ciao ragazzi in questi giorni di ferie ho utilizzato molto la mia cabrio pero' sono rimasto un po titubante sula frizione....a questo punto mi sto decidendo di cambiare la frizione,anche se i meccanici bmw dicono ke e' ancora buona. quello che sento e' questo: il pedale duretto e cigolante corsa del pedale lunghissima stacca propio alla fine della corsa se devo partire per esempio da un semaforo devo farlo molto lentamente perche se no la car strappa io non credo sia normale pareri in merito e confronti..non vorrei fare una spesa inutile.
io rifarei la frizione tanto o prima o dopo sempre bisogna farla nicolando80 di dove 6? se sei di Bari ti consiglio uno buono...
Ma dove sta scritto. Capisco se una car ha molti kilometri o sfruttatissima,ma se tenuta bene può arrivare anche a 300k kilometri senza troppi pensieri,detto da uno che di auto ne sa qualcosa....e di auto (anche serie) ne ha passate,la falsa modestia la lascio a casa.
grazie ragazzi io sono di pordenone ma nato in puglia,km ne ho 135000 sai se fosse un problema solo ke stacca in fondo la terrei cosi' ma il pedale duretto mi da un po fastidio ..non credo sia normale ..e cmq le partenze da fermo non sono mai ottimali
...... Io l'ho cambiata a 150 K ..... Ad ogni partenza da semaforo mi saltellava la macchina.... e in 4A a volte mi slittava a caldo....staccava molto a finecorsa. Smontato tutto avevo ancora pochi decimi...... poi RIBATTINI.... !!! l'ho cambiata prima di rovinare il volano...... e mancava molto poco ...... cambiala sono al max 400 €. E poi la macchina torna nuova :wink::wink::wink: ciauz......
ma il punto in cui stacca è sintomo indiscutibile che la frizione sia alla fine??? perchè