Ciao, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla in merito ad un rumore così strano. Cosa succede stasera? Chiudo la portiera, ovvero la spingo fino alla chiusura (ma non chiudo con la chiave, non faccio assolutamente nulla se non "sbattere" gentilmente la porta fino a che la stessa non si chiude), attendo 5 secondi...silenzio...e poi sento un "TOC". Ho ripetuto la cosa una decina di volte (anche da dentro) e...TOC. La zona pare provenire all'incirca dalla bocchetta tutto a destra, non dalla portiera ma dal cruscotto. Magari scopro l'acqua calda ed è qualche congegno noto ma io i 6 anni non l'ho mai sentito prima. Tralascio una vecchia vibrazione lato portiera (finestrino, portiera?) che spunta in acellerazione da bassi regimi e poi sparisce ma si ripresenta di nuovo in acellerazione ai bassi. E pure lo sfriggere che proviene dalla zona centrale del cruscotto (forse risolto con del grasso spray intorno a tutta la parte del cruscotto in gomma - ovvero fra il cruscotto in gomma ed il lunotto). Però questo TOC a tempo...?
Potrebbe essere semplicemente il rumore dell'attuatore della turbina che chiude/apre Nella mia si sente proprio in modo marcato.. Il tuo è un rumore metallico?
Si sente in modo distinto ma non direi proprio metallico, è un TOC. Potrebbe essere una pre attivazione dell'immobilizer o altro che si attiva/disattiva (ma proprio lato passeggero? mah?). Non sono preoccupato ma in 6 anni non ci avevo mai fatto caso.
questo è il rumore che fa la mia.. registrato poco fa [video=youtube;nuFIQ--Swtg]http://www.youtube.com/watch?v=nuFIQ--Swtg
No, non è questo, il mio è decisamente meno marcato ed è giusto un TOC (o TIC) che si manifesta 5 secondo dopo la chiusura della porta. Non credo neppure sia registrabile (o comunque ci vuole qualcosa di molto sensibile). Mi pareva anche di aver provato ad ascoltare con cofano alzato ma proveniva da dentro l'abitacolo, proprio dietro il cruscotto zona bocchetta tutta a destra. Stasera riprovo.
Da un paio di giorni mi pare sparito ma non ci credo, sono riuscito a fare la prova solo un paio di volte, magari questo week end prendo l'auto e riprovo. Se devo tirare ad indovinare mi viene da pensare anche a me a qualcosa connesso all'immobilizer.