scusate riporto un articoletto per significare che il fatto di sottosterzare come caratteristica comportamentale di una TA non significa che abbia meno tenuta o sia meno performante o meno veloce di una tp, dipende parecchio dall'assetto, qui Autodelta con una 147 Ta da via ad una M3...... Top Gear e la 147 GTA AM by Autodelta - Capitan Sottosterzo pubblicato: domenica 14 maggio 2006 da Luca in: Prove su strada Alfa Romeo Tuning Video Di qualche tempo fa, ma sempre interessante: Top Gear prova la 147 GTA AM by Autodelta. Questa 147 mette a dura prova i limiti che la fisica impone ad un auto a trazione anteriore: il V6 3.2 Busso viene portato a 3,7 litri, la potenza passa da 250 a 328 cv. La velocità max è di 282 km, l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 5 secondi. Very entertaining, il giro di pista dello Stig: in perenne sotto-sterzo, con le gomme che ululano e lo speciale differenziale autobloccante che fa di tutto per trasmettere a terra almeno una frazione della potenza. E il risultato ? La 147 GTA non sarà l’auto più guidabile al mondo, ma gira in pista più veloce della Impreza STi e rifila 1,8 secondi alla BMW M3 … Come dice James May: “it’s the devil’s work”. Video nel seguito.
quindi sfatiamo sto mito che chi ha la passione per la guida deve per forza guidare una Tp....non e' vero! Ci sono delle ottime tp e delle pessime tp cosi' come ottime Ta e pessime ta......ma in fatto di performance su vetture di classe media non le separa un abisso, possono essere molto simili in performance.....come mi sembra stessi dicendo anche tu ci sono della ta che le suonano ad altre tp.....tutto qui. ps: Audi non fa delle pessime ta, tutt'altro, stanno facendo un gran lavoro nell'alleggerimento delle masse sospese non eguagliato da nessuna altra casa. Le Audi sono molto neutre di assetto assolutamente non eccessivamente sottosterzanti, hanno una precisione di guida buonissima con il particolare e complicato schema degli ammortizzatori anteriori, sembrano piu' calme ma solo perche' sono piu' composte....sono secondo me ottime vetture anche per chi vuol fare due tornantini scritti bene.......
pari pari a quello che diceva il farmaco quando affermava che la saab TA andava di più del 318i TP, ma era meno coinvolgente comunque chi, come me, ha guidato l'ultima a3, l'ultima golf e la penultima a4, non può essere d'accordo con te.....mi spiace come assetto, tenuta di strada e divertimento stanno dietro a parecchie TA fatte meglio:wink: magari son punti di vista, ma io la penso così
Ma un 106 Rally, che alla fine è un pezzo di lamiera con 4 ruote e un motore appena discreto, perchè mi fa divertire da matti e una A3 con più potenza, coppia e molta più sofisticazione no? Che poi alleggeriscano le masse non sospese vuol dire nulla, non c'è bisogno di una tecnologia da supercar per divertirsi. Ps: un 106 Rally con due bischerate (assetto, DS2500) gli gira intorno ad una A3/Golf.
Sicuramente è un risultato impressionante, però vorrei sottolineare di come il punto di riferimento della discussione è la guidabilità e il divertimento, anche se la Gta gira più veloce dell'M questo non significa che si più coinvolgente e appagante della M. Visto che anche tu segui Top Gear saprai benissimo che le Audi le snobano, io ho visto la prova della TT e l'hanno fatto letteralmente a pezzi!! Non voglio assolutamente aprire un dibattito tra Audi e Bmw, però a dette degli esperti del settore, una è un'auto tendente allo sportivo e l'altra è un auto eccezionale per spostarsi da un punto A ad un punto B in maniera veloce, sicuro e con tutti i confort che un'auto di quella categoria può offrire e capisco chi, non essendo malato di volante e pedaliera, scelglie Audi!!
appunto, ti conosco, ma qui dentro cambi faccia!! pero fino a poco tempo fa non mi sembrava ti facesse cosi schifo la golf.. ma, va bè, hai ragione te!! come al solito io parlo di una cosa e tu ne tiri fuori un'altra!
è giustissimo quello che affermi! sono tue sensazione ed è giusto chiamarle così! ad esempio la mia sensazione è che la Tp è migliore sella guida estrema ed esasperata, ma su una guida quotidiana che sia ta o tp.. poco cambia! stesse cose che ho detto ad inizio discussione!!
Di TA e di TP non ne capisco molto perchè non ho esperienza e ho ancora 16 anni. Però certe TA mi sembrano più riuscite di altre TA come certe TP sono migliori di altre TP. Esempio: la Yaris è inguidabile al limite, la Golf 3 sottosterzava decisamente meno ed era più attaccata all'asfalto ( mi permetto di esprimere questo parere perchè le ho provate ). La Mercedes 200e in confronto ad una BMW di pari categoria mi sembra sia impacciata ( pur essendo TP ).
E' anche una macchina pesantemente elaborata con una di serie. Volendo essere cattivo potrei paragonare la 147 ad una Ruf o ad una 9ff.
stiamo anche parlando di epoche completamente diverse! tra una macchina degli anni 90 e una di ora, ci sono un mucchio di cambiamenti e secondo me è difficile fare un confronto serio... stessa cosa allora con un golf gti degli anni 90 e una peugeot attuale.. neanche da confrontare a mio avviso..
Bè ovviamente qui in molti siamo un pò fanatici della guida e quindi una discussione del genere non poteva che andare a finire sulla guida sportiva. Ovviamente in mezzo al traffico una trazione vale l'altra. Certo che a pensarci bene, però, una Tp ha un angolo di sterzata maggiore rispetto a una Ta quindi nei parcheggi........ ovviamente sto scherzano!!!
Torno al confronto M3 vs 147 Autodelta. Cilindrata uguale, solito frazionamento. Per andare poco più la 147 ha bisogno del turbo che è una modifica radicale. Di serie non c'è confronto. Se poi si considera la 156 GTA che è la concorrente diretta dell'M3... peggio mi sento.
Leggendo la tua firma...direi che tutto torna!! E se tanto mi da tanto...potrebbe anche essere un elogio alla TP
Questo potrebbe essere un discorso basato sul perchè le Alfa (cuore sportivo) generalemnte non camminano. il mio vecchio 320d con 150 cavalli cammina un pochino di più della 156 2.4 che aveva sui 170 cv. cmq penso che nessuno possa affermare che una macchina sportiva di un certo livello possa prescindere dalla TP o al massimo dalla TI. E mi sembra che tutti i costruttori di auto ne diano conferma, compresa Audi che i modelli più spinti li fa solo 4x4