Ciao Ragazzi, ho bisogno di un consiglio per cercare di risolvere un "problemino" che mi affligge da circa 8 mesi: a gennaio la mia mente malata ha voluto cambiare cerchi e gomme della mia BM... e fin quì tutto ok, ho montato un cerchio replica da 17" modello M6, quello in foto gomme 225/45/R17 Goodyear, purtroppo ho subito avuto problemi di vibrazione da 80 Km a 140Km, cosa potrebbe essere secondo voi? premetto equilibratura ogni 1000 Km ma sempre stesso problema, sostituzione di 2 pneumatici da allcuni giorni e piccola vibrazione attorno ai 110 Km. Sono disperato.
i cerchi che hai montato sono giusti come centraggio del mozzo o hanno degli anelli di centraggio in alluminio o plastica?? se i cerchi son perfetti (hai detto che son nuovi) le gomme sono blilanciate bene... 2 sono le cose.. o è un problema di gomma o devi fare la bilanciatura del mozzo.. ma scusa il tuo gommista nn ha la macchina per la bilanciatura e centraggio del mozzo??? se hai già fatto questo lavoro digli che ti faccia girare le gomme in bilanciatrice e guarda anche te se girano bene o se saltano... se girano male per esperienza personale le goodyear vanno montate con tanto grasso.. gonfiate fino a 6 bar almeno, sgonfiate e rigonfiate.. se così facendo il tuo gommista nn risolve il problema e sempre se ha già bilanciato il mozzo chiedigli di montare due gomme anche usate per fare una prova.. se risolvi il problema allora gli chiedi la sostituzione dei pneumatici.. e possibilmente cambia marca... ultima ma difficile alternativa possono essere gli anelli di centraggio.. ma con una bilanciatura del mozzo in caso di anelli sbagliati il problema si risolve.. auguri..
Ho gli stessi cerchi.. e gomme di marca koreana o simili... Comprato gomme + cerchi già tutto montato ed equilibrato. Vibrazioni a freddo ed a velocità tra i 60 e i 100. La porto dal gommista. l'equilibratura è fuori di parecchio. Cerca di metterla a posto, smonta la gomma e la rimonta in un'altra posizione. Su 4 gomme 3 le abbiamo dovute girare. Alla fine il problema era sull'ant dx. Per precauzione ho anche sostituito i silent. Ma adesso vado bene. anche se (se non cambio prima la macchina) monterò altre gomme.
Quoto quanto detto da Fede89, fai queste prove, se non migliora sono i mozzi ad essersi ovalizzati. Parecchi anni addietro ebbi lo stesso problema con una Puntogt preparata di un mio amico che montava cerchi da 15 e spalla da 45, ma in quella occasione erano delle maledette TOYO proxes ad essere difettose. Che tipo di strade fai?
una cosa da non sottovalutare è il serraggio delle ruote con chiave dinamometrica... puoi provare altri tipi di equilibratura o direttamente un altro gommista, niente di strano che la sua macchina abbia un problema che si amplifica con le tue ruote. dove lavoravo prima c'erano + macchinari, e in caso di dubbio scoprivi se quel macchinario mal digeriva quel cerchio.
le gomme sono straequilibrate, ma il problema rimane, ho sostituito anche i silent ma niente da fare, effettivamente in equilibratura sul macchinario le gomme saltellavano ma come ho detto ho cambiato due gomme mettendone altre nuove dello stesso modello, adesso vibra sui 110... sono sicuro che tra 1000 Km avrò lo stesso problema. non credo che sia un problema di mozzo e cerchio la differenza è di 2 decimi per parte penso che non incida sul centraggio. con il 16" non avevo questo problema. la strada che faccio non è delle migliori ma neanche è male 15Km di GRA e 5 di Appia sono ok...
volevo cambiare cerchio o almeno fare una prova ma non riesco a rimediarli, secondo voi un replica M5, quello in foto posso montarlo o sporgerebbe troppo dai parafanghi? sicuramente avrò bisogno degli anelli ci centraggio? un gommista che conosco da anni mi ha detto che sono le gomme, ci stava se non ne avessi cambiate 2... in ogni modo devo risolvere a costo di cambiare cerchio, non riesco a guidare un'auto con la vibrazione sullo sterzo.
domani ripasso dal gommista dove ho comprato i cerchi e gli spiego che ho ancora lo stesso problema, vediamo cosa mi dice. ho visto che aveva il cerchio M5 vediamo che ET porta, la E46 al massimo può montare solo ET-34?
i bulloni ho lasciato quelli che avevo sul 16, possibile che mi da noie sul 17.. strano non ho mai avuto un problema con i bulloni, dici che mi spostano il cerchio al momento del serraggio?
domani sento cosa mi dice il gommista, così vedo se mi può bilanciare il mozzo come dice FEDE89. Domani vi faccio sapere... speriamo bene grazie ragazzi e buona serata a tutti..
ne dovrei avere altri a casa della serie 5, se riesco a ritrovarli li cambio, fare altre prove non costa nulla. Grazie Peppe domani ti faccio sapere
avevo anche io questo problema, ho cambiato i braccetti anteriori e silent block e tutto è scomparso.
il gommista non è attrezzato come dici tu FEDE e purtroppo i bulloni della serie 5 sono troppo corti, niente ho deciso che molto probabilmente cambierò cerchi anche se quelli che ho sono nuovi e se il problema mi rimane vedremo la meccanica.... speriamo bene... grazie a tutti ragazzi per i consigli.... buon lavoro
Ciao, ho il tuo stesso problema... Gomme nuove faccio equilibratura continuamente (da gommisti differenti)... I primi giorni le vibrazioni scompaiono, poi dopo 3/4 giorni le risento fisse a 90 e 130. Tu come hai risolto poi? Grazie.