ne hanno fatte con alette e senza,quando cercai la mia nel mega salone di milano...le guardai tutte,e MOLTE non avevano le alette forse hanno tirato i dadi...questa si,questa no,questa si....
dal sito efficient dynamics Apertura significa efficienza. ll flusso dell'aria attraverso il radiatore causa una resistenza elevata, a spese dell'aerodinamica. Con la tecnologia BMW EfficientDynamics, le prese d'aria regolabili posizionate a monte migliorano l'aerodinamica. La centralina del motore analizza il fabbisogno di raffreddamento e apre le prese d'aria solo quando è necessario aumentare la portata dell'aria di raffreddamento. Durante una marcia regolare a temperatura esterna normale, il sistema impedisce il flusso dell'aria attraverso il radiatore, risparmiando così carburante. video: http://www.bmw.it/it/it/insights/te...innovative_technologies/air_vent_control.html
E allora per quale motivo non le hanno messe a tutte??? Secondo me per risparmiare sui motorini che si attivano a vettura ferma.. Sti tedeschi . . . .
io non capisco come certi che hanno 5er del 2004 possano averli, perchè l'efficient dynamics è uscito nel 2007 e solo su certi modelli, 1er, 3er e solo quattro cilindri. non è che stiamo parlando di due cose differenti?
io ne ho viste anche su modelli 2003 sia be nzina che diesel,e della stessa annata senza...comunque l'argomento per me e' chiaro...sono le alette che si vedono DENTRO la calandra doppio rene:wink:
Ho controllato ci sono anche sul 320d del '99 solo che non sono dietro il doppio rene ma dietro il radiatore. Il radiatore resta sempre scoperto ma l'aria viene aperta o chiusa subito dietro.....
OT: l'hai presa di importazione? pensavo che prima del 7/2003 non ce ne fossero... Comunque sulla mia che ha il clima ampliato e robe varie ci sono, ho visto un 530d attiva del 2/2007 (pre - rest) e una 535d Eccelsa del 2005 e non le avevano...però a quest'ultima è stato cambiato il paraurti davanti e montato tutto il kit estetico (carrozzerie e plastiche) della M5...Non so se c'entri qualcosa però... Io comunque da fermo anche a motore acceso non le ho mai viste aperte...Si vede che con il clima "polare" di queste zone non ne ha bisogno... Asus
Forse son due cose diverse. Ricordo di aver letto in un catalogo che le 5 sono dotate di una sorta di saracinesca (messa da quelle parti che dite più o meno voi) che serve per diminuire la rumorosità meccanica all'esterno nella marcia cittadina, quindi a bassa velocità.
...dunque: questa é una discussione fatta qualche tempo fa riguardo le alette... ...l''X5 nella foto non ne é dotato... (probabilmente, come dice un utente, per via del circuito di raffreddamento dell'AS che evidentemente non può essere privato di aria fresca...forse solo nel caso dell'X5 o forse no...non saprei). http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136871
E61 530d futura 9/2004 e son presenti sta alette. A motore spento si aprono con la spinta manuale, non ho mai provato a motore acceso. Pensavo fossero a gravità. Proverò a motore acceso con e senza clima.
Quoto..avevo provato anche io ma sempre a motore spento e pensavo fossero rotte (a gravità, in realtà). Ma non ho mai provato a motore acceso e dunque vivevo con questo dubbio, anche perchè la serie 5 non è più in famiglia..sono, pertanto,molto curioso di sapere... Non ho ancora controllato sul mio 330 Cd..ora vado. A dopo:wink:
Ho verificato or ora...non si vedono ma ci sono...guardate qui: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BV91&mospid=47619&btnr=17_0147&hg=17&fg=05 La foto n. 1 evidenzia che dietro il radiatore vi sono le alette. Bravo Cely!!
...queste però, trovandosi dietro il radiatore, non hanno di certo la stessa funzione delle alette che chiudono le prese d'aria (e francamente non so a cosa servano...a non investire il motore di aria calda?)
Qui si vede meglio http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=17_0142&hg=17&fg=05
Chiarissimo!!! Ma mi sorge un dubbio...credo di aver visto bene nelle mia... Io ho un 330Cd del 2003 e Realoem non mi riporta l'immagine postata da cely che, appunto, riguarda il 320... O forse no? Boh?
Adesso pero' sono in crisi sono 2 ore che spulcio real oem e non riesco a trovare ste cavolo di saracinesche sul 5er. Ho guardato tutte le voci possibili ma niente qualcun altro le trova? Anche per vedere come vengono definite, se in base a quello si capisce a cosa dovrebbero servire....
Erano delle "Prove di Efficient Dynamic"? Una cosa è certa: sulle 5er con il motore diesel biturbo, non vi erano tali alette. Verificato di persona confrontando la 530d paterna con il 535d anno 2005 (272 cv) di un amico di famiglia
State parlando di due cose diverse, le alette a cui si riferisce chi ha aperto la discussione, sono messe davanti il radiatore. Si muovono a motore spento anche con le mani, o se lavate l'auto con la lancia ad alta pressione. Quando invece il motore è in moto, si muovono solo azionate da un motorino elettrico. Sicuramente, quando la temperatura dell'acqua si innalza ed il motore ha bisogno di + aria x raffreddarsi. La mia è del 2004 e ci sono. Proprio ieri, con macchina bella calda, ho visto che si aprivano di circa 2 - 3 centimetri. Aspettiamo che ATD legga e ci dia la "definizione tecnica".