a proposito di convergenza... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

a proposito di convergenza...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stocks, 30 Agosto 2008.

1. gigi1970

gigi1970 Collaudatore

299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV

Ciao Stocks, complimenti per il miglioramento dele geometrie della Nostra BMW (abbiamo la stessa E91!!!!!)=D>, ma vorrei sapere se hai l'assetto standard degli allestimenti Futura/Eletta oppure quello della versione Attiva.
    Mi sembra un elemento fondamentale per capire in che direzione ti sei mosso e se hai l'assetto dell'Attiva anche per...................................
    poterlo "copiare":razz: visti i benefici che hai trovato!!!!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

2. stocks

stocks Kartista

103
    0
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 163cv Step
    Ciao Gigi,
    la mia E91 è un Futura con assetto std (avevo l'assetto M Sport sulla 120d 177cv ma mi sembrava poco comunicativo...solo rigido!).
    Come prossimo step monterò i Bilstein che hanno un buon feeling su Bmw...non voglio un auto da corsa (pilotavo Subaru in ip pista un tempo e di assetti me ne intendo) desidero un'automobile, come la definisco io, "comunicativa"...che mi faccia capire cosa sto facendo e come lo sto facendo.
    Troppa rigidità sul bagnato è soltanto controindicata!!! [-X[-X[-X
    Per fare tutto questo le gomme Runflat devono purtroppo sparire...le prossime saranno ancora Potenza RE050 ma NON rft!
    Se hai bisogno...sono qua!
    Ciao

3. gigi1970

gigi1970 Collaudatore

299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ehilà stocks,
    per adesso mi è sufficiente sapere quel che mi hai detto.:razz:
    Accetto a "testa bassa" quanto mi dici sull'assetto M optional perchè non ho avuto possibilità di provarne altri sullo stesso telaio e sono d'accordo con te che quel telaio sul bagnato potrebbe "dare" molto di più con un assetto che non sia ///M!!!!!!!!!!!!!
    Anch'io sto girando con gomme non RF e sono d'accordo con tutti voi quando dite che la macchina cambia totalmente!!!!!!!!!=D>=D>=D>
    Salutone, Luigi.

4. Mazzulatore

Mazzulatore Aspirante Pilota

7
    0
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325D E92
    Ciao...scusate la mia ignoranza in materia...recentemente ho dovuto sostituire un pneumatico anteriore sulla mia 330d coupè (rft del 19") perchè letteralmente camminavo su tela.

Al momento ho fatto fare una convergenza ed è risultato che le gomme anteriori sono fuori campanatura.

A questo punto il gommista mi ha detto che non poteva sistemarla perchè le bmw hanno gli angoli fissi anteriori, e quindi devo rivolgermi ad un meccanico....possibile? o il gommista era alquanto incompetente???

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il camber anteriore non è modificabile, a meno di non sostituire componenti delle sospensioni.

Quindi, si, aveva ragione.

Tuttavia, sei sicuro che il consumo eccessivo (presumo all'esterno) non fosse dovuto ad una convergenza eccessivamente chiusa? In effetti, da stock hanno angoli molto chiusi. Considerando che davanti hanno scarso camber negativo (e, appunto, non modificabile), puoi provare ad aprire un po', avvicinandoti al punto di neutralità. Da quel poco che ho appreso, sul campo e sul forum, davanti puoi spingerti sino a +0,5mm di conv.totale, mentre dietro sino a +1.0mm/+1,5mm.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Saluti

6. Mazzulatore

Mazzulatore Aspirante Pilota

7
    0
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325D E92
    ehm...non molto...so solo che facendo la convergenza non ha voluto sistemare l'anteriore...non penso che riuscisse a sistemarla perchè l'anteriore sx mi consuma eccessivamente l'interno, e l'anteriore dx l'esterno con valori di companatura negativi e positivi di circa un grado per parte, quindi come dice lui si punta su un lato e consuma a dismisura. mi ha detto ke è un problema di meccanica, o i trapezi o il braccetto o l'ammortizzatore da sistemare....possibile? o posso cavarmela con poco?

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma non hai preso tu o il precedente proprietario una buca o fatto un tamponamento? Perché addirittura avere camber negativo da un lato e positivo dall'altro significa, imho, avere l'avantreno bello imberlato!

Mi spiace, ma devi solo metterti nelle mani di un bravo tecnico.

Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Gars

Gars Secondo Pilota

553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    seguo..anch'io lamento un forte sottosterzo..amo le curve e i cambi di direzione a velocità sostenuta e sto notanto che le gomme anteriori si stanno consumando/rovinando nella parte esterna un po troppo visibilmente..

Condividi questa Pagina