Mazda rx8: pro e contro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Mazda rx8: pro e contro

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Mario, 9 Luglio 2008.

  1. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    lo dicono anche quelli di top gear. in pista l rx8 stacca lo stesso identico tempo di m3 e 350z! ottimo giudizio, grazie
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753

    è sicuramente un'auto molto efficace, ma non ha l'"ignoranza" di un turbo pompato o l'esplosività di un aspirato di grossa cubatura...

    la mia aveva il differenziale che montavano quelle del monocarca dedicato (rx8 cup), coppia conica accorciata, scarico (centrale e kat: da 400celle originale a 100celle), centralina e barre antirollio regolabili, più un filtro a pannello più performante. così conciata rendeva maggiormente giustizia all'ottimo telaio e la potenza veniva espressa in maniera molto più godibile.
    (brove aveva anche l'assetto)

    è un'ottima auto nel complesso. ha un prezzo ragionevole, considerata la dotazione di optional e l'abitabilità per quattro: non 2 più 2...

    il mio consiglio è, potendo, rivolgersi al nuovo. come qualcuno ha correttamente scritto, pur non essendo delicata in senso assoluto, va utilizzata con i dovuti accorgimenti, pratica poco comune.
    su www.rx8tribe.com si trovano usati dei quali è possibile ricostruire la storia sfogliando tra le pagine del forum, una garanzia in più.


    a bekervdo: in effetti la notizia è stata pubblicata da diverse fonti online, ma la mazda italia ha ufficializzato che l'italia non rientra nei paesi che ne beneficeranno.
     
  3. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    [​IMG]


    [​IMG]

    1230kg x 200cv di incazzatura jappo!
    motore SR20DET che regge benissimo preparazioni pesanti.
    l'estetica stock è quella della nera
    questa verde è di un mio amico
    [​IMG]

    [​IMG]

    esteticamente originale (cerchi a parte) ma con molta roba sotto al cofano.
    con 9/10mila € ne trovi del 2000 con meno di 70mila km. è un ottima auto, molto affidabile.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Alias Nissan Silvia
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Stavo pensando:
    Una Toyota Celisa 1.8 TS?

    E' gasabile, 192Cv e non costa uno sproposito nè come manutenzione nè come acquisto.
     
  6. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Ciao Rich,
    anch'io ho avuto una 8 per + di 4 anni e circa 50.000 km.
    I pro e contro sono esattamente quelli da te elencati.
    Sinceramente non la comprerei MAI usata,per via della garanzia/ignoranza dei meccanici.
     
  7. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Stendiamo un velo pietoso...](*,)
    Ma tu la macchina la compri in base alle tue esigenze o in funzione / previsione di quello che potrebbe dire la sciampista di turno che ti carichi in auto e che non distingue un c@zzo da un pistone? :eek:
    Mah...
    Per quanto mi riguarda sono passato da una Z4 2.2 (pessima esperienza, mai più una BMW) ad una RX-8 Limited (presa nuova) ad aprile scorso.
    In 5 mesi scarsi con la 8 ho percorso oltre 14.000 km (5.000 dei quali in Francia ad agosto) e la trovo una macchina FANTASTICA.
    Consuma quanto ti aspetti possa consumare una macchina con 230 hp... se tiri fa i 5 al litro, ad andatura normale ciclo misto fa poco meno di 8 al litro (7.8) , in autostrada col cruise impostato a 140 orari (perchè tanto tra traffico e tutor 'ndo ..zzo corri?) pelo i 10 al litro.
    A 5 anni dall'uscita ha ancora un design unico e bellissimo, sta in strada come poche altre vetture della categoria, ha un bagagliaio vero e 4 posti veri.
    Per andare 15 gg in Francia l'ho caricata come un asino ed al ritorno l'ho guidata ininterrottamente da Saint-Malo al confine Italiano (1100 km) senza la minima fatica (se non quella normale del viaggio)... se avessi avuto ancora la Z4 o avessi preso una 350Z, tra bagagliaio, abitacolo lillipuziano e sospensioni di coccio avrei trasformato il viaggio in un'epopea dantesca...
    Difetti?
    A parte il calore eccessivo proveniente dal tunnel della trasmissione, fastidioso nei mesi estivi, per ora non ne ha altri.
    Sarò stato fortunato, che vi devo dire...:biggrin:

