[REPORTAGE PER IDIOTI] Navi 16/9 E46 - Come farselo con 800 euro!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Tommy_Roma, 18 Aprile 2008.

1. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Stimatissimi amici di Biemme...
    Come molti di voi ricorderanno, da poco più di un anno ho messo i miei avidi artigli su una E46 320Ci Topasblau bellissima (di seconda mano) del 2002.
    La piccolina aveva su una misera radio cassetta + carica CD...
    Nel giro di pochi mesi (e tutt'ora) l'ho upgradata a radio CD Business...
    Ma il primo amore su quel catalogo della BMW non si scorda mai...e il sistema di navigazione 16/9 è sempre rimasto un pallino...

Vista la scarsità di fondi monetari, e il prezzo del sistema originale nuovo (si parla di 4000 euro) avevo accantonato l'idea!
    Anche l'idea di prendere i pezzi usati non mi piaceva troppo, visto che in generale si parla di 1200-1500 euro.
    Una serie di fortuite coincidenze, mi hanno fatto rimediare i vari pezzi per circa 800euro (decisamente un ottimo prezzo!) e volevo condividere con voi le dritte che ho sperimentato, per ricompensarvi (anche se in minima parte) di tutti i preziosi consigli che mi avete dato in questi mesi!

I più esperti di voi, passino pure oltre, mentre i "novellini" come me, leggano bene!
    (chiaramente quell' "Idioti" nel titolo, è ironico!!)

Dunque, per montare il sistema di navigazione 16/9 su una BMW Serie 3 E46 avete bisogno di racimolare:

- Schermo 16/9 a cassetta, a CD o a Minidisk;
    - Lettore di Mappe (ovvero il "navigatore" vero e proprio) a CD o a DVD (leggi anche MKIII o MKIV);
    - Modulo Radio: BM24 o BM54 - ci permette di sentire la radio;
    - Antenna GPS;
    - Cablaggio originale BMW;
    - Console per spostare il climatizzatore al posto del portaocchiali e far spazio allo schermo.

(eventualmente)

- Caricatore CD da bagagliaio (quasi indispensabile per schermi a cassetta, opzionale per schermi a CD);
    - Modulo TV: per vedere la TV o attaccarci una sorgente video (lettore DVD video, DivX, Playstation...)

La mia esperienza:

Tempo fa, girando tra i vari autodemolitori di Roma, chiedendo appunto della suddetta radio CD, mi proposero il sistema di navigazione (pittogrammi + MK4).
    La scintilla, nel mio diabolico cervelletto, è stata fatale, ed è stato l'inizio della fine...:evil:

Ho spuntato dallo sfasciacarrozze il solo MK4 per 80 euro!
    L'ho dato al buon Smerki (autore anche della preziosa guida all'istallazione che ho in mano) che me lo ha configurato per sistema 16/9 e ne ha verificato il corretto funzionamento (70 euro con spedizioni).
    Il MKIV (o MK4) è un lettore che si mette nel portabagagli e riceve il segnale dal satellite, lo elabora e ve lo spara sullo schermo sotto forma di mappa. Il "4" va a DVD (solo di navigazione, non legge film o Mp3...) ed è più veloce del MKIII (o MK3) che costa meno, ma va a CD.
    Un DVD ha le mappe di tutta Europa, mentre un CD contiene solo una nazione (al confine, uscite, lo cambiate mettendo il nuovo - se ce l'avete!)

Ebay è una fonte inesauribile di ricambi...
    I migliori affari (complice anche il dollaro) li ho fatti su eBay.com (USA), ma non bisogna disdegnare anche eBay.fr,(Francia), eBay.de, (Germania), eBay.es (Spagna) o eBay.ch (Svizzera).
    Anche eBay.it, naturalmente (anche se spesso la non-professionalità degli Italiani mi ha causato molti problemi!)

Lo schermo 16/9 l'ho preso in due parti: il frontalino da eBay.fr (152 euro) e il carter a cassetta su eBay.it (70 euro). L'assemblaggio tra i 2 è molto semplice.
    Ho optato per quello a cassetta, visto che la mia macchina già monta il carica CD. In ogni caso...pensate al progresso! Un lettore MP3 e/o penne varie USB possono contenere molta più musica di tutti i vostri CD messi insieme!

