Mi chiedo come mai in BMW ma anche in AUDI e altre case rinomate quasi tutto e' optional a pagamento e in case "secondarie" o su auto minori,utilitarie,NO!!!! Ho acquistato x mia moglie una C3 da 12000€ e ha di serie: Clima automatico Sensore luci e pioggia Airbag lato passeggero disinseribile Chiusura automatica specchietti alla chiusura dell'auto Interni in velluto Comandi al volante x radio/CD/MP3 Regolatore velocita' . . . . . non poco direi x un'utilitaria...... Ok che siano di qualita' inferiore a quelli che monta BMW (FORSE)ma fanno la stessa funzione e vanno benissimo......
Forse perchè sanno che noi poi le compriamo lo stesso Battute a parte credo che il costo di un'auto non si possa misurare solo facendo l'elenco degli accessori presenti o meno nell'allestimento di serie. Sono infatti moltissime le componenti che fanno il prezzo di un'auto; dalla fase di progettazione e test alla scelta dei materiali (mi riferisco ai motori in alluminio/magnesio invece che di ghisa ad esempio) alla complessità del progetto stesso (andare ad esempio alla ricerca della perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi è una caratteristica che BMW sottolinea moltissimo e che invece per marchi "standard" come appunto Citroen non ha molto significato). Per non parlare poi del discorso qualità costruttiva e qui credo che siamo tutti d'accordo nel dire che tra i marchi Premium Audi sia la miagliore. Bisogna poi tenere conto del numero di auto prodotte. Un'utilitaria è prodotta per ovvi motivi in numero maggiore rispetto ad una e92 o ad una Audia a5 quindi i costi di progettazione e di produzione come le linee di montaggio si possono "suddividere" su molti più esemplari quindi incidono in percentuale inferiore su ogni auto prodotta. Poi sicuramente vi è un discorso di prestigio e blasone e identità del marchio; un'Audi non può costare come una Volkswagen altrimenti ne andrebbe della sua immagine e farebbe concorrenza interna ad una altro modello dello stesso Costruttore. BMW essendo un Marchio indipendente non ha problemi di questo tipo ma se una e92 costasse 20000€ il cliente BMW penserebbe subito ad un calo enorme della qualità e ne risentirebbe l'immagine del marchio stesso e il suo posizionamento sul mercato-
non è tanto una battuta la tua!....le utilitarie cercano di zepparle di optional per venderle meglio,mentre le bmw ormai le comprano tutti!
Perchè sono due tipi di marketing diversi, semplice. Avete mai visto una pubblicità BMW o Porsche in cui si parla di prezzo ad esempio? Poi credo che sia anche una questione di personalizzazione. Una macchina di un certo segmento o in generale una premium deve essere personalizzabile in quante più cose possibile. Quindi se per qualcuno la radica di serie può essere allettante, per me sarebbe un grosso difetto. I giapponesi ad esempio non li capirò mai, a momenti manco ti fanno scegliere il colore, oppure per mettere una cosa devi mettere tutto il pacchetto che comprende anche cose che non ti piacciono. Sono stato in trattativa per una Yaris e abituato alle tedesche ho trovato la cosa molto irritante. Si può personalizzare una Mini fin nel più piccolo dettaglio e farla quasi esemplare unico, mi spiegate perchè uno che compra una Lexus debba far decidere un giapponese su cosa metterci dentro?
per le jap la politica dei pacchetti è data dai lunghi tempi di importazione, infatti alcune case stanno iniziando a produrre in europa.. molti optional infatti li montano in conce prima della consegna! per il resto quoto anche se certi optional devono col tempo diventare di serie su macchine di un certo livello tipo cruise control!
