Rimappare 535?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da flavio1, 2 Settembre 2008.

  1. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Scusami Axel ma gia' mi hai risposto indirettamente...Sprintbooster...praticamente non fa altro che incrementare la risposta dell'acceleratore, un po' come sulla M3 E46 (anche se qui il discorso e' molto piu' complesso e serio) percio' come pensavo sensazioni e null'altro.
    Anche sulla M3 ti sembra tutta un'altra macchina, poi controlli il cronometro e vedi che alla fine fai gli stessi tempi....mi sembra quasi il rapido che si metteva sui motorini!
     
  2. venluca430

    venluca430 Secondo Pilota

    688
    9
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    Ed in effetti, ho tolto tutto xchè c'era il rischio di fare DANNI grossi. Vero non è stata provata al banco, ma i tempi con il cronometro suggeriscono/cofermano; questa potenza.
     
  3. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Beh allora perdonami ma il tuo preparatore e' stato un incosciente completo...tu hai fatto benissimo a ripristinare il tutto come prima!
    Qualsiasi preparatore con del sale in zucca non l'avrebbe mai fatto, soprattutto non avrebbe mai montato un modulino da meno di 100€ perche' proprio l'esperienza dovrebbe insegnargli quanto vale.
    Complimenti a te per il passo indietro, cosa non facile, ma hai dimostrato maturita' che non ha dimostrato chi ha messo le mani sul tuo motore. L'unico problema e' sperare che non abbia creato alcun danno...le turbine sono oggettini delicati se non trattate alla perfezione.
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    axel se ti va una volta una prova col mio 535d ( di serie ) visto che abitiamo vicini fammi un fischio... così vediamo subito se il tuo 530d va uguale di piu o di meno del 535 :D :D :D
    CIAOOO
     
  5. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    se è stata fatta una buona mappa (non parlo di modulini del caxxo!!) mi sa Pacca che resti dietro te che sei in configurazione originale:wink:
     
  6. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    io penso proprio di no..:wink:
     
  7. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    hai qualche esperienza?? hai mappato un'auto?? oppure vai a sensazione?
     
  8. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Francesco1980 dobbiamo fare una prova cn il tuo 335i..una volta ne trovai uno cn il 335i stava davanti a me iniziai a lampegg il tipo nn ci stava a farmi passare e cominciò a spingere..da 80 a 200 mi staccò di pochi metri..poi rallentò..
     
  9. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Una buona mappa, parlando solo di mappa, ti puo' dare in un caso ottimistico quel 20% in piu' di potenza, su un motore turbo...non abbastanza per mettersi dietro un 535d!
    Mappare non significa sparare valori a caso o addirittura mettere la turbina in esercizio a valori per cui non e' stata studiata, ma significa trovare un ottimale compromesso tra cio' che la casa non fa per motivazioni di valori emisssione e di tolleranza.
    In questo contesto si opera su una rimappata...se poi uno rimappa una macchina da 200cv per portarla a 300 non e' impossibile, ma le conseguenze sono parecchio disastrose senza intervenire molto piu' profondamente.
    Ma se si interviene piu' profondamente, che senso ha farlo quando si ha a disposizione sul mercato anche un modello superiore? Esempio: se acquistassi una 535d e la volessi fare andare come una M5, nulla mi vieterebbe di farlo, ma dovrei mettere mano al portafogli pesantemente, per mantenere anche un livello di affidabilita' che sia almeno decente. E comunque resta il fatto che una M5 ha una meccanica globale gia' studiata per certe potenze e dinamiche...cosa che non ha la 535d.
     
  10. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Io ho tolto il catal proprio x far sforzare meno la turbina..e devo dire ke la macchina va decisamente meglio..ora dovrò rimapp ma ho un po di timore x quanto riguarda l'affidab del motore..
     
  11. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Mi trovi perfettamente d'accordo.
    Trovo il tuo upgrade a 320cv piu' che sufficiente e ragionevole.
    Parliamo infatti di un 20% in piu' rispetto ai cv originali.
    Hai anche operato sul cat/fap?
    Anche qui mi sembra che ci uccidano prestazioni/consumi.
     
  12. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ma dai , non raccontiamo troppe barzellette...Un 530d che parte da 218cv arriva a 300cv e si lascia dietro un 535d da 290cv ORIGINALI...[-X[-X Io non ci credo , poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole..
     
  13. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Quindi se si toglie il cat si ha qualke cav in più o nn serve a niente..la mia va meglio senza?
     
  14. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    :wink: quando vuoi , io sono pronto...
     
  15. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    quoto in tutto...=D> il 530d non è auto prestazionale come lo può essere un 535d...Il 530d è un auto "tranquilla" con buone prestazioni..
     
  16. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Ma solo cn la rimappa nn credo ke arrivi a 300 cv sn un po esagerati..e poi quanto durerebbe la turbina?
     
  17. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ma per arrivare a 300cv , deve aprire il motore e fare un sacco di lavori...è impossibile solo di mappa arrivare a 300cv..
     
  18. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Beh se per assurdo porti la turbina a lavorare parecchio fuori dai suoi parametri, li raggiungi...dura poco, ma per quel poco lo fa!
    Togliere KAT o FAP e' una stupidata per dirla tutta...a parte che se non si interviene subito sulla centralina, quest'ultima dovra' adattarsi a gestire valori parecchio fuori dall'ordinario con conseguenze di funzionamento non certo ottimali.
    Come non bastasse si passa anche ad un discorso di denuncia "penale" dal lato legislativo con sequestro del mezzo e multa di oltre 300€.
    Se proprio uno vuole togliere il cat, che almeno lo cambi con una versione sportiva.
    Ma alla fine di tutto il discorso cosa si guadagna in termini reali?
    a) una leggera prontezza di risposta ad alto numero di giri;
    b) 2/3cv nel migliore dei casi possibile (e con centralina rimappata ad hoc, non chip pretarati).
    e cosa si perde...
    a) elasticita' di utilizzo del motore;
    b) probabili buchi a basso numero di giri;
    c) perdita di ripresa.
    Non mi sembra un bel quadretto.
     
  19. venluca430

    venluca430 Secondo Pilota

    688
    9
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    Ti condivido in pieno, da come parli deduco che sai quello che dici. Ma sono riuscito ad "ARROSTIRE" una CLK 350 in autostrada, dopo circa 10 km (il mio contachilometri era sulla lancetta del pieno) la Graziosa CLK ha fatto "FUMO BIANCO" vedi te!!....
     
  20. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Ritiro il "maturo e sensato" allora!!!!! Aahahahahhaha scherzoooo
     

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