Ora il maledetto modulo radio: la differenza tra BM24 e BM54, oltre che nel prezzo è (probabilmente) nella qualità dell'audio, ma soprattutto nel fatto che con uno schermo a cassetta possono essere usati entrambi, mentre con quello a CD è obbligatorio usare il più recente (e aimè caro) BM54.
    Qui sono entrati in aiuto eBay.es e il mio anno di erasmus in Spagna che mi ha permesso di spulciare bene tra le pagine del sito, trovare un venditore che vendeva una BM54 e che non aveva correttamente scritto il nome sul titolo dell'asta.
    Morale: 210 euro inclusa spedizione per una BM54 del 2004!

Antenna GPS:
    tutt'ora mi manca, ma con circa 25 euro, digitando su un qualunque eBay "GPS Antenna BMW" ne escono fuori tonnellate a prezzi bassissimi!

Per il cablaggio (150 euro+IVA) e la nuova consolle (38 euro+IVA), mi sono rifugiato in concessionaria che mi ha spillato 240 euro (ho incluso anche i due pulsanti di gomma del fronalino del navigatore che non avevo!)

Ricapitolando:
    Frontalino schermo: 152 euro;
    Carter schermo a cassetta: 70 euro;
    Lettore mappe MKIV: 80 euro;
    Modulo radio BM54: 210 euro
    Cablaggio: 180 euro;
    Console per spostare il climatizzatore: 41 euro.
    Totale: 733 euro.

Andrebbero aggiunti i soldi che ho dato a Smerki per la conversione del mio MKIV (era configurato per "parlare" con schermi a pittogrammi, ora è settato per lavorare con lo schermo 16/9) - circa 70 euro - e i soldi per la guida al montaggio fai-da-te sempre presa da Smerki su eBay (ma per gli utenti del Forum, la trovate nelle varie pagine dei REPORTAGE!! -
    io non lo sapevo!)

Piccoli consigli:

1 - Cassetta vs CD.
    Capisco i puristi del CD e li ammiro, ma pensandoci bene: perchè avere una caterva di scatolette di CD che girano in macchina o un paio di astucci porta CD da nascondere nei cassetti quando potete avere molte più canzoni chiuse in un iPod?! Tramite l'attacco del carica CD (presente sul cablaggio originale del navigatore) potete collegarci un iPod, una penna USB o una qualsiasi sorgente audio (anche un lettore portatile CD d'emergenza!!) con la presa AUX! Esistono interfacce apposite. Consiglio il sito di www.bortesi.it per informazioni! Considerate anche che l'iPod e la penna USB possono essere controllate dallo schermo del navigatore (e/o dai comandi al volante, se presenti), si possono vedere i titoli e gestirne le varie funzioni! Ah, l'iPod si ricarica anche...
    Morale: uno schermo a cassetta costa moooolto meno di quello a CD!

2 - Schermo intero o a fettine?
    Comprare lo schermo in due tempi (frontalino + carter posteriore) è vero che raddoppia le possibilità di trovare un pezzo fallato, ma abbatte completamente i costi! Il montaggio è facilissimo, basta solo un cacciavite!
    I frontalini si aggirano sui 150 euro, mentre la parte dietro varia tra i 30-70 euro della cassetta a un massimo di 150-250 euro per quelli a CD.

3 - eBay: una faccia una razza!
    Non potete girare il mondo?! Fate girare eBay!
    Come già detto ci sono vari siti di eBay in vari paesi...MA eBay che vai...lingua che trovi (non era proprio così...:-k)

Ecco un piccolo dizionario utile!

eBay.fr (Francia):
    BMW Navigatore: BMW navigation;
    Schermo: BMW ecran o moniteur;
    Lettore di navigazione: lecteur de navigation GPS;
    Modulo radio: module radio

eBay.de (Germania):
    Schermo: bordmonitor - TFT - Display:
    Modulo radio: radiomodul (tutto attaccato)
    Calcolatore (sarebbe l'MK): rechner - navirechner;
    Modulo TV: TV modul
    Console sposta clima: Mittlekonsole Funktionstrager (la a di "strager" dovrebbe avere i puntini!)
    Cablaggio: Kabelbaum - navi kabel

eBay.es (Spagna):
    Schermo: Pantalla;
    Navigatore: navegador;
    Carica CD: cargador CD
    Modulo TV/Video/Radio (BM24/54): modulo radio, modulo video (bello, eh!?)