Quoto, tuttavia una via di mezzo non guasterebbe: è bello personalizzare la propria auto, tuttavia le case europee, tedesche in particolare, lasciano nella lista degli optional di tutto e di più: cose come i comandi al volante per la radio, il cruise control, il clima automatico o altro che non mi viene in mente dovrebbero essere di serie. In Italia la situazione è un po' migliore in quanto BMW (ma anche Audi e Mercedes) importa le proprie auto con una discreta dotazione di base (ancora un po' insufficiente a mio avviso), ma in Svizzera o in Germania, ad esempio, un 320i/d non ha cerchi in lega, non hail clima (ne automatico, ne manuale!), ha un volante orrendo con impugnatura che più anatomica non si può e via andare... fino a pochi anni fa non c'era manco la radio di serie! E la Mini è ancora più scandalosa: prima di prendere il 330 grigio m'informai per un cooper S: di serie non aveva un tubo, persino la seconda chiave è optional, così come la regolazione in altezza del sedile passeggero ecc.
Il venditore, quando gli ho fatto questo discorso, puntualizzando che il Cruise Control potrebbero metterlo di serie.... mi ha risposto: tanti clienti mi chiedono, cos'è quella leva li.... io non la voglio
Conosco gente che cercando una M3 E36 usata la voleva senza sedili elettrici e senza tetto apribile per risparmiare peso. A me ad esempio un CSL piacerebbe manuale, l'unico caso in cui BMW ha messo un accessorio di serie.:wink:
guarda io vivo in germania e non e asolutamente vero ...ho visto allestimenti che in italia non li avevo mai visti...,
si sul configuratore tedesco c'è di tutto e di più!...mi tocca sempre rinunciare perche non ci capisco niente!
Io mi riferivo all'allestimento di serie, non agli optional:wink:: so benissimo che sul configuratore c'è di tutto e di più, ma non potete negare che le bmw tedesche (e svizzere) di serie non hanno manco il clima o i comandi audio al volante... a meno che non siano cambiati i listini nell'ultima settimana...
secondo me tutto ciò che è "accessorio" su un'auto dovrebbe essere opzionale, in ragione di questo fatto le auto dovrebbero avere un unico allestimento spartano e un prezzo adeguato, tutto ciò che uno vuole in più lo aggiunge... io preferirei pagare la c3 10000 euro e qualche accessorio in meno, quelli che ritengo necessari li chiedo (e pago) io... le case invece li piazzano "di serie" su modelli a fine carriera (tanto non avrebbero modo di venderli) così rendono appetibile un modello che sul mercato non ha più molto da dire.... per contro capisco anche l'esigenza del costruttore di organizzare le linee di assemblaggio in modo da non avere troppa confusione... se ordino una pizza con 50 ingredienti è più probabile che non venga confezionata esattamente come chiedo piuttosto che una di quelle sul menù... a morte i pacchetti, viva i pacchetti...
Appunto per questo ben vengano le macchine full optional a prezzo basso Se un optional non ti interessa, fai a meno di usarlo. Se li mettessero tutti, alla fine il costo sarebbe insignificante, secondo me. Pensiamo solo agli accessori, che 10 anni fa erano optional ed ora sono standard... e magari non sappiamo neppure di averli.
Se è un cruise control ok, ma se mi danno l'automatico e voglio il manuale? Con me perderebbero la vendita.
beh, non confonderti, se un optional non lo usi non significa che non l'hai pagato! l'auto full di serie cista di più della stessa non accessoriata se c'è qualcosa di cui dovremmo lamentarci non è l'allestimento base ma il prezzo base
Concordo sul fatto che certe cose dovrebbero essere di serie, ad esempio cruise control e clima automatico. Magari sulle versioni top di gamma alziamo il prezzo di 3-4K€ e mettiamo di serie anche i sedili elettrici, il navigatore, gli interni in pelle, ecc. SI semplifica la gestione della produzione, anche perchè alla fine chi compra il top di gamma al 90% la prende full optional. L'esempio fatto su chi cerca M3 E36 usate senza sedili e tetto elettrico ha il suo perchè, ricordiamoci che le vetture M si rivolgono a una nicchia di mercato con esigenze specifiche. Intendo dire, nessuno comprerebbe una M3 perchè ha i sedili elettrici e l'impianto hi-fi, anzi potrebbero essere cose inutili nella ricerca della massima prestazione.