Purtroppo ieri sera il panzer mi ha lasciato a piedi durante il tragitto di ritorno dalle ferie in autostrada. Motore improvvisamente muto con messaggio: "Impianto Iniezione". Trainata l'auto fino al al conce di zona, dopo la diagnostica, mi danno il verdetto: le due pompe gasolio fuori uso ed uno o più iniettori con "problemi". Effettivamente a freddo il motore zoppicava al minimo già da un po'. Morale della favola mi viene presentato un preventivo di sostituzione delle pompe e, badate bene, dei sei iniettori per una bazzeccola di 3.600€ !!!!! Ora, già mi sembra strano che le due pompe decidano di morire insieme, ma la sostituzione dei 6 iniettori mi sembra pazzesca. Devo dare conferma o meno dei lavori per lunedì, penso di far sostituire solo le pompe e poi far verificare/pulire l'impianto iniezione da un Bosch Service o un pompista. Che dite? Suggerimenti?
Quoto. Poi comunque fai pulire gli iniettori. Addirittura da cambiare mi sembra strano ma non impossibile...
impossibile no ma oneroso si ! prima si sostituisce le due pompe e il relativo filtro gasolio poi si va avanti
Effettivamente il responsabile accettazione sembrava più un venditore volto a far fare un piccolo affare alla concessionaria che una persona che si prefiggesse di darmi una mano. Pessima impostazione, considerando che ero a 200 Km da casa e dopo una notte non preventivata in albergo, probabilmente ha pensato che fossi disposto a tutto. Purtroppo questi atteggiamenti portano a non fidarsi più della rete di assitenza ufficiale....
Dove eri in ferie? Un amico ha avuto problemi del genere su un nissan terrano in Croazia perchè gli hanno fatto un pieno di gasolio sporco.
Ero in Austria, non penso che sia stato un problema di carburante. Da quello che ho letto sul forum il problema pompe gasolio è abbastanza conosciuto, purtroppo. Quello che non è normale è il comportamento del conce che ha cercato di dilapidarmi vista la situazione di emergenza. L'auto ha 115.000 Km, se tutti dovessero fare a questo chilometraggio un intervento del genere, penso che BMW perderebbe un bel po' di clienti.
Quoto quello che ti hanno già detto gli altri utenti del forum. Purtroppo come anche tu hai detto è una "situazione di emergenza" e in questi casi spesso qualcuno ci "magna" alla grande... Il consiglio è di riuscire almeno a farla camminare e poi di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia per le verifiche del caso.
E' successa una cosa simile anche a me, era solo il filtro della nafta sporco ma per l'officina dovevo sostituire 2 ignettori e pompa gasolio. Non mi sono fidato ritiro l'auto col carroatrezzi e la porto in un officina amica sostituzione filtro gasolio, sono 50000km ke non ho problemi.
Ho comunicato di sostituirmi solo le pompe.... e comunque ho una vocina nella testa che mi dice che sto comunque buttando via dei soldi per niente, ma nel dubbio va bene così. Certo che, se mi fosse successo vicino a casa, avrei fatto ulteriori indagini. Farò fare comunque un' ispezione/pulizia dell'impianto iniezione da un pompista fidato più avanti. Mercoledì dovrei ritirarla.
Potrebbe essere un'idea. Altra illazione che hanno fatto dei miei amici è che mi avrebbero cambiato i sei iniettori + pompe e altra minutaglia e, oltre ad avermi gabbato, avrebbero mandato i miei componenti semi-nuovi nel giro dei ricambi ricondizionati. Doppio guadagno!
Guarda se penso che la mia l'ho presa a 186000 a febbraio e adesso ne ha 195000 senza problemi mi vengono i brividi...sgrat sgrat.. Cmq sto usando qualche prodotto di pulizia iniettori e ho notato che la fumosità si è abbattuta di parecchio..secondo me il Bardahl iniettori diesel è il migliore e più efficace lo userò regolarmente x evitare di incappare in problemi del genere.. Cmq mi sembra ci marcino un po'..tutta quella roba da sostituire in blocco? Ma che si è rotto tutto? Io la porterei a casa in treno se possibile e poi la faccio vedere a persone di fiducia..
Ritirata ieri, sostituite le due pompe per 795€. Secondo me era da sostituire solo la pompa in linea come diceva ATD, ma a questo punto va bene così, ho la macchina marciante ed a casa. Devo dire che funziona meglio, uno non si accorge del lento degrado dei componenti finchè non vengono ripristinati a nuovo. Comunque quando mi ha consegnato la macchina mi ha detto che l'iniettore incriminato è il nr.1. Ora farò controllare l'impianto d'iniezione da un pompista, prima che cali troppo la temperatura ed incontrare possibili problemi in avviamento.
secondo me se uno come sente rumori scricchioli strani provenire dalla sua auto la porta a controllare ,la probabilità di rimanere a piedi e vicino allo 0