Una decina di giorni fa mi hanno sostituito la vaschetta di recupero del liquido di raffreddamento a causa di perdita quando il circuito andava in pressione. 150 euro e tutto sembrava a posto. Da quel giorno, però, ad ogni accensione a freddo si udiva un leggero fischio/ronzio proveniente sicuramente da qualche cinghia collegata al servosterzo. Oggi pomeriggio, durante una normale manovra di parcheggio, si è manifestato un rumore sinistro accompagnato da vibrazioni ad ogni movimento dello sterzo. In pratica è come se due ingranaggi non fossero più accoppiati e i loro "denti" saltassero gli uni su gli altri. In realtà l'azione del servosterzo si sente ancora (monto 225/40 R17 all'avantreno per cui me ne accorgerei se non fossi aiutato), ma il rumore è assai poco rassicurante. Fortunatamente ero vicino a casa (circa 2Km) e solo domani mattina potrò portare l'auto in officina (altri 4Km) per la diagnosi. Secondo voi l'intervento di sostituzione della vaschetta e questo nuovo problema sono collegati? E' possibile che in tale intervento si siano dimenticati di stringere qualche cinghia? MB
Gentilissimo, grazie. Era quello che mi serviva sapere. Il concessionario ufficiale si trova ad oltre 20 km da casa mia, Ma a poca distanza c'è un'officina autorizzata bmw, della quale non sapevo quanto fidarmi. Domani vedrò cosa mi dicono!
Fantastico! E' partita la pompa del servosterzo.... il serbatoio dell'olio contiene limatura di ferro.... Per il solo ricambio si parla di 500 euro.... poi c'è la manodopera che prevede lo smontaggio completo, lavaggio totale e rimontaggio.... per mezzogiorno il preventivo dettagliato! Trattandosi di auto usata con garanzia del rivenditore ho provato ad interpellarlo e questo mi ha risposto che la pompa del servosterzo fa parte dei materiali soggetti ad usura e quindi assolutamente non coperta da garanzia! Ottimo!
Mi hanno parlato di 50 euro per il pezzo, più la mandopera, più i liquidi che hanno dovuto reintegrare.... troppo? MB
Il rivenditore insiste sul fatto che il servosterzo fa parte delle componenti soggette ad usura e quindi non coperto da garanzia di conformità, prevista per legge.... asserisce che se si fosse rotto il motore avrebbe dovuto intervenire, ma per il servosterzo.... nisba! L'officina BMW dove l'auto è bloccata, invece sostiene che tutte le parti lubrificate sono sottoposte a garanzia e che a 70.000 Km non può rompersi "per semplice usura"... chi ha ragione? MB
Appunto.. cos'è se ti si spaccava il motore ti dicevano che non era in garanzia perchè soggetto ad usura?? Solitamente per parti soggette ad usura si possono intendere pastiglie freno, il gruppo frizione, gli ammortizzatori, le lampadine.... Perchè se non fosse così allora TUTTA la macchina sarebbe soggetta ad usura.. che ca**o! Garda comunque bene le clausole della garanzia che ti ha fornito chi ti ha venduto l'auto. Di solito (di solito.. eh!) è spiegato abbastanza bene ciò che è coperto e in quali termini Tienici aggiornati
Inizia a parlare con un legale così non dovrai uscire neanche un euro. PS la pompa del servosterzo è una parte lubrificata per cui obbligatoriamente coperta da garanzia obbligatoria in Italia con o senza contratto scritto di garanzia.
La garanzia fornita dal rivenditore.... come prevedibile... è piuttosto imprecisa ed elenca tra le parti soggette ad usura solamente impianto elettrico, pneumatici, freni, ecc. Al telefono mi ha detto che loro garantiscono solo il motore, il cambio e la trasmissione... tutto quello che sta attorno al motore non può in alcuno modo essere garantito. Comunque, il D.Lgs 205 del 2006 sostiene che la garanzia di conformità è prevista per legge e non può in alcun modo essere "diminuita" dal venditore, fatto salva per la durata che può essere ridotta da 24 a 12 mesi, previo consenso scritto di entrambe le parti. Ovviamente ne ho già discusso con l'avvocato, ma la procedura inevitabile prevede che io debba segnalare il problema al venditore e ne chieda l'intervento in forma scritta (raccomandata, già inviata). Se entro 10 giorni questo non risponde o nega l'intervento, allora e solo allora posso far intervenire qualcun altro a mie spese per poi chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti al venditore. Se invece io dovessi far intervenire subito qualcun altro e questi, entro 10 giorni, mi chiedesse di vedere la macchina per valutare il da farsi per scoprire che ho già provveduto.... allora nulla sarebbe da lui dovuto perchè non gli è stato dato il tempo di intervenire. Insomma... la macchina è ferma in officina e lì starà per altri 10 giorni.... se non rispondono la faccio sistemare e poi parte l'avvocato.... però intanto i soldi li devo sborsare! MB
Ma si... è un discorso del tubo!! Anzi... forse il motore è più soggetto ad usura del servosterzo! E comunque.... avrei accettato la cosa se la macchina avesse avuto 150/200.000 km.... ma quando l'ho acquistata ho cercato proprio un veicolo che avesse pochi chilometri e cambio manuale.... temendo problemi ad un costoso cambio automatico.... vado a pensare che mi si rompa la pompa dell'idroguida a 70.000Km?? Su una BMW??? Comunque il km li ho fatti controllare.... sono corretti! MB
Il meccanico BMW sostiene la stessa identica cosa.... il rivenditore dice che le BMW usate che loro hanno acquistato dalla stessa BMW in caso di problemi al servosterzo non hanno mai ottenuto assistenza in garanzia.... mah! MB
Io ho cambiato anche l'olio servosterzo(oltre tutti gli altri),proprio per limitarne un pò l'usura.Ovvio che se ti girava con limatura di ferro,l'usura era maggiore. Direi di no.IMHO Solo il tappo viene 15euro.Considera anche il liquido di raffreddamento necessario,smontaggio,spurgo dell'impianto(se necessario) e verifica della tenuta in pressione.:wink:
Speriamo che il venditore si convinca subito altrimenti poi dovrà sborsare anche le spese legali che tu dovrai anticipare
Io andrei dal venditore col caterpillar, parcheggiandolo a motore acceso davanti la vetrata.. e gli farei: Vedi quello? Fai ciò che è da fare sennò il mio amico qui fuori entra senza chiedere .. è permesso.. a mali estremi estremi rimedi.. diceva il buon saggio..
Per mia fortuna l'avvocato è un caro amico e non mi costa nulla.... se ci sarà un'azione giudiziaria spetterà al giudice decidere chi dovrà pagare le spese legali.... sperando che non decida di dare ragione al venditore! MB
In realtà sono 3.... Hai ragione...qui bisogna camminare sempre con le terga a favore di muro!!!:wink: