era da 2 giorni che aprendo e chiudendo la capotte sentivo al muoversi del coperchio della capotte dei "stok stok" come se l'ingranaggio del motorino perdesse qualche colpo, oggi a concludere il tutto, questo motorino ha deciso di sganciarsi da solo! di norma dovrebbe farlo, assieme al motorino per l'apertura capotte, quando si tira la leva per lo sblocco manuale. ho provato a rimetterlo nella sua sede, ma non ci riesco, il problema potrebbe essere un non allineamento degli ingranaggi, ma anche se provo a ruotare uno dei 2 non riesco a reinserirlo! suggerimenti? al limite pensate che dovrò smontare il blocco con il motorino per vedere cosa c'è dietro?
l'ingranaggio com'è? non è rovinato? se si è sganciato da solo e non è uscito del tutto , potrebbe aver fatto presa negli ultimi mm fino a che ha cominciato a saltare per poi sfilarsi del tutto, anche s emi sembra strano perchè è bello solido. comunque per un esame serio direi che è meglio smontare tutto. ciao p.s. le tue guide nn si aprono
grazie per la risposta, devo rettificare... ho capito che il motorino non si è sganciato da solo, ma perchè per sbaglio ho tirato la levetta per sganciarlo! ora persiste un altro problema. dopo vari tentativi per riagganciarlo smontando tutto il blocco del motorino ho fatto varie prove per l'apertura e chiusura della capotte e sono arrivato al punto che si comporta in questo modo: 1. premo il pulsante per aprire la capotte 2. la capotte inizia il movimento fino all'alzata verticale dell'ultimo arco che poggia sulla coperchio capotte. 3. il coperchio si apre 4. la sequenza si blocca lì con il coperchio aperto e l'arco della capotte verticale e non prosegue, l'unica cosa che posso fare e richiuderla! devo ricorrere alla procedura di inizializzazione e quindi sganciare i 2 motorini?? p.s. hai ragione le guide non si vedono, dopo numerosi attacchi di hacker ho dovuto mettere le pagine offline per rivedere il codice e aumentare il livello di protezione...e il lavoro è ancora in corso.
tutto questo mi ricorda il problema che avevo avuto io: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=96953 p.s. ti rispondo nell'altro 3d p.p.s. ma gli hacker attaccano anche cose insignificanti come quelle?
purtroppo ho brutte nuove: ho smontato tutto il blocco motorino coperchio come avevi fatto tu makepalle, ho cercato di aprirlo per vedere lo stato degli ingranaggi, ma è stato impossibile in quanto la vite che tiene bloccati i 2 leveraggi era praticamente cementata e a forza di dai si è spanata. ho rimontato il tutto facendo bene attenzione a riposizionarlo nella posizione originale e incrociato le dita....ma niente, sempre il solito rumore e inizializzazione impossibile.... allora, visto che non posso rimanere con la macchina sempre aperta ho deciso a malincuore di ricorrere alla chiusura manuale, ho quindi sganciato i 2 motorini e chiuso a mano, non vi dico la rottura di dover girare la chiave a brugola per chiudere il tratto che appoggia sul parabrezza (problema delle capotte completamente automatiche) Adesso la situazione è questa: il led sul pulsante è prerennemente lampeggiante e quando lo premo non ci sono segni di vita! questo penso sia normale perchè la procedura di inizializzazione è possibile solo da capotte aperta, però è abbastanza scoraggiante e frustrante..... forse ho trovato un motorino su ebay, mi sa che lo prendo, forse il mio ha l'ingranaggio un po' consumato e per quello non fa bene presa con gli altri.
Scusatemi se mi intrometto, ma la leva di sbloccaggio della capotte dove si trova? Altra domandina, in quanto mi sembrate molto pratici del meccanismo di apertura e chiusra della capote, c'è da fare qualche manutenzione ai meccanismi di apertura e chiusura? Considerate che non ho MAI guardato cosa c'è dentro al vano capote.
sotto al sedere del passeggero dietro sx. in teoria dovresti riuscire ad afferrarla senza alzare il sedile. devi infilare la mano sotto il sedile vicino al tunnel centrale e senti che c'è una leva, la tiri e si sbloccano i motorini. come manutenzione, non c'è niente di specifico, almeno mi sembra, io gli dò giusto una spruzzata di svitol nelle cerniere.
per quelli che gli interesa come funziona il sganciamento motorini. Tirando la leva sotto il sedili posteriore i due motorini (tetto e coperchio tetto) si sganciano dal loro ingranaggi. Il problema viene (come sopra descritto) se si muove la capot e rimetendo i motorini dentro in una altra posizione come prima sganciati. Succede che dentro il motorino, ci sono anche degli interrutori per dare sapere al modulo tetto se e' alla fine, se puo alzare il coperchio tetto... Lo stesso errore lo fatto io. Mi era voluto 1h per mettere i motori in sincronismo e lo fatto cosi: - tiro la leva dello sblocamento - apro la capot a meta e una terza mano fa che non si muova. - nel fratempo premo il pulsante capote e faccio come se la voglio chiudere fino alla fine (capot davanti attacata). - quando i motorini non girano piu, richiudo la capot manualmente fino ali fine. - poi nell bagagliai tolgo le plastiche sopra i motori e entrambi i motori dovrebbero entrare nei ingranagi (si deve un puo' ruotare con le dita gli ingranaggi per 1-2° se non vanno dentro nella prima volta. Quando vedo che vanno dentro metto ancora un po di grasso sui ingranagi. Il tetto manuale ritorna sull eletronica - alla fine provo a fare il test con l'interuttore... e vuola, la capot funziona ancora meglio come prima, perche prima si incampiava il tetto e il coperchio. Se sull interuttore l'ampegia il led significa ERROR sul modulo (il motore o gli interuttori signalano qualcosa altro come dovrebbe essere)