagato (poco) dalla Minardi)

A) Hamilton è sotto contratto con la Mclaren da quando aveva poco più di 10 anni e faceva fatica ad arrivare ai pedali del suo kart. Ron Dennis se l'è tirato sù fin dall'inizio della sua carriera agonistica

B) Purtroppo tutto lascia prevedere che di mondiali ne vinca quasi quanti Schumacher se la pedina Alonso non va a posto quanto prima

C) Per forza, ai loro inizi Senna e Schumacher avevano tra le balle gente come Prost, Piquet, Mansell, etc........

D) Hamilton ha il vezzo degli assetti suicidi per spremere l'impossibile dai pneumatici, radio box sostiene in maniera sicura che quello che gli è accaduto in Ungheria, il dechappamento di una gomma anteriore, sia stato frutto di ciò (la Bridgestone dopo l'analisi del pneumatico ha categoricamente escluso una foratura)

Kimi è come tutti i finlandesi iridati che l'han preceduto (Rosberg Sr, Hakkinen): velocissimo, a volte coriaceo, mai cattivo o tantomeno scorretto

Gente molto diversa tra loro. Gilles e Mansell erano piloti con due palle grosse come cocomeri, velocissimi, durissimi in battaglia ma eccezionalmente corretti e sportivi.
    Ayrton e Michael furono di gran lunga i piloti più scorretti della storia della F1, inutile raccontarsi frottole

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Andras... gli assetti li delibera l'ingegnere di pista, che presumibilmente è uno che conosce un filo la materia se è arrivato in F1. Il pilota può consigliare il mezzo grado di camber in più, ma non credo che le sue richieste arrivino ai meccanici senza passare per il suo tecnico di macchina o per quello della Bridgestone.
    Se hanno fatto così è o perchè hanno preso un rischio consapevoli di prenderselo, oppure perchè era la soluzione meno peggio ai problemi che avevano.
    Io agli errori grossolani a quei livelli ci credo poco.
    Il lavoro ai box è sempre il frutto di compromessi, di strategie, di cercare di risolvere qualche problema, ecc.

Giudichiamo ciò che si vede, di quello che si dicono e decidono ai briefing tecnici noi ne sappiamo zero.

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    im questo momento alonso è almeno 2/3 gradini sopra IMHO......per maturità nella guida e nella gestione della gara:wink:

sicuramente hamilton maturerà e sulla mclaren sarà difficile batterlo......ma IMHO se quest'anno c'era un pilota serio sulla ferrari, aveva almeno una 15ina di punti in più dell'inglesino:wink:

il mio desiderio per il prox anno è di vedere un hamilton più maturo in mclaren e alonso (che non mi stà per niente simpatico) alla ferrari......se ne vedrebbereo delle belle

9. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quotone:wink:

10. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    speriamo già il prossimo anno](*,)

11. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quando alonso salirà sulla ferrari.....si vedrà se hamilton sarà forte come dicono.
    è un grandissimo pilota di sicuro avvenire.....ma deve dimostrarlo e per ora non lo sta facendo.

12. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    andras alonso alla minardi prendeva i soldi dalla FB management che gli pagava stipendio e sedile
    le squadre piccole spesso nei test precampionato girano sottopeso per fare il tempone e attirare sponsor (girare sottopeso non costa un ***** basta togliere zavorra)
    far fare un tempone ad alonso a briatore conveniva ergo....fai 2+2

ok gilles ma mansell non mi puoi dire sta cosa, era uno dei piloti piu scorretti del mondiale o forse ti sei dimenticato come ha fatto a far perdere il mondiale a prost nel 90?

a me sembra un po che qui ci si ricordi solo le sfaccettature positive soprattutto se di piloti che hanno guidato la ferrari

io sinceramente non ho mai tifato una squadra ma sempre il pilota quindi non capisco questo essere accecati dal tifo pero sui dati storici non si puo chiudere un occhio

schumacher che voi ferraristi ora amate e rimpiangete, quando guidava la benetton e io tifavo gia per lui, mi ricordo come ne parlavate e soprattutto mi ricordo quando andavo a monza gli insulti che gli piovevano addosso dagli sportivissimi ferraristi

mi ricordo anche al primo giorno di test a monza, lo striscione "meglio un alesi oggi che 100 schumacher domani"....

lo odiavate perche era brutto, veloce, cattivo e sempre sopra le righe quando era in ferrari gli perdonavate tutto

purtroppo il tifo spesso vi condiziona e vi annebbia un po la vista

a chi dice che se ci fosse alonso hamilton sarebbe indietro ma solo io ho visto l'hanno scorso alonso demolito (soprattutto psicologicamente) da hamilton? no perche mi sembrava che guidassero la stessa macchina ma forse alonso guidava una minardi coi colori mclaren

13. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    a parte l'anno scorso senza H!!!:mrgreen:

e poi alonso e hamilton l'anno scorso hanno fatto i soliti 109 punti......di cui mezzi copiati ops fotocopiati....

14. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi sa che la mclaren l'anno scorso tirava tutta dalla parte dell'inglesino (squadra inglese, pilota inglese):wink:

e non mi dire che la mclaren non sarebbe stata capace di tirare verso un suo pilota, visto quello (molto peggio) che sono stati capaci di fare lo scorso anno:wink:

15. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ops:wink:

e infatti mi sembra che la squadra sia stata debitamente punita

veramente fino al canada tiravano ancora da alonso (piu per una questione economica visto quello che pagavano alonso e i contratti che avevano con i suoi sponsor)
    basta vedere come han fatto perdere il gp di monaco a hamilton cambiandogli strategia (e la sfuriata del dopo gara)

cmq chi diceva che hamilton era li solo grazie alonso si e' beccato un bello schiaffone quest'anno...

16. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    questo è vero, hanno fatto metà anno per uno, e hanno fatto 109 punti per uno con la solita macchina.
    quindi direi parità.
    hamilton è un gran pilota e l'ho sempre detto, ma credo che debba dimostrare tutto, cosa che alonso in parte ha già fatto con 2 mondiali in renault.

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mai pensato di fare un provino a Zelig? c'è mezza BMWpassion che si sta ancora pisciando sotto dalle risate da quando l'hai detta
    #-o

18. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..scusate ma il taglio della chicane di Hamilton e il rientro a cattivo su Kimi l'ho visto solo io? E' un bel pilota in crescita che fa ancora delle cavolate e quando le fa e' giusto che paghi. Kimi e' un pilota che di cavolate non dovrebbe farne piu' se non vuole essere pagato con un saluto ma prorpio con la vettura attuale non si trova bene e soffre, Massa non lo caga nessuno e secondo me non invece non e' da meno di Lewis, gira forte davvero, ci prova sempre, ma ha anche la testa per poratre a casa gomme e punti quando serve pur essendo giovane......ha fatto la sua porca figura di cacca a Silverstone ed e' stato penalizzato da guai alla vettura altrimenti........per me e' il nuovo volto della F1 insieme a Hamilton, Alonso si e' incasinato con problemi pissicologici e con la vettura che non lo aiuta ma potrebbe risorgere.......cmq a me piace Massa, si sta facendo vedere sempre di piu', speriamo che rimanga sempre nei top team perche' se lo merita.....

ps: di piloti aggressivi agli esordi ce ne ricordiamo diversi, ma le cagate fatte da Lewis me le ricordo meglio, mai visto un tamponamento ai box come il suo.....cmq potrebbe essere forte ricordarsi della cavolate dei pilotini poi divenuti famosi tipo quello....cmq Senan non era scorretto per natura, la sua era una polemica nei confronti di Prost che allora era sotto il protettorato francese della Fia.....il gp di Monaco interrotto con prost in testa e Ayrton su Toleman che girava 7-8 secondi in meno al giro fu la conferma degli intrallazzi del "professore"...da li fu subito guerra aperta, ma e' stata la F1 piu' bella mai vista...ora solo cacca con qualche fiore nel mezzo...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
  19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Premesso che la F2008 sull'acqua con le gomme da asciutto era davvero inguidabile (Kimi mentre battagliava con Hamilton pareva guidasse sul ghiaccio piuttosto che sull'acqua) l'errore che lo ha fatto schiantare domenica è stato non mollare il gas mentre attraversava la zona d'asfalto verniciata di verde che separava la via di fuga asfaltata (dov'era finito andando largo) dal circuito (dove spingeva per tornare visto che Hamilton l'aveva ripassato). Sai tutte quelle menate che ripetono i piloti sulla pericolosità delle striscie bianche sull'acqua? Kimi è passato attraverso qualcosa di ancora più scivoloso (l'asfalto verde), in condizioni di full wet con gomme da asciutto senza mollare il gas. Probabilmente non ce l'avrebbe fatta a restare dritto mollando il gas, figuriamoci a non farlo.
    Ma di fare il secondo dietro ad Hamilton poco gliene fregava domenica, così facendo non ha fatto l'unica cosa sensata ossia portare la F2008 al traguardo al secondo posto, che con la penalizzazione di Hamilton diventava un primo posto, con Massa secondo ed Hamilton quarto dietro ad Heidfeld. Il che avrebbe significato arrivare a Monza più che mai in corsa per il titolo Piloti, anzichè esservi aggrappato solo grazie alla matematica

20. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Gilles non ha vinto mondiali, anche se nel 79 secondo me avrebbe dovuto essere suo, e probabilmente lo avrebbe vinto nel'82 con l'aereo 126-C2.
    Clark ne ha vinti 2, '63 e '65.

Condividi questa Pagina