attacchi rotti ponte posteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da stefancru320d, 27 Luglio 2008.

  1. 320dPower

    320dPower Kartista

    146
    15
    25 Febbraio 2006
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    181.499
    BMW 320d E.D. F30
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  2. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    un 320d touring resty può essere affetto di questo difetto al ponte?
     
  3. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
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    bmw e46
    La mia BMW è del maggio 2000. Da quanto riporta quattroruote dovrebbe essere già stata modificata con rinforzi sotto la lamiera.

    Comunque, 320d power, ci dici come è andata in conce??

    Grazieee
     
  4. 320dPower

    320dPower Kartista

    146
    15
    25 Febbraio 2006
    Reputazione:
    181.499
    BMW 320d E.D. F30
    Scusate per non essermi fatto più sentire, ma non mi sono arrivate le notifiche sulla discussione...

    Allora le cose per adesso stanno così,
    Lunedi 25 Agosto sono andato in Conce a esporre il problema munito di fotocoppie di Quattroruote.
    La persona all'accettazione (che comunque un pò conosco), una volta capito il problema mi disse che il Capofficina era ancora in ferie e che sarebbe rientrato il Lunedi dopo (1 Settembre).
    Essendo un caso un pò delicato, disse che era meglio aspettarlo.
    Al suo rientro, contattò un Ispettore BMW Italia, il quale disse di far entrare l'auto per controllarla e fotografare il problema per poi fare richiesta a BMW Italia...
    Bene bene, finalmente oggi, Lunedi 8 Settembre, ho portato l'auto in Conce.
    Domani mattina ha detto che la guardano subito e mandano tutto a BMW Italia...
    Nel pomeriggio gli telefono per sapere qualcosa...
    Perché sono d'accordo che, se si può fare, vorrei tenere l'auto a casa (per poterla usare) fino a quando non iniziano i lavori...
    (usandola con cautela non si sente nessun rumore strano al retrotreno, con un pieno, senza riserva, 55litri, ho fatto 900KM!)

    Ciao ciao,
    Vi tengo informati...
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    148
    26 Dicembre 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    cerchi non centrano molto... in realtà è un problema che capita a chi la tratta male parte sgommando drifta.. ect.... e chi mappa....
    l'importante che sia andato tutto bene..
    la mia ex touring di luglio 2000 163000 km... il ponte era ok... per esempio... i i 17 li ho messi da subito...
     
  6. 320dPower

    320dPower Kartista

    146
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    25 Febbraio 2006
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    BMW 320d E.D. F30
    La tua ex Touring, essendo di Luglio 2000, é fuori periodo... é già sicuramente rinforzata.

    Secondo mè, visto l'articolo di 4ruote che riporta il problema di una Touring di 7 anni e 101000km e la mia Berlina con 8 anni e 215000km, sicuramente dipende da come la si usa, ma una buona parte di colpa é da dare allo stato delle strade e potrebbe essere che le Touring, essendo più pesanti e soggette a caricare più peso nel baule, possono essere più a rischio...
    Non dimentichiamo però che BMW ha ammesso il problema, (hanno cannato il progetto) tanto é vero che dal 02/2000 in poi le hanno rinforzate... Non parliamo poi di quei periodi, quando avevano la Rolls...
    Se avete letto l'articolo... Perdevano il retrotreno....
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    7 Aprile 2008
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    530D e60
    Guarda io l'auto la tratto come un gioiello non la ho mai rimappata, ho i cerchi da 16 e non sgommo partendo, al limite qualche leggerissima uscita di sovrasterzo da qualche rotonda, ma non ho quasi mai disinserito il dsc per intenderci, eppure mi e' successo con la macchina che aveva 5 anni.
     
  8. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
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    bmw 320 E91 LCI

    beh non sapevo quello scritto da 320dPower... scusate:redface:....
     
  9. 320dPower

    320dPower Kartista

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    25 Febbraio 2006
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    BMW 320d E.D. F30
    Oggi sono andato a prendere la macchina...
    In attesa che BMW Italia dica qualcosa, me l'hanno lasciata portare a casa...
     
