...Però tutto ciò succede solo se c'è aria nell'impianto, altrimenti con il cavolo che le pastiglie si allontanano, dato che l'olio non si comprime... ...Quindi penso che quando sei arrivato a dare la pompatina sei alla frutta ed è meglio che ti fermi, almeno che tu non sia all 22esima ora della 24 di SPA Fr.
A dire il vero in F1 dal 2000 in avanti molte monoposto vennero progettate coi due pedali esistenti, gas e freno, distanti tra loro e pertanto richiedevano assolutamente l'utilizzo del sinistro per frenare, c'è chi come Michael fu un pioniere della tecnica e chi come Barrichello ci fece a pugni una vita intera :wink:
no no...succede anche con impianto ok...perlomeno...non con pastiglie nuove di pacca..ma neanche con pastiglie così finite.... con le moto il problema è ancora più comune...vedi le sbacchettate in uscita di curva...!:wink:
:wink: ...Comunque i piloti imparano sui Kart a 4 anni e e lì ci sono due pedali, uno si usa con un piede e l'altro con l'altro...Non è che il Tedescone si sia inventato chissà che cosa Lui vinceva perchè scendeva dalla macchina senza essere sudato...E Valentino è forte perchè è molto alto e magro e quindi sposta più il baricento sulla moto...Tutto quì...Anzi no: tutti e due hanno in comune una cosa...Sono un pò str***i :wink:
I piloti Seat Hot Lap mi avevano detto che lo si fa per pompare l'olio all'interno dell'impianto frenante per evitare un fondo corsa al momento della staccata e poi giustamente come dici tu :wink:
mmm ma scusa le pastiglie non dovrebbero allontanarsi sempre allo stesso modo? chiedo perchè sapevo che quando la bmw aveva presentato l'esp evoluto, che quando molli in fretta il gas avvicina le pastiglie, tutti dicevano "no cagata, in pista è peggio ecc ecc" cmq dimmi se ho capito bene, ad esempio a monza, arrivo a fondo rettilineo, staccatona, riparto per la variante della roggia e li, mentre sono in piena accelerazione nel rettilineo dopo la biassono, con il sx do due pigiatine al freno? e così avvicino di più le pastiglie rispetto che se non lo avessi più toccate dalla staccata precedente alla prima variante? denghiu
allora non sono l'unico capace a fare il sinistro!! Allora in pista non è come sulla strada, io riesco ad essere + veloce in strada con il sinistro, in pista è un altro discorso ci vuole pratica, inoltre uso il sinistro solo nelle strade che conosco quindi mi risulterebbe difficile andare forte in pista senza conoscere bene ogni curva...
Giusto, per inciso basta un lungo rettilineo a far distaccare le pastiglie, quindi è bene farlo anche prima della variante.
A me aveva fatto ridere una cosa. Quando sono andato a prendere la Z l'ho fatta provare ad una mia amica. Questa sale con il meccanico bmw e dice "ah, ma è automatica". Lui: "si, si, il piede sinistro se lo puo' anche dimenticare". Lei: "e come faccio a frenare, con il piede destro perdo troppo tempo". Dopo una mezzora ritornano con lei che si sdraia sotto la macchina e dice: non ha motore, pero' frena bene e la la convergenza è da rifare. Almeno mezzo grado". Tutto questo con una puzza di freni che metà bastava. Poi sono andati a provare una M3 e una M6, usate, appena ritirate. Il meccanico, quando passo, ancora mi chiede di lei. www.manfrinato.com Per la serie. Meno male che le donne non sanno guidare.
In pista con una stradale... boh: tranne alcune occasioni IMHO non so che vantaggi prestazionali ci siano a frenare sistematicamente col sinistro. Le eccezioni sono come già detto per avvicinare le pastiglie, nei casi di vapor lock oppure in una curva in cui farla in pieno ci sta a malapena e col sinistro si stabilizza continuando a tener giù col destro. Ma se non si sa fare bene si perde tempo e basta. Strada: dipende da tante cose. I rallysti guidano tutti frenando col sinistro specie su fondi a scarsa aderenza e con macchine turbo.
Eh si anche qui ti do ragione in pieno... La frenata col SX rende se sei capace, o se sei un rallysta (un Flying Finn specialmente... )
...bah onestamente sono stupito pensavo che questo forum fosse frequentato da gente preparata oltre che da veri appassionati di guida, soprattutto sportiva. molti di voi guidano anche in pista e finora ho sentito solo una serie di astruse giustificazioni volte unicamente ad avallare o la tesi del piede destro o quella del piede sinistro (parziale pressione, richiamo per assestare pastiglie dopo cordolo, pestone deciso) sono colpito da un tale estremismo ed intransigenza tra le due fazioni... ciò che mi lascia esterefatto è che nessuno abbia, come me scoperto il giusto compromesso, il vero ed unico modo di frenare correttamente: la terza via insomma!! beh come avrete ormai capito: IO FRENO SOLO CON LA TERZA GAMBA!! meditate gente, meditate (e soprattutto provate a mettere in pratica... chi può! :wink:)