4 - eBay: cercate gli affari!
    Integrate, nei vari siti, le parole del punto 3 con le seguenti: E46, BMW, Navi, Navigazione, Navigatore, 16/9, 16:9, GPS, BM24, BM52, MK4, MK3, MKIV, MKIII.
    Questo espanderà le vostre possibilità e - in caso il venditore non abbia messo in vendita l'oggetto con il nome perfettamente corretto, voi sarete i primi (e magari i soli) a saperlo!

5 - Last second eBay!
    Molti di voi già lo sapranno, ma non conviene assolutamente fare puntate sulle varie aste fino all'ultimo momento per evitare che il prezzo salga inutilmente.
    Quando qualcosa mi interessa veramente, lavoro con 3 finestre di Internet Explorer. Una ha la pagina dell'asta che riaggiorno ogni 5-10 secondi; nella seconda pagina preparo
    la mia offerta e do l'OK (tanto poi chiede la conferma). Nella 3 pagina preparo una mia ulteriore offerta e do l'OK (tanto poi chiede conferma).
    Negli ultimi 10-20 secondi, confermo la prima offerta e controllo nella prima finestra, riaggiornandola, se vinco e con quanto.
    Ne mi superano o se voglio essere ancor più sicuro, a 5 secondi dalla fine, confermo la mia seconda offerta.

6 - Visitate gli autodemolizioni!!
    Ok, non è un ambiente raccomandabile (almeno a Roma!), ma sono pieni di cose e non ne conoscono spesso il valore. Il modulo MKIV che ho preso a 70 euro, ne vale 300-400!
    La mia attuale radio CD l'ho presa a 150, contro i 200 di eBay.
    E' anche vero che spesso non si possono provare i pezzi!

Per gli abitanti di Roma: ho stilato un terrificante file di testo con i telefoni e gli indirizzi di TUTTI gli autodemolitori di Roma!
    Se mi mandate una mail, sarò felice di mandarvelo!

7 - Incrociate le dita!
    Martedì mi arriva il cavo e collegherò tutti i miei acquisti...se qualcosa non funziona...mah...meglio incrociare le dita!

------

Se potessi dare una mano a qualcuno, ne sarei felice!
    Vorrei fosse il mio piccolo contributo ad una Community che mi ha dato tanto!

Buona giornata,

Tommy

P.S.
    Aggiornerò prestissimo il mio 3d con alcune foto!!

2. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    monitor a cassetta per e39 : 100 euro;
    Lettore mappe MK3: 160 euro;
    Modulo radio BM24 : 200 euro
    Cablaggio: 141 euro;
    caricatore cd : 130 euro
    adattatore per cablaggio bm54 a 24 : 35 euro
    Console per spostare il climatizzatore: 31 euro.
    altre 120 euro per :
    moquette post. , vaschettina , antenna gps , supporti navigatore e radio , mollettine varie , spedizioni varie , ecc ecc
    Totale: circa 920 euro. ](*,)

non sono andato malaccio pero' :biggrin: il problema piu' grande e' stato adattare il monitor

p.s. mi sa che ti manca ancora qualcosina pero' :-k

3. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)

Beh, complimenti anche a te!

mmm...cos'è che mi manca!?

Tommy

4. Willinem

Willinem Kartista

146
    1
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Ci
    Bravo Tommy!!Grazie x i consigli!!!

5. MarcoTWC

MarcoTWC Kartista

133
    0
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    335i coupè
    un ottima guida, anche se sinceramente speravo di spender meno a questo punto probabilmente opterò per un carputer avendo già un monitor 7" touchscreen, ma la cornice per il monitor dove l'hai trovata ?

6. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Ciao!
    Che intendi con "cornice del monitor"?

7. MarcoTWC

MarcoTWC Kartista

133
    0
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    335i coupè
    la mascherina da applicare a copertura una volta eliminati radio e console clima

8. king43

king43 Aspirante Pilota

26
    0
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530d
    sono interessato alle notizie sugli sfascia, grazie giulio.carmignani@alice .it

9. tommytommy

tommytommy Direttore Corse

1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    gran bella guida...ci chiamiamo anche nello stesso modo!:biggrin:

anche io sto cercando una bmw 320 coupè.se la dovessi trovare senza navigatore seguirò i tuoi consigli...

10. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    piccola precisazione
    La guida nella sezione "fai da te" è un surrogato di quella che vendo su ebay che è formata da 50 pagine, altrimenti non sarebbe corretto fare pagare qualcosa che si trova in rete oppure l'avrei tolta dal forum...
    :wink:

11. tommytommy

1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    smercki...se io dovessi prendere una bmw senza navigatore tu riusciresti a trovarmi i pezzi e poi a montarmelo?ho visto che non abitiamo nemmeno tanto lontano..:biggrin:

12. crist1978

crist1978 Collaudatore

334
    2
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    11
    330d ex Alfa 147
    idem per me smercki, ho il grosso del necessario , mancherebbe cablaggio, console per spostamento clima e antenna gps.

Pezzi già in mio possesso:
    Monitor 4/3
    Caricatore cd già montato
    modulo tv
    modulo bm24
    modulo mk3 prossimamente in arrivo

13. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Per l'installazione non ci sono problemi (in circa 4-5 ore ti monto tutto), per i componenti è difficile trovarli a buon mercano (se di ultima tecnologia (mk4, 16/9 a cd, bm54) e in buone condizioni) oppure fare come l'utente del post che li ha presi su ebay aspettando le occasioni giuste

14. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    il cablaggio in concessionaria a 185 euro
    idem la consol a 40 euro
    antenna gps, non originale 20 euro
    e ci vuole un adattatore da connettore bm54 a bm24, in germania si trova a circa 50 euro + spedizione, naturalmente devi essere consapevole che con la bm24 in futuro se vorrai montare il monitor 16/9 a Cd o il telefono bluetooth non lo potrai fare ammeno che non sostituirsi ls bm24 con una bm54

15. tommytommy

1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    perciò mi conviene prenderla già con il navigatore piuttosto che mettermi in giro a cercare.come si fa a riconoscere se è l'ultimo modello?il 320 che ho visto io ha già il navigatore 16/9 ed è del 2005.

16. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ciao ste , io ho il monitor 16/9 cd montato , il caricatore cd , il tel. bluethoot e faccio andare tutto con una bm 24 con adattatore , ho ancora sul mobile la bm 54 , devo trovare il tempo di montarla
    l' unico problema e che non va il cd in plancia e che per far andare il caricatore deve esserci un cd inserito nel monitor , e che il tel. va solo con l' audio collegato ad un altoparlante esterno , roba da niente ](*,):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    pero' per il momento funzia tutto alla perfezione , grazie ai vostri schemi =D>=D>=D>

17. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    si, infatti senza le modifiche mensionate si hanno le problematiche riportate sopra

n.b.
    ti ricordo i dylan dog quando hai tempo :redface:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2008
  18. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    dal 2003 in poi montano un mk4 a dvd, solo il monitor c'è da vedere se il precedente proprietario l'ha ordinata con il lettore a cassetta o a cd

19. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    avendo il pittogrammi si risparmio solo il costo dell'mk4 o anche qualcos altro?

20. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    recuperi:
    mk4 (da ricodificare)
    antenna gps e un paio di collegamenti (retromarcia e segnale odometrico)

ci vogliono:
    - il monitor 16:9
    - modulo radio bm54,
    - console per spostare la centralina del clima in basso
    - cablaggio postmontaggio

stai intorno ai 1000 euro (componenti usati)

Condividi questa Pagina