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
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    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    attendiamo...8-[
     
  11. 320dPower

    320dPower Kartista

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    25 Febbraio 2006
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    181.499
    BMW 320d E.D. F30
    :wbmw
    OK! BMW Italia copre le spese per la riparazione!!!

    In Conce, m'hanno detto che vorranno la la macchina appena la carrozzeria gli dirà che possono iniziare i lavori...
     
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ottimo... anche qui da me un tipo è stato coperto completamente!!!
    a volte bmw si ricorda del suo stile!!:mrgreen:

    non sempre pero..:eek: (vedi lamelle aspirazione)
     
  13. 320dPower

    320dPower Kartista

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    25 Febbraio 2006
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    BMW 320d E.D. F30
    Effettivamente, quel problema delle lamelle, potrebbero rispondere...
     
  14. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
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    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    e che cavolo.. alla fine è un errore di progettazione come quello del ponte!!!.. probabilmente per le alette si vergognano.. perche con tutto il rispetto ma un aletta farla che regga ultra mega sovradimensionata non è cosi complicato!!!](*,)](*,)
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    7 Aprile 2008
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    530D e60
    Beh come errore di progettazione penso sia piu' grave quello del telaio che quello delle lamelle.....in fin dei conti le lamelle sono un componente in movimento del motore soggetto a tantissime sollecitazioni diverse sia meccaniche che termiche.....
    Il telaio invece e' il telaio e l'attacco del ponte non e' che sia soggetto a chissà quali tipi di sollecitazioni imprevedibili, lo stress dei metalli e' conosciuto e calcolabile da qualsiasi ingegnere, i calcoli sulle lamelle invece sono sicuramente piu' complessi.
    Vista la gravita' dei danni che si rischiano con le lamelle comunque per correttezza visto che la casa madre non ritiene necessario un richiamo in massa dovrebbe allora almeno risponderne in caso di rottura.
    Se non al 100% almeno in buona parte anche sulle auto fuori garanzia e sopratutto su quelle con un kilometraggio inferiore ai 150k km (limite del best4) anche se con piu' di 4 anni includendo ovviamente anche le import visto che sempre di BMW si tratta.
    In ogni caso se BMW ritiene che la casistica non sia cosi diffusa da giustificare un richiamo o la riparazione a sue spese in caso di rottura allora potrebbe almeno vendere a prezzo politico il collettore modificato da sostituire per chi vuol stare piu' tranquillo, ma questo sarebbe ammettere il problema.......
     
  16. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    beh.. non ho classificato piu o meno grave:-k.... ma per quanto riguarda le sollecitazioni ho molti dubbi su quel che dici.... specie del telaio....

    poi per il comportamento e scelte bmw... si prende quel che ci da... ovviamente..:wink:
     
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
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    7 Aprile 2008
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    2.146.717.227
    530D e60
    non fraintendermi non dico che il telaio non e' soggetto a sollecitazioni ma che la natura ed intensita' di queste sono sicuramente piu' facili da calcolare che quelle di un componente del motore.
     
  18. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
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    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    che si piu o meno difficile non è giustificabile!! in entrambi i casi... stiamo parlando di bmw.. non di un pinco pallino qualunque che ha deciso di fare automobili... :eek:
     
  19. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
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    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma infatti io non la giustifico proprio....#-o
    Quello che dico e' che con il difetto del telaio BMW si sta comportando correttamente rimediando a suo spese anche fuori garanzia mentre con le lamelle sta facendo orecchio da mercante cosa che ad una casa come BMW non giustifico assolutamente.
    Uno dei motivi per cui dopo il 320d ho preso il 530d e' proprio perche' nell'ocasione della rottura degli attacchi della mia car BMW ha rimediato senza troppi problemi al fattaccio, la cosa mi ha piacevolmente impressionato dandomi un impressione di serieta....
    Se mi avesse lasciato in braghe di tela non avrei piu' comprato BMW neanche me le avessore regalate......
     
  20. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
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    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    concordo alla grande!!!:wink:
     

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