Tre cilindri | BMWpassion forum e blog

Tre cilindri

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da miche04, 5 Settembre 2008.

  1. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Sembra che la sfortuna mi perseguiti. E' da un po' di tempo che la mia auto, soprattutto a freddo, va a tre cilindri. Questo ovviamente mi fa accendere la maledetta spia gialla che mi segnala o cattiva combustione (è ovvio, si sente un puzzo pauroso di benzina incombusta) o mancata accensione di un cilindro. Il bello o il drammatico è che la mia auto è alimentata anche a GPL equando passo a GPL non mostra questi problemi, se non ogni tatto qualche buco in accelerazione o un minimo irregolare. Cosa può essere? (Ho già cambiato il sensore albero a cammes ma senza alcun beneficio). Grazie in anticipo.
     
  2. mototopo

    mototopo Kartista

    113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    hai detto a freddo ...a caldo va ancora a tre???
    potresti provare a cambiare le candele...magari ce ne una mezzo andatta...o se no il cablagio delle candele...

    no scintilla no party

     
  3. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    No, non penso sia quello il problema perchè a GPL l'auto va bene e se fossero le candele o il cablaggio a gas serebbe ancora peggio. A freddo il problema è più evidente ma, anche quando si riscalda, se la faccio andare a benzina il problema resta. Ciao.
     
  4. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Prova con la bobina:-k:-k
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    inierttori ! altrimenti infiltrazione di acqua nel terzo cilindro
     
  6. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Ciao, Un problema simile l'ho viso su una 156 con gpl di un amico.. quando andava a gas tutto ok, passava a benza prima borbottava da paura e poi andava a tre..
    morale.. era un piccolissimo problema causato dal impianto gpl mal installato..
    Non saprei dirti con esattezza pero con pochi euri l'ha sistemato..
     
  7. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Pochi euro,,,x una bmw ma daiiiiii hihihiihhiih
     
  8. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    In effetti se vai in biemme ti spellano come facevano con le galline dopo averle bollite..
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fai cosi chiudi la bombola del gas e provalo solo a benzina (se fa uguale allora e l 'iniettore se invece va bene e invece ifiltrazioni del dispositivo di chiusura del gas )
     
  10. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Grazie a tutti per le risposte. Non riesco a capire perchè dovrei chiudere la bombola del gas. Ho la possibilità con un pulsante all'interno dell'auto, di far andare l'auto sempre a benzina quindi non vedo la necessità di chiudere la bombola. O non ho capito qualcosa? Cosa significa "infiltrazioni acqua terzo cilindro"? Già tremano le gambe (ed il portofogli) Grazie.
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no il dispositivo non chiude se e guasto allora il gas continua ad uscire e la vettura va dispari (gia successo ad un cliente la settimana scorsa) chiudendo la bombola si e sicuri checi lgas non esca !
     
  12. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Ciao, niente da fare, lo fa lo stesso. Ricordo che la stessa cosa la faceva un po' di tempo fa e con un additivo per la pulizia degli iniettori andò poi via. Questa volta ho rimesso lo stesso additivo ma non ne vuole sapere. Tu dici che sono gli iniettori? Ma basterebbe farli pulire? Grazie.
     
  13. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ho avuto un problema simile sulla mia auto precedente: M.B. 190. Non avevo il GPL, ma visto che lo hai escluso e il problema continua...
    Era un iniettore che perdeva e bagnava la candela.
    Nella mia, avendo una sola bobina e i cavi tradizionali, è stato facile trovare il colpevole.
    Inoltre smontandolo si vedeva la goccia di benzina.
     
  14. mototopo

    mototopo Kartista

    113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti

    in poche paroli si ungolfa un cilindro??
     
  15. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    esatto!:wink:
    Se si tratta di iniettore... è così.
     
  16. mototopo

    mototopo Kartista

    113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    prova a smontare le candele e mettile apogiate su una massa..fai girare il mottorino e prova se funzionano tutte o c'è ne qualcuna che non va o che magari va a scatti...
    e semplice e non costa nulla...

    poi se e l inetore(benzina)sull e bay.de li o trovati 50 euro tutti e 4 pazzesco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2008
  17. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Mi potresti dare qualche indicazione su come trovare questi iniettori su ebay de? Grazie
     
  18. mototopo

    mototopo Kartista

    113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
  19. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
  20. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Buonasera a tutti. Ho appena ritirato l'auto dal meccanico e dopo una pulizia degli iniettori con lavaggio ad ultrasuoni è sparito il problema. Il meccanico (a cui ho dato 150 euro porc.......) mi ha detto che con impianto a gas è facile che si possano incrostare gli iniettori in quanto vengono usati pochissimo e quindi mi ha consigliato di utilizzare un additivo nella benzina e di fare sempre un po' di km a benzina. Ora io mi sto chiedendo se effettivamente conviene sto benedetto impianto a gas: pulizia iniettori (e devo ritenermi fortunato perchè non se ne è bruciato qualcuno), benzina sempre a metà serbatoio altrimenti la pompa si brucia, additivo da mettere nella benzina, fare sempre della strada a benzina, manutenzione più frequente (vedi cambio candele ad un chilometraggio nettamente inferiore a quello di una macchina utilizzata solo a benzina), manutenzione impianto a gas (pulizia fultri gas etc).... Alla fine conviene veramente? Chissa'......Comunque grazie a tutti come sempre per le ottime indicazioni avute. Un saluto a tutti.
     

Condividi questa Pagina