Chi usa entrambi i piedi? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Chi usa entrambi i piedi?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Abacab, 8 Settembre 2008.

  1. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Però tutto ciò succede solo se c'è aria nell'impianto, altrimenti con il cavolo che le pastiglie si allontanano, dato che l'olio non si comprime...

    ...Quindi penso che quando sei arrivato a dare la pompatina sei alla frutta ed è meglio che ti fermi, almeno che tu non sia all 22esima ora della 24 di SPA Fr. :mrgreen:
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A dire il vero in F1 dal 2000 in avanti molte monoposto vennero progettate coi due pedali esistenti, gas e freno, distanti tra loro e pertanto richiedevano assolutamente l'utilizzo del sinistro per frenare, c'è chi come Michael fu un pioniere della tecnica e chi come Barrichello ci fece a pugni una vita intera
    :wink:
     
  3. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    no no...succede anche con impianto ok...perlomeno...non con pastiglie nuove di pacca..ma neanche con pastiglie così finite.... con le moto il problema è ancora più comune...vedi le sbacchettate in uscita di curva...!:wink:
     
  4. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    esattamente il mio concetto...ovviamente un poco estremizzato...:mrgreen:
     
  5. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    :wink:

    ...Comunque i piloti imparano sui Kart a 4 anni e e lì ci sono due pedali, uno si usa con un piede e l'altro con l'altro...Non è che il Tedescone si sia inventato chissà che cosa :mrgreen: Lui vinceva perchè scendeva dalla macchina senza essere sudato...E Valentino è forte perchè è molto alto e magro e quindi sposta più il baricento sulla moto...Tutto quì...Anzi no: tutti e due hanno in comune una cosa...Sono un pò str***i :wink:
     
  6. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    I piloti Seat Hot Lap mi avevano detto che lo si fa per pompare l'olio all'interno dell'impianto frenante per evitare un fondo corsa al momento della staccata e poi giustamente come dici tu :wink:
     
  7. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Ti quoto.........mi sembri parecchio smaliziato, ma quanta pista fai e da quanto??? :-k=D>
     
  8. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    mmm ma scusa le pastiglie non dovrebbero allontanarsi sempre allo stesso modo?

    chiedo perchè sapevo che quando la bmw aveva presentato l'esp evoluto, che quando molli in fretta il gas avvicina le pastiglie, tutti dicevano "no cagata, in pista è peggio ecc ecc"

    cmq dimmi se ho capito bene, ad esempio a monza, arrivo a fondo rettilineo, staccatona, riparto per la variante della roggia e li, mentre sono in piena accelerazione nel rettilineo dopo la biassono, con il sx do due pigiatine al freno?

    e così avvicino di più le pastiglie rispetto che se non lo avessi più toccate dalla staccata precedente alla prima variante?

    denghiu
     
  9. maurinix

    maurinix Kartista

    222
    0
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    EX BMW 318IS(ADDIO!!) E 320D
    Mio figlio usa entrambi i piedi...
     
  10. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    allora non sono l'unico capace a fare il sinistro!!
    Allora in pista non è come sulla strada, io riesco ad essere + veloce in strada con il sinistro, in pista è un altro discorso ci vuole pratica, inoltre uso il sinistro solo nelle strade che conosco quindi mi risulterebbe difficile andare forte in pista senza conoscere bene ogni curva...
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Giusto, per inciso basta un lungo rettilineo a far distaccare le pastiglie, quindi è bene farlo anche prima della variante.
     
  12. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.077
    22.882
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me aveva fatto ridere una cosa.
    Quando sono andato a prendere la Z l'ho fatta provare ad una mia amica.
    Questa sale con il meccanico bmw e dice "ah, ma è automatica".
    Lui: "si, si, il piede sinistro se lo puo' anche dimenticare".
    Lei: "e come faccio a frenare, con il piede destro perdo troppo tempo".
    Dopo una mezzora ritornano con lei che si sdraia sotto la macchina e dice: non ha motore, pero' frena bene e la la convergenza è da rifare. Almeno mezzo grado".
    Tutto questo con una puzza di freni che metà bastava.
    Poi sono andati a provare una M3 e una M6, usate, appena ritirate.
    Il meccanico, quando passo, ancora mi chiede di lei.
    www.manfrinato.com

    Per la serie. Meno male che le donne non sanno guidare.
     
  14. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina

    Eddai almeno presentacela :mrgreen:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In pista con una stradale... boh: tranne alcune occasioni IMHO non so che vantaggi prestazionali ci siano a frenare sistematicamente col sinistro.
    Le eccezioni sono come già detto per avvicinare le pastiglie, nei casi di vapor lock oppure in una curva in cui farla in pieno ci sta a malapena e col sinistro si stabilizza continuando a tener giù col destro. Ma se non si sa fare bene si perde tempo e basta.

    Strada: dipende da tante cose. I rallysti guidano tutti frenando col sinistro specie su fondi a scarsa aderenza e con macchine turbo.
     
  16. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Eh si qua ci sta il quotone!!! :mrgreen:
     
  17. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Eh si anche qui ti do ragione in pieno... La frenata col SX rende se sei capace, o se sei un rallysta (un Flying Finn specialmente... :mrgreen: )
     
  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io sono mancino ma non ci riesco.............
     
  19. Giiio

    Giiio Collaudatore

    399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    ...bah onestamente sono stupito pensavo che questo forum fosse frequentato da gente preparata oltre che da veri appassionati di guida, soprattutto sportiva.
    molti di voi guidano anche in pista e finora ho sentito solo una serie di astruse giustificazioni volte unicamente ad avallare o la tesi del piede destro o quella del piede sinistro (parziale pressione, richiamo per assestare pastiglie dopo cordolo, pestone deciso)
    sono colpito da un tale estremismo ed intransigenza tra le due fazioni...
    ciò che mi lascia esterefatto è che nessuno abbia, come me scoperto il giusto compromesso, il vero ed unico modo di frenare correttamente: la terza via insomma!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
















































    beh come avrete ormai capito: IO FRENO SOLO CON LA TERZA GAMBA!! :eek: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: meditate gente, meditate (e soprattutto provate a mettere in pratica... chi può! :wink:)
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Più che altro dovrei spostare il pedale del freno sotto il mento:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina