ciao a tutti ragazzi,vi spiego il mio problema i ho una bmw 320 diesel anno 2003 150 cv. mi è successo il classico problema delle lamelle del collettore di aspirazione,se ne sono spaccate 2 in un colpo solo e ho spaccato il motore,cioè girava a tre o a 2 addirittura.in poche parole ho fatto prima a sostituire il motore,a lavoro finito l' auto non ne vuole sapere di partire non da nemmeno segni di vita,ho avuto poco tempo e quindi l'auto prima di fare il tutto ci ho messo 10 mesi.il tester universale dice mancanza di pressione allora ho sostituito la pompa anche se la mia andava e partiva a fatica con il motore rotto, ma nn vuole partire.la mia domanda per tutto questo problema è:ho letto non mi ricordo dove che la bmw ha il sistema immobilizer che se la macchina rimane senza batteria per troppo tempo si scodifica la centralina e blocca la pompa quindi non parte,ho avuto conferma che sulle moto bmw il sistema c'è ma non so se sul mio modello di auto c'è.dei meccanici con esperienza sulle spalle sono venuti a vedere la mia auto e uno dice che e la pompa e un altro dice gli iniettori.io ho imparato a lavorare da un demolitore e non sono meccanico diplomato e quando ho detto che secondo me è il sistema immobilizer mi hanno solo preso per il culo e mi hanno detto continua a fare il demolitore ;-(....il nome giusto di questo sistema dovrebbe essere o immobilizer o antifurto DWA della bmw.voi mi potete dire portala in bmw ma il problema che la bmw mi ha risposto noi nn prendiamo piu il lavoro perché il motore non è stato sostituito da noi.mi hanno consigliato di staccare la scatoletta nera del antifurto anche se non so nemmeno dove si trova.cmq a qualcuno e successo che si è scodificata la centralina per batteria secca o perché avete sostituito il motore.per favore aiutatemi non so piu cosa fare per far partire questa auto.:'( grazzie mille a tutti per quelli che cercheranno di aiutarmi
Mi dispiace, ho il motore uguale al tuo, ma non so come aiutarti. Un consiglio però posso dartelo, fatti fare una diagnosi da un centro Bosch, forse potresti risolvere. Generalmente hanno programmi simili, se non migliori di quelli delle concessionarie. Per fare un esempio, sono gli unici generici che con il loro programma riescono a fare le codifiche alle centraline. Naturalmente tienici aggiornati.
Puoi fare una prova pratica per l'immobilizer: metti l'auto su un rullo a 40km/h (le ruote posteriori)... se continua a non accendersi allora puoi escludere che il problema sia quello. Cmq, quando giri la chiave cosa succede esattamente, si sentono rumori (tipo il motorino di avviamento che gira ecc.)?
Gentile utente anthony3389, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
Con il motore che hai montato credo tu abbia rimontato anche la sua centralina giusto? Credo che poi bisogna ricodificare le chiavi altrimenti va tutto in blocco,concordo per una diagnosi o in conce o in un centro bosch