    Lamps!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2008
  8. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.181
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    =D>
     
  9. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
     
  11. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2008
  12. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ...a casa mia il beccheggio e il rollio non dipendono tanto dal telaio ma più dal tipo di sospensione, dal setup delle stesse e dall'eventuale presenza di barre stabilizzatrici, ma magari mi sbaglio...

    detto questo a me le rx7 e poi 8 sono sempre piaciute, peccato che per la 8 non abbiano mai rilasciato la versione turbo....

    il vero problema delle vette sono i pezzi di ricambio, attese pressochè infinite.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Milliken & Milliken: Fundaments of Vehichle Dynamic:wink:
     
  14. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ho detto una cagata completa? non fare il criptico, mica me la prendo a male... se il telaio rigido migliora tantissimo il rollio, più che avere un comparto sospensioni tarato o progettato meglio, beh, una cosa in più da imparare :wink:
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
     
  16. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Noto che la 8 nel bene e nel male è una delle macchine che scatena sempre aspre discussioni.....
     
  17. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    no aspre discussioni:)
    ma se si legge che telaisticamente e' meglio di una c6 da 300 all'ora ,macchina che in pista dice la sua su vetture ben piu' costose....bhe,e' come essere iscritto su un forum di moto e' dire che la honda hornet ha il telaio migliore della mv brutale ..........
    e' naturale che a tali dichiarazioni bisogna rispondere..........:)))
     
  18. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    cmq c'è qualcuno che può ricapitolare i valori di rigidità torsionali dei telai delle macchine sopra citate? (rx8, 350z, c6) non importa anche se prima delle modifiche legati ai vari model year

    è sola mera curiosità
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753

    la maggior parte delle vetture sportive di 15/20 anni fa, pur essendo auto da 300 all'ora, avevano telai notevolmente inferiori alle sportive -anche da solo 250 all'ora- odierne.
    basti pensare al gap tecnologico tra rx7 e rx8. la prima era una coupè senza compromessi, che di km/h ne faceva anche più di trecento (nelle versioni più spinte). eppure gli stessi tecnici affermano la superiorità telaistica della otto.
    la c6 ha un telaio talmente buono che per farne la versione sportiva l'hanno radicalmente stravolto, almeno leggendo gli opuscoletti e gli articoli a riguardo.

    se poi il riferimento è la pista siamo proprio fuori strada...
    è come chiedersi se le manolo blahnik sono meglio delle jimmy choo per correre i 400m.
     
  20. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    ehhhehe la z06 non e' una sportiva....una sportiva e' la c6...
    la z06 e' una supersportiva,e' diverso......
    una macchina che in pista e su strada,posso assicurare,da la paghetta,modesta ma la da,alla f430 ed alla gallardo 520cv,in movimento,e con partenza da fermo solo con guidatore esperto(ha difficolta' a scaricare a terra tutti i cavalli ottimamente vista la trazione e la coppia mostruosa)
    ..tutto questo nonostante le runfalt........

    la vettura e' stata resa piu' leggera con materiali piu' nobili, allargata (9 cm) e leggermente irrigidita'(la si puo' usare tutti i giorni,e' impressionante la versalita' rispetto alle altre),e generosamente frenata e gommata....

    non pensare ci siano stati queste grandi modifiche,e' stata sviluppata insieme alla c6r da pista ed ha tratto grandi benefici........

    come e' giusto che sia una supersportiva


    per i dati inerenti alla rigidita' torsionale non ne ho idea,so solo quelli del cx ed altre cosucce:))))


    cmq il paragone va fatto in quella categoria(350z rx8 e simili)...la c6 e' un altra categoria....lasciamola dove sta,e' come tirare in ballo un m3 mentre si discute se e' meglio un 320i o un classe c 1.8
     

Condividi questa Pagina