ti quoto, le leggende sulal tenuta della Z3 M sono pazzesche, io l'ho guidata xè la stavo per prenderla e l'ho guidata a fondo, ma se usata normale va come una 1.8, se fai il cretino..beh, ti distruggi pure col 1.8 e non servono 321cv.. Io credo che la maggior parte di chi ce l'ha però ama ingigantire e appena sente un pattinamento (xè magari ha schiacciato un pelo troppo) dice che si è intraversato...come al solito le cose vanno ridimensionate..
ma, tutti quelli che ce l hanno o ce l hanno avuta mi dicono sia molto pericolosa, tutti. poi come direte voi che l avete provata avranno ingigantito la storia.
io non vorrei essere al posto tuo, se l'auto era mia e leggevo sto topic. ti trovavo, stanne certo :wink:
Beh io ce l'ho da quasi 6-7 anni e di eseperienze ne ho fatte, dalle strade di montagna a fuoco attaccato ad un Clio V6 alla pista insieme alle 996-997, non ho mai avuto una situazione da dovermi cacare addosso perchè ha perso aderenza in chissà quale modo strano e leggendario. Ti assicuro che dal punto di vista sicurezza si guida ne più ne meno che come la tua 3.0. Certo sul bagnato devi guidare come se avessi un uovo sotto il pedale del gas, ma anche sulla tua se stacchi il DSC...ci metti un uovo col guscio più spesso se vuoi ma non cambia...
guarda, senza scomodare i cv della Z3 M, io ho posseduto una S2000 prima serie, la più difficile (ma x me anche la più bella) tra quelle prodotte. Prima di prenderla leggevo nei forum che ra una bestia senza controllo, traversi su traversi, e che sul bagnato non stava dritta. Poi combinazione l'ha presa un mio amico, me l'ha fatta provare, io 3 mesi dopo la comprai. Tutto era ridimensionato. Chiaramente era un'auto impegnativa, ma se condotta forte, su asciutto era un'arma, precisa, veloce, stabile..(ma reattiva). Sul bagnato se condotta in modo normale era ed è come qualunque altra auto, certo se pigiavi un pò di più..scodava. Non aveva NESSUN CONTROLLO, SOLO ABS, era un'auto particolare: tu la rispetti? lei ti rispetta e ti ripaga con emozioni enormi, non la rispetti? te la fa pagare... Ma questo qualsiasi auto potente. Certo non un'auto alla portata di tutti da condurre al limite, nemmeno io l'ho mai sfruttata al 100% xè qualche volta no ho avuto il coraggio e forse quel minimo di timore è ciò che mi ha permesso sempre di non giocarmela, ma mi è bastato arrivare all'80% x dirti che è una tra le auto più belle che ci siano da guidare e per divertirsi, ma come in tutte le cose va usata con la testa. Nessuna auto è pericolosa, quelli che dicono che han fatto mega cose tendono a ingigantire un lieve pattinata trasformandola in traverso da film.. ci vuole semplicemente testa, se no pure con una Panda fai disastri, se mai con certe auto è solo più facile arrivare al limite e rischiare di superarlo, e gli effetti li conosciamo tutti.
Non Ho idea di come si comporti una Z3 M su strada, ma consco bene la Z4 M coupè, e col DSC disattivato non è per niente pericolosa, anzi ti ancora piu confidenza e si capisce meglio quando spalancare il GAS, mentre con il DSC attivato si va un pò ad "occhio" e taglia parecchio la trazione se si apre un pò troppo decisi. Anche con la Z4 M in terza è molto dura far partire il posteriore di potenza, e credo che per la Z3 M il discorso sia piu o meno lo stesso :wink:
Si esatto, io odio guidare ad occhio, non riesco a capire i limiti della vettura, se sono sotto, sopra, ho esagerato, ce n'è ancora... La Z4M è più piatta in curva e forse questo la rende un filo meno intuitiva della Z3M, ma entrambe hanno un ottimo feeling al volante. Per il discorso della terza, ovviamente sull'asciutto...si riesce, ma occorre sbracciare un bel po' e tenere i giri un range di coppia altina. Sul bagnato vabbè
l'importante non è il DSC attaccato..ma il cervello, xè pure una Panda guidata senza cervello è micidiale.
Chissà perchè ma mi sento tirato in causa... Ah...sono stato con la tentazione di ricomprarla per diverso tempo, poi vista la difficoltà di reperire un esemplare con DSC ho rinunciato...
Io parlavo solo di spalancare il gas, certo che con una spendolatina parte il culetto anche della mia che ha 150cv in meno :wink: STRAQUOTO
la mia macchina anche se non molto appetibile (320d) per ora rimane con me sotto stretta sorveglianza!