Sportellini sul tetto della vettura

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nikita, 2 Luglio 2008.

1. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Salve ragazzi.

Lo so che mi considerete come minimo blasfemo e che molti di voi proporrebbero di mettermi al rogo....... ma ho avuto la necessità di montare il portapacchi sulla mia 318D :confused:

Il kit sembrava ben fatto ed era apposito per la serie 3 e la serie 5.

Il problema l'ho avuto quando ho dovuto serrare le plastiche su cui appoggiano le staffe del portapacchi ai fori presenti sotto gli sportellini. In pratica lo sportellino, rimanendo aperto, impedisce un corretto alloggiamento della plastica e questo perchè mentre sul disegno del kit del portapacchi lo sportellino si apre verso l'interno, nella realtà questo si apre solo verso il lato esterno della vettura occupando lo spazio che dovrebbe essere occupato dalla parte inferiore della plastica. Ho controllato la corrispondenza del kit al modello: diceva BMW serie 3 berlina 1999 -->

Per farla breve, è impossibile montare quelle plastiche senza rimuovere del tutto lo sportellino.

Che voi sappiate è possibile ? E se si.... come ?

TKS in advance

2. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    bella domanda....se non ricordo male infatti sulla e46 si aprivano verso l'interno, su e 9x non ci ho ancora fatto caso! cmq penso che sia possibile rimuoverli (delicatamente) sulla e46 lo avevo fatto qualche volta (per provare...)

3. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Capisco...... ma li avevi proprio rimossi ? Come hai fatto ?

4. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Nient !! Cercando di rimuoverli li ho rotti..... :(

5. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    no! azz....mi dispiace....
    avevo provato anch'io giusto ieri sera....e spingendoli verso l'esterno erano usciti dal loro alloggiamento in parte, mancava tirarli fuori ma mi son fermato li....

6. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Che ci vuoi fare...... sono un pirla ma mi serviva assolutamente montare il portapacchi.

Adesso dovrò comprarne 4 nuovi ed in conce mi faccio dire che diamine di tecnica bisogna adottare per montarli/smontarli (sempre ammesso che si possa fare).

Speriamo che non mi sparino cifre assurde :confused:

7. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Brutte notizie !!

Sono stato oggi in conce e mi han detto che non vendono solo gli sportellini come ricambio ma occorre sostituire tutto il fascione.

65€ + iva. Grezzo.

Tra verniciatura e mano d'opera ho fatto un danno da 300€

Su su, mettetevi in fila per darmi dell'incommensurabile PIRLA !! ](*,) ](*,) ](*,)

8. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ma va figurati....se ti dovessi fare io l'elenco di tutti i danni che ho fatto sulle mie vecchie macchine per smontare qualcosa....](*,) sbagliando s'impara!! e questo forum esiste anche per questo, condividere le proprie esperienze e imparare da quelle degli altri! :wink:

ps se fossi in te cmq li lascerei senza, no? ma poi alla fine ti han detto se ti possono togliere?

9. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Ma no dai !! Che resto con 4 buchi sul tetto ?

Ora passo dal carrozziere a veder cosa si può fare..... fortuna che ho conservato i pirulini che si erano rotti.

Cmq il tipo mi ha detto che non si possono togliere.

Farò anche un tentativo di risarcimento da chi mi ha venduto il portapacchi, visto che le indicazioni per il modello erano fuorvianti......

10. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    eh in effetti ci avevo pensato anch'io....se nelle istruzioni c'è scritto che è per e90....tra l'altro come ti dicevo mi sembra che fosse sulla e46 che si aprivano all'inverso! prova a chiedere nel forum e46...che magari era un portapacchi progettato per e46 e poi all'uscita di e90 hanno solo rimisurato i fori e aggiornato le istruzioni!

11. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Bah....... vedremo quel che si può fare........

Magari posto un paio di foto così se salta fuori un'idea per mettere una pezza.... Non mi va di spendere 300€ ad cazzum, anche se me lo merito !!

12. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Pre-epilogo della vicenda: ho fatto le mie rimostranze a chi mi ha venduto il kit che, dopo essersi sincerato del fatto che le istruzioni erano fuorvianti, ha accettato di rimborsarmi il danno. Il conce (Etica Vigevano) ha ordinato i fascioni e, dopo averli verniciati, mi chiamerà per il montaggio in fast lane. Costo preventivato: 350€.

Spero solo che il venditore del kit portapacchi non si tiri indietro quando gli presenterò la fattura.....

13. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

se non altro si sono comportati onestamente...:wink: ...e non è da tutti...

14. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Beh....... hanno avuto bisogno di una piccola "spinta" in quanto dapprima avevano tentato di lavarsene le mani lasciando che ce la sbrigassimo io ed il produttore del kit....... ma di fronte alla mia fermezza (loro mi han venduto l'oggetto e loro sono i miei interlocutori, questo dice la legge).....

Cmq per ora è solo una promessa....... non c'è nulla di scritto. Vedremo quando gli presenterò la fattura :-k

15. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

è già qualcosa credimi...

16. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Quasi epilogo:

Come concordato, dopo la verniciatura quelli di Etica mi han chiamato e ieri ho portato la bimba per cambiarle i fascioni in fast lane. Tutto ok tranne un particolare che vi racconto dopo. Ricevuta la fattura (350€ come concordato) sono skizzato da chi mi ha venduto il kit portapacchi che, senza battere ciglio, mi ha rimborsato la riparazione ed anche il costo del portapacchi. Quindi quasi tutto ok :)

Quasi.

Eh si perchè in conce hanno sbagliato il colore dei fascioni. Invece che nero pastello lo hanno verniciato nero metallizzato. Appena se n'è accorto il tipo di Etica mi ha offerto una sostituzione e l'auto di cortesia completamente a loro carico. Devo dire che il tipo è stato onesto perchè la bimba non era pulitissima e, con quel pò di polvere, la differenza non si nota assolutamente..... almeno io non l'avrei notato. Quindi ora aspetto di fissare un nuovo appuntamento per la sostituzione.

Nel frattempo mi è venuto un pensiero malsano. E se mi tenessi quei fascioni (la differenza si nota davvero pochissimo) ed al loro posto mi facessi fare un'altra riparazione ? Si perchè l'altro giorno ho parcheggiato (da solo) con il muso sopra un muretto. Quando sono andato via c'era una persona in più e la parte di sotto del paraurti anteriore ha strisciato sul marciapiede rovinandosi un pò. Che ne pensate ?

17. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    secondo me poi te ne penti di averli tenuti così, credo che al sole la differenza si veda eccome....
    il sotto del muso tanto non si vede e cmq è naturale strusciarlo sui marciapiedi....

18. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Boh. Domani la lavo e vediamo quanto si nota.

Cmq sul paraurti è più che una strusciata....

19. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

ma scusa, se hanno sbagliato è giusto che paghino... o gliel'hai detto tu di farli nero metallizzato?

20. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    No no. Han fatto tutto loro. Cmq ci ho pensato su. Mi faccio mettere i fascioni giusti. :wink:

Condividi questa Pagina