Io sono fresco fresco di mappa, fatta stamattina.... più che altro è stato il primo step di ottimizzazione, infatti l'incremento è stato soltanto del 7% adesso la sto provando cosi, ma vi assicuro che è cambiata notelvolmente, fluidissima e pronta e ignorante all'occorrenza, anche senza esagerare con i cv :wink: con questa non avrei intenzione di arrivare ai livelli della mia ex 335d.... almeno credo :wink: anche perchè tutti si preoccupano del motore, turbine ecc.. ma il vero tallone d'achille della 535 è la trasmissione e non il motore o altro :wink: i cv aumentano la coppia, ed è questo aumento che manda in crisi appunto la trasmissione, quella della 335d invece era la stessa della serie7 concepita per sopportare oltre i 700Nm
come valore "assoluto" no, ma come differenza di spinta si.. ricordo quando portai il mio 330d e46 da 184cv a 205cv e 45nm, erano solo 21 cv ma caxxx quanto si sentivano
Infatti stai dicendo esattamente quello che dico io, usando come esempio il tuo incremento di 21cv, su 184 si sentono in maniera più evidente, di quanto lo sarebbero su 272 :wink:
Dipende dall'anno di produzione della serie 5 e che comando Steptronic monta. Originariamente era il GA6HP26Z con 600Nm di coppia massima applicabile (valori comunque non realmente massimi ma in safety system, cioe' il massimo applicabile con la massima affidabilita'). Trovate qui un PDF con le specifiche dei vari cambi Steptronic. http://forums.e60.net/uploads/1162137709/gallery_237_213_323991.pdf Sulla mia, dopo la preparazione. mi ritrovo 667Nm eppure la cosa non crea nessun problema...diciamo che i range dichiarati sono sempre parecchio ottimistici. Certo che se poi si volesse esagerare...
I problemi sulla trasmissione non sono immediati, poi dipende anche molto dal modo di guidare, da quello che si chiede all'auto, e da come lo si chiede.....:wink:
Diciamo che lo stile di guida c'entra parecchio...certo che se si fanno sparate ogni giorno, anche con la macchina originale si manda il cambio a quel paese. Se lo stile ante-preparazione e post-preparazione rimane lo stesso, difficilmente si creano le condizioni per rovinare il tutto.
Che rimanga proprio lo stesso la vedo un pò dura, il sapere di avere un'auto più prestante incosciamente ti condiziona, anche perchè altrimenti che senso avrebbe mappare :wink:
Ipotizza di partire dal 231 cv,arrivare alla potenza del 535 mappando la eprom da un preparatore esperto è una cosa fattibilissima! Ma anche a 300 cavalli arrivi solo di elettronica,se poi mi dite che l'affidabilità diminuisce drasticamente..beh quello è inevitabile! Considera poi che la curva di coppia del 530 mappato è totalmente diversa del 535 stock...il 535 mantiene andamento regolare,il 530 mappato ti inchioda nel sedile. Non parlo per sentito dire..:wink:
mettiamo anche che arriva a 270cv come il 535d , ma non credo che un 530d prenda solo con una mappa 100nm di coppia...Dai , un 535d se no quanto dovrebbe prendere di cavalli e coppia essendo biturbo e partendo da 600nm...Pensa che nicola , la 535d l aveva mappata per bene , aveva circa 330cv su , ha preso 50cv con la rimappa , ma su un 535d...La 530d prende meno , massimo che prende solo con la mappatura è 30-35cv non di piu secondo me...Una 530d va come ( o qualcosa meno ) di una 535d da 272cv...:wink: Secondo me naturalmente...
Grazie per le preziose,precise ed interessanti informazioni. Da quello che deduco allora il passaggio da 592Nm a 667Nm della tua rimappa porta un pochino fuori tolleranza il cambio con usure maggiori.... Certo,chi addirittura monta il 19Z e poi vuole 300CV....!!! The 6-speed automatic transmissions were jointly developed by BMW and ZF (Zahnradfabrik Friedrichshafen). > E53, E83, E85 [system overview ...] > E60, E61, E63, E64 before 09/2005 [system overview ...] > E60, E61, E63, E64 from 09/2005 [system overview ...] > E65, E66 [system overview ...] > E87, E90, E91, E92 [system overview ...] The automatic transmission is either standard or special equipment (option 205). So as to be compatible with the engines with higher torques, the automatic transmissions are designed with different strengths. The automatic transmissions thus differ, e.g. through different torque converters. Depending on the engine fitted, the following 6-speed automatic transmissions are fitted: - GA6HP19Z (designed for maximum torque of 400 Nm) - GA6HP19Z TU (designed for maximum torque of 400 Nm) - GA6HP26Z (designed for maximum torque of 600 Nm) - GA6HP32Z (designed for maximum torque of 750 Nm
Se non hai a disposizione i dvd dei concessionari puoi usare siti come realoem per arrivare a scovare i codici esatti. ".il 535 mantiene andamento regolare,il 530 mappato ti inchioda nel sedile. Non parlo per sentito dire..:wink:" .... Beh, se vai in prima pagina c'e' la lettura al banco della mia 535d, prima e dopo l'intervento..."andamento regolare" nella mappatura standard e' una battuta ovviamente, non menziono nemmeno quello del dopo mappatura... Una 530d per quanto ben mappata (non tirata come una corda di violino pronta a saltare per aria!) sta dietro ad un 535d stock, purtroppo non ce n'e'! La Digital Tuning ti porta a 265cv... La Power Chip ti porta a 270cv... ...non menziono tutte le altre perche' partendo dalla base di 530d piu' potente arriviamo comunque ad un massimo di 270cv, e siamo in tutto e per tutto sempre dietro un 535d. Comunque sia, anche leggendo tutte le caratteristiche dichiarate, ovviamente ottimistiche al massimo, si arriva vicino alle prestazioni di un 535d, ma ricordate le parole "ottimistiche" e "vicino". Purtroppo questi sono fatti reali e non sensazioni. Non sto nemmeno poi a fare idealmente un confronto tra una 535d ed una 530d preparata in una strada qualsiasi dove ci sia anche solo una staccata da fare...purtroppo la macchina non e' solo motore e potenza, ma tanto altro, ma vedo che i molti scordano a priori queste cose o addiruttura nemmeno le sanno.
il mio 330 ex 204cv di sola centralina è a quota 250 (in giro c'è un post con tanto di rullata!:wink:)...perchè il 530d (che ha lo stesso blocco motore sostanzialmente...) non può prendere più di 30-35 cv???? Solitamente il preparatore mappa in modo da non sollecitare troppo i vari organi,ma credimi...è possibile superare certe soglie! Precat ecc.: sarebbe la cosa migliore toglierli...infatti la turbina dopo la mappatura raggiunge temperature d'esercizio più elevate ed il "tappo" creato dai cat la induce a rovinarsi prima. Quindi mappe da 15-20 cv non compromettono più di tanto l'affidabilità...oltre ci si assume un bel rischio:wink:
Queste sono mappe standard! Son convinto che i preparatori da te menzionati i 300 cv li tirano fuori....il mio ne son sicuro!
E voglio precisare che stavo sostenendo la discussione : UN 530d mappato può suonarle a un 535d STOCK Se poi mappi il 535d....allora son caxxi!
Un 530 si mappa per eguagliare un 535, non per suonargliele.....:wink: sono d'accordissimo con te, se mappi il 535 sono davvero caxxi...