Ritirato il libretto !

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da mazz_mg, 30 Agosto 2008.

1. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Ieri mi ha fermato la polizia municipale e si sono accorti che la mia auto era fuori revisione da un anno! che deficente direte voi! e che altro mi resta da dire? l'anno scorso quando l'ho portata fuori dall'autosalone mi avevan detto che avevano fatto loro il tagliando e la revisione (che eravamo giusto alla prima dell'autodopo i 4 anni). Solitamente non mi fido mai di nessuno ed ogni volta che una persona mi dice qualcosa sorrido, dico si si e per di dietro controllo....e guarda caso saltano sempre fuori delle caxxate a manetta!
    non so perchè e per come questa mi sia sfuggita, fatto sta che io ero tranquillo e pacifico convinto di dover far la prossima revisione l'anno possimo.

Conseguenze: 151 euro di multa, ritiro immediato del libretto, punti della patente non so, devo chiedere
    Fortunatamente l'auto è a casa mia e dicono che per queste cose in 5-10 giorni max si sistema tutto, devo solo aspettare che il mio libretto arrivi alla motorizzazionje ed andare la a fare la revisione. :rosik

E che mi resta da dire? Che sono un asino! avrei dovuto controllare e mandare a fare in culo la concessionaria! cosa gli costava a loro dirmi che era da revisionare?

Poi sapete tutti quanti che in questi casi ti vengono tutti i pensieri possibili immaginabili...a me ora vengono i seguenti dubbi:

Ho i "ruotoni massimi" che il libretto mi consente (come da foto), i cerchi sembrano a filo della carrozzeria, ma se prendo un asta e l'appoggio al bordo sotto e al passaruota...ci rimane quasi 1 cm prima di arrivare all'altro bordo, quindi son dentro nettamente (a mio avviso)

Ho la centralina ma nemmeno si vede....e poi è disattivabile con telecomando. Ma mica devono provare la potenza dell'auto

Ho angel eyes e fari xenon

Secondo voi posso avere qualche rogna?

2. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    La revisione, se non la fai proprio alla motorizzazione è un attimo passarla, basta che freni (davanti e dietro!), che vadano tutte le luci (che ne sanno loro che non ha gli angel eyes?) e che sia in regola con i gas di scarico, per il resto vai tranquillo! (potrebbero anche farti la prova dei giochi sugli assi, ma su una macchina del 2003 non penso proprio ci siano problemi, almeno fino a 150kkm, soprattutto una BMW!):wink::wink:

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    scusa ma hai comprato l'auto senza guardare il libretto?

4. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Anche questo è vero..... almeno è intestata a te?:lol::lol::lol::lol: Scherzo!!
    Cmq stranissimo che non abbiano fatto la revisione... o meglio... sono dei gran bast.rdi!!:evil:

5. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Sono veramente dei bastardi, ma penso che la dentro ci sia stato qualche passaparola tra officina e venditore e qualcuno ha capito male. Quanto a me avrei dovuto controllare, sono abitudinario a non fidarmi mai di nessuno (avevo perfino smontato i filtri per vedere se me li avevano cambiati davvero nel fare il tagliando). Tra un controllo e l'altro, l'assicurazione mi ha fatto saltare un fine settimana perchè non leggevano bene un dato sul libretto....insomma questa cosa mi è sfuggita ed ho girato un anno tranquillo convinto che avrei dovuto fare la seconda revisione l'anno prossimo.
    Inutile lamentarsi (utile almeno sfogarsi !), avrei dovuto guardare.

La revisione devo farla obbligatoriamente alla motorizzazione. Ne ho già fatte altre e non so se questa sarà una normale revisione di routine o si mettano a fare controlli diversi. L'auto ha 65000 Km possono controllare tutto quello che vogliono che problemi non ne trovano se non nella loro testa...ma per i fari? Ci sono un migliaio di opinioni in merito agli xenon...mi sa che per sicurezza monto lampade normali ed anche le posizioni, gli angel li scollego, se proprio han voglia di guardare dentro al fanale e mi chiedono dirò Boh. forse è una predisposizione...ma nessuno ha notizie precise?
    Ad esempio per le posizioni, ora circolano BMW con gli angel di serie, l'Audi con quelle luci a led fichissime...quindi mi vien spontaneo pensare che l'unica cosa che importa è il colore della luce, su quello ricordo che lo dicevano anche a scuola guida, ci sono proprio codici che lo regolamentano. E gli xenon?

6. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Secondo me, gli xenon non dovrebbero farti superare la revisione. Non sono omologati ed in piu', se i fari li regoli normalmente, come minimo sfondi la retina al 'prossimo' ma se li regoli piu' bassi, vedrai come di giorno ad un palmo dal naso: ma allora a cosa servono? (ovviamente mi riferisco solo alle trasformazioni e non agli impianti originali che trovo favolosi!!)
    Perche' non montare semplici lampade alogene con un 50% in piu' di luce?

A me personalmente, quando montai il gpl sulla mia suzuki samurai, e portai l'auto alla revisione (solo per il gpl) mi costrinsero a ritornare dopo aver smontato il bullbar anteriore (che tra l'altro era originale e l'auto l'avevo acquistata gia' cosi!).

Rimuovi tutto se vuoi tornare in fretta a circolare.
    Ciao

7. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Per la revisione sicuramente metterò lampade normali, lo faccio io in 5 minuti quindi perchè rischiare, hai perfettamente ragione.

Ma hai veramente una brutta opinione sugli xenon, sono totalmente in disaccordo, ti dico dei miei:
    - sono regolati normalmente e non danno nessun fastidio (a ,io avviso, poi nessuno mi ha mai lampeggiato, quindi)
    - ho avuto un incremento luminoso eccezionale, superiore agli impianti originali perchè sono filtrati dalla lente (questo non vuol dire che li disprezzi, belle le lenti, se non fosse per dover cambiare tutto il fanale le monterei per l'estetica)
    - sul bagato è totalmente sparito il riflesso sulla strada, quando priuma a strada bagnata vedevi l'asfalto nero e non si capiva un cax, ora si illumina come se fosse secco e si vede tranquillamente la riga

opinione da esperienza personale

8. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Non e' che li disprezzi a priori, ma quelli post montaggio non omologati proprio non li sopporto.
    Quest'estate, durante i viaggi fatti per le vacanze, ti assicuro che chi montava sti fari xenon 'fai da te' rompeva veramente tanto.
    Probabilmente, se li regoli a dovere in altezza, non disturbano tanto, ma il discorso vale ancora quando si carica la macchina (come appunto si fa quando si parte per le vacanze) e questa si abbassa diedro ed i fari puntano verso l'alto? e' vero che puoi sempre regolarli dall'interno, ma ti assicuro che se fai un viaggio di 1200 km di notte, qualche deficiente dalla memoria corta lo incontri sempre ](*,)
    Chissa perche' sulle auto con impianto xenon di serie montano anche un regolatore automatico dell'assetto fari? oltre poi ad un buon impianto lavafari.

Spero che alla fine le forze dell'ordine comincino ad occuparsi seriamente del problema! si parla tanto di eccesso di velocita', ma chissa quanti incidenti comnciano ad essere dovuti semplicemente al troppo abbagliamento da parte dei veicoli che si incrociano.......

Ciao

9. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Idem odio gli impianti " voglia di xenon" io ho smesso di lampeggiare per evitare che mi vengano sparati gli abbaglianti che mi assicurerebebro una perfetta abbronzatura...
    per legge deve poi essere presente pure un impianto lavafari oltre alla regolazione automantica.....

Basta a sti impianti fuori norma.. che si fanno vedere decisamente meglio ma che danno notevole fastidio a chi ti sta davanti o a chi incroci :))) ( poi magari i tuoi son regolati bassissimi ecc.... )

:) per il resto in bocca al lupo per la revisione e max solidarieta'

10. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    MI è successa una cosa simile, o meglio quando sono andato a ritirare l'auto ho controllato e non avevano fatto la revisione come nel tuo caso, ma l'hanno fatta in tempo record e mi hanno consegnato l'auto dopo 20 minuti!!!!!:evil:

11. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azz...la revisione in 20 minuti??!!!!!:eek::eek::eek:
    E ho detto tutto!!!](*,)
    Siamo all'ItaGLia....:sad::sad:

12. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Sì Beh, in questi casi concordo anch'io, ci sono xenon e xenon, i miei ad esempio sono omologati, hanno il marchio CE, hanno una luminosità all'interno delle norme consentite (ne vedo in giro anch'io che fanno più luce di me e con colori strani, fino al viola), ho la regolazione automatica dei fari...mi manca solo il lavafari che nella serie 3 è molto bello perchè scompare e credo li monterò...nel frattempo la mia macchina maniacalmente è sempre pulita, forse per tutti questi motivi non ho mai infastidito nessuno. Oggi ho sentito un meccanico e pare che non sia vera la storia che devo per forza andare in MCTC, domani sento bene e poi posterò le notizie.

Intanto per precauzione ho rimesso le alogene e scollegato gli angel...non si sa mai che quegli stronzi abbianop delle paranoie x niente, ho letto di quelle cose in giro per il forum da mettersi le mani nei capelli !

13. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    anch'io ci metto 20 minuti a fare una revisione....

sai com'è, quando ne fai 1500 in un anno poi ci prendi la mano ;)
    ALT

distinguiamo i titolari di centri revisioni e chi invece lavora in MCTC...

chi gestisce un centro revisione se trova una cosa fuori posto ti dice di sistemarla e ripassare, chi lavora in MCTC te la boccia subito senza voler spiegazioni...

14. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [quote=>> Fabrizio

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2008
  15. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Faccio questo intervento, ma senza offesa per Fabrizio sia chiaro!!!!:wink:

Io ho un amico che fà le revisioni in un'officina, e si sà come vanno le cose. Come dice Fabrizio è giusto, cioè di ripasare, ma se li conosci, o se vogliono ti fanno andare con la promessa di fare l'intervento!!!!:wink:

Loro per come li conosco sono però molto seri, cioè ti fanno il favore per cose realmente poco importanti, vedi un fanalino fulminato, ecc.... però mi è capitato di essere lì per chiacchierare e di vedere auto rimandate al mittente per problemi più seri.:wink: Poi c'è anche ci ti passa un catorcio che amalapena stà in moto, però sono casi più rari!!!!

P.S. L'anno scorsi mi hanno passato la moto con le gomme di dimensione non omologata!!!!!#-o:lol: Non se ne sono accorti, ma il bello è che non lo sapevo neppure io di avere le gomme sbagliate, si era sbagliato il gommista quando me le ha cambiate!!!!![-X](*,)

16. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    anche a mio padre hanno ritirato il libretto per una revisione non fatta (scaduta da 4 giorni)...che vuoi mai...è la legge...l'unica cosa che però IMHO ingiusta è stato andare alla MTCT a fare la revisione (100km A+R) e mezza giornata di lavoro persa che ho il centro revisioni a 200m da casa!
    Cos'é non è na norma il Dekra????

17. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    anche a BG era così, poi siccome le MCTC si affollavano, e di conseguenza i tizi lavoravano troppo :rolleyes: hanno deliberato alle officine indipendenti...

oggi basta avere una copia del libretto (autenticata da MCTC, vigili, carabinieri ecc.) e si può fare la revisione dove si vuole...

18. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    [quote=>> Fabrizio

19. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    animale! :mrgreen:

da me se ritirano un libretto, viene trattenuto dai vigili o carabinieri che ti rilasciano una copia autenticata...

vai a fare la revisione, e l'etichetta autoadesiva attestante l'avvenuta revisione ('mazza che linguaggio da intelligentone :D fine OT) viene graffettata sulla copia autenticata e chi ha ritirato il libretto provvederà ad attaccarla sull'originale...

se invece il libretto viene ritirato dalla stradale viene spedito in MCTC e bisogna poi fare richiesta per avere la copia e fare la revisione... ;)

20. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    [quote=>> Fabrizio

Condividi questa Pagina