perchè nelle Autobahn puoi andare alla velocità che vuoi ma quando vedi il cartello della città devi andare agli 80? neanche fosse una strada normale con strische pedonali, solo 1 corsia, marciapiede, passaggio pedoni e altri accidenti cosi'. A me sembra una cosa insensata.
Attento ! In Autobahn non sempre puoi andare "alla velocità che vuoi"... ci sono molti tratti a 120 (anzi stanno aumentando sempre di più e in alcuni Länder stanno per mettere il 120 fisso a tappeto) , per il discorso città il discorso cambia anche in base all'ora in cui attraversi quel tratto di autostrada, ci sono limiti differenziati per via dell'inquinamento acustico. Nei tratti diciamo "liberi" puoi spingere finchè ti pare, ma ricorda che se vieni coinvolto in un incidente e la tua velocità era superiore a 120 kmh, ti può essere addebitata una parte di "colpa" per velocità non adeguata anche se non sei tu a provocare l'incidente.
Di recente ho percorso quasi tutta la A8...io la ricordavo famosa per "limit frei" invece raramente c'eran tratti a velocità libera..tutto a 120 km/h! Sempre meglio che in Austria dove, pur non essendoci neanche un cane in autostrada, il limite è di 100 km/h..
L'unica autostrada tedesca in cui io sia mai riuscito a tenere "giù tutto" per più di qualche km è il tratto che conduce a Kiel... La parte centrale del paese ha cantieri aperti da anni (con la classica corsia di sx stretta) ...se piove il limite si abbassa...se costeggi centri abitati o altre zone sensibili, il limite si abbassa...a questo aggiungi che il tedesco medio impiega "2 giorni" per effettuare un sorpasso,in quanto esce ( all'improvviso) a sx con 5-600 metri di anticipo e tu ti devi accodare - a debita distanza - ( e non azzardarti a sfanalare anche se davanti a lui c'è il deserto...). Rimane sempre valido però il maggior rispetto che loro dimostrano per le norme e per gli altri automobilisti...se paragonato agli usi di casa nostra.
Concordo...se sfanali loro se ne fregano! Loro hanno molto rispetto in qualsiasi ambito, ma in quanto a "saper guidare"..insomma..
No, appena fatti ad agosto 300km e rotti fra Wurzburg e Norimberga tutti (dove si poteva) fra i 180 e i 220 Km/h. S P E T T A C O L O !
Teoricamente,la maggioranza della rete! Una cosa che mi ha "fatto strano" è stato superare una passat della polizei a 270..il primo istinto era stato quello di pestare sul freno.
Sì! P.S. ero accodato ad una SL AMG (con targa della tedeschia..) e quando ho visto che lui se ne fregava,me ne son fregato anch'io... Più di tutti se ne è fregato un ContinentalGt che ci ha letteralmente sverniciati!
I cartelli ci sono e son sempre molto visibili, ma anche se non li vedessi, ci son sempre i crucchi che ti fanno capire quando rallentare ed attenerti ai limiti: quando c'è un tratto con i limiti, tutti alzano il piede dx e si attengono a quanto riportato sui cartelli:wink: