salve ragazzi, come da titolo, il tutto succede ieri sera dal meccamico per la sostituzione delle trombe, si mette l'auto sul ponte, si va sotto e sorpresa tutto il sotto del motore sporchissimo di olio rosso, guardando e riguardando, nn si riesce a capire niente tanto lo sporco, l'unica cosa certa è che è olio idriguida, si controlla la cuffia dx sana, i tubi sani, ma il "mistero" , se è consentito, è che la vaschetta dell'olio è a livello, oggi faccio lavare il motore x vedere di riuscire a capire da dove esce quest'olio, ora, Voi supremi che le bm le fate a pezzi e le rimontate senza pezzi in + sapreste indicarmi cosa stà succedendo al mio 318? a dimenticavo, le trombe nn le abbiamo sostituite + perchè con un cacciavite ho battuto la carcassa ed ha ripreso a funzionare. fiducioso di qualche indizio, saluto tutto il forum
forse la mia è na cagata ma può essere che quando hanno inserito l'olio dell'idoguida gli è caduta la boccetta ne hanno versato un po fuori!!! e nessuno ha lavato il motore
il radiatore nn può essere perchè è tutto asciutto, e le colature partono, forse, dal motore, ed il meccamico ed anche io abbiamo visto che è olio idro, le trombe sono +/- sotto i fari, smontarle x noi è stato facile perchè nn ci sono + i passaruota, cmnq quella di dx è proprio sopra la scatola rettangolare dei sensori (?)
nn può essere 1° perchè nn si sente puzza , poi perchè nn ho mai inserito olio idro dal 2006, però ora che mi hai fatto pensare può essere che debba essere sostituito e quindi trasuda?
ieri pomeriggio ho fatto lavare il sotto del motore, sono ritornato dal meccamico, auto sul ponte ed in moto, abbiamo fatto le prove sterzando ed abbiamo visto che la perdita viene da 1 paraolio della scatola dello sterzo. per fortuna è solo quello quindi immagino che la spesa sia poca, ma una scatola di sterzo +/- quanto può costare ?
lo sò ma era giusto per farmi un'idea di spesa, visto che si è partiti col paraolio, ma solo quando la si smonterà ne avremo la certezza (speriamo bene) ciao
non capisco una cosa, l'olio e' quello della scatola sterzo, cioe' dell'idroguida (almeno credo), e ne avevi parecchio sotto il motore, pero' i livelli erano a posto, com'e' possibile? non e' che era troppo quello presente inizialmente nel serbatoio?
può darsi, però il mistero è che ancora è a livello, altrimenti che mistero era,ora nn so dirti la densità di quel tipo di olio, ma può anche darsi che era tanto perchè la velocità lo ha fatto spandere sotto tutto il motore fin quasi alla ruota post dx, cmnq dopo il lavaggio le perdite erano minime, gocce. x Falco prima dobbiamo vedere se è solo il paraolio poi ci attiveremo, nn vorrei ordinare o impegnare le persone x cose che poi magari nn servono, nn mi sembra giusto e corretto.:wink:
altro che scatola dello sterzo, ci vuole pazienza, e tanta, dopo il lavaggio del motore si è potuto lavorare, abbiamo individuato la goccia da dove cadeva ed abbiamo sostituito il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, ma ancora c'era la perdita, dopo ci siamo accorti che il raccordo passante (tipo quelli della pompa nafta antica), sopra il tubo appena sostituito era allentato, stretta del dado e problema risolto , bella soddisfazione e 15 € di fastidio. questa volta è andata proprio bene, un pò di qlo ogni tanto nn guasta