335i pista ??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 7 Settembre 2008.

  1. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    Ragazzi , in questi giorni stavo pensando se è il caso o meno di portare la mia macchina in pista...Voi che dite ? Non è un po troppo delicata per andare in pista e portarla al limite su in ogni marcia ??..Ed lo step in modalità sequenziale può dar problemi in pista ??..

    Premetto che non ci sono mai entrato in pista...:wink: grazie raga...
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se era manuale era meglio, ma non vedo grosse controindicazioni.
     
  3. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Io ricordo al corso di Stohr che dopo una sola sessione di giri di pista (5 giri) si generava un certo calore dal suo vano motore e alcuni tra piloti e tecnici già scommettevano sulla durata delle turbine.
    Detto questo, io non lo farei:wink:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un amico ha fatto un open pitlane al Mugello con un 335i aziendale. Nessun problema.
     
  5. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ed è propio di questo che ho paura , ho notato che si scalda troppo velocemente la mia...:-k
     
  6. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Può dipendere anche dalle temperature, da quanto abbia sfruttato la meccanica, dalla maniacalità nel warm up e cool down.
    Io vedevo uscire dal muso della 335 usata a Misano una bella dose di calore che altre vetture lì presenti non avevano.
     
  7. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Vai tranquillo, dai solo sempre un occhio alle temperature e ogni tanto falla rifiatare un pò :wink:...................cioè allegerisci magari il gas per un giro, cosa da fare del resto con qualsiasi mezzo a motore quando si affronta un turno in circuito.
    io la mia la uso a fuoco su strade dell'entroterra di Mentone e Nizza la domenica,impegnative per meccanica e freni........................ho poco più di 2000km, e mai avuto problemi di temperature elevate(nè di Fading :wink:)...............al max arrivi a 125-130° .......................se rimani in quel range max di temperature non succede nulla. :wink:

    cmq a fine settembre la porto, se riesco a trovar posto 8-[, al Castellet :mrgreen:...................e ti poi ti racconto :biggrin:
     
  8. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ah ho capito , grazie delle dritte....Dopo che l hai portata in pista racconta eh , dimmi come si comporta questo 3000 biturbo in pista...:wink: complimenti ancora per il mezzo
     
  9. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    quoto gimax e 996gt3!
    eppoi sennò che te la sei presa a fare una 335?
     
  10. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    per girare in città :mrgreen:...A parte gli scherzi , spero presto di portarla a correre in pista , anche perchè solo poche volte l ho tirata a dovere , ed quindi ancora non la conosco proprio benissimo...Vorrei imparare a conoscerla meglio..
     
  11. xsabux

    xsabux Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra TT4
    secondo me bisogna fare una piccola distinzione: se hai intenzione di fare qualche sporadico turno di pista o se potrebbe diventare un'abitudine per te.

    nel primo caso non credo ci siano particolari indicazioni da seguire, se non le solite: far scaldare bene il motore, far rifiatare la macchina dopo qualche giro tirato e farla raffreddare per bene a turno terminato.

    nel secondo caso, visto che usi anche l'auto quotidianamente, sarebbe opportuna qualche precauzione, onde evitare spiacevoli e fastidiose rotture per stress (che non necessariamente possono verificarsi immediatamente dopo il turno in pista): in primo luogo sostituzione dell'olio motore e dell'olio dei freni con un prodotto molto performante che sopporti temperature elevate. anche l'uso di tubi in treccia metallica per i freni può essere consigliabile, ma non necessario.
    inoltre potrebbe anche essere estremamente utile un radiatore per l'olio. il rovescio della medaglia (negativo) è che in inverno, la presenza di un radiatore olio, potrebbe richiedere molto più tempo per portare in temperatura ottimale il motore. in estate invece sarebbe solo un vantaggio.
    l'utilizzo di un ottimo prodotto antiattrito nell'olio motore (ZX1) sicuramente riduce l'usura dei componenti meccanici, turbine in primis.

    per il resto non credo ci sia altro da aggiungere: praticamente il tutto si riduce al far funzionare il motore nel range di temperature ottimali per l'olio.
    la 335i è sicuramente un'auto molto sportiva e non credo abbia troppe difficoltà ad affrontare qualche turno di pista...
    gli interventi da me suggeriti sono vincolati ad un uso abbastanza frequente in pista. se nelle tue intenzioni c'è solo qualche track day e non di più, non ne avrai neanche bisogno.
     
  12. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ho capito , grazie delle dritte...:wink:
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Metti il casco come 996GT però eh :mrgreen:
     
  14. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

    In alcune piste credo sia obbligatorio..
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tranne che a Monza e al 'Ring credo uvunque.
     
  16. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    per girare a 80 km/h devo spettinarmi ?? ](*,)



    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In quasi tutte le piste è obbligatorio. O vai dove non lo è, oppure lo metti come fanno tutti.
    Io al Ring anche se non è obbligatorio lo metterei lo stesso...
     
  18. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    si be , se devo andare in pista lo metto senza problemi..:cool:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Evidentemente non era un concetto chiaro per tutti.:wink:
     
  20. corsaiolo

    corsaiolo Kartista

    50
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 335d coupe M - clio van
    se vuoi ti organizzo io e ci andiamo insieme in pista ;) :)

    tanto volevo andarci anche io x conoscere a fondo la mia che tutt'ora non capisco ancora molto.....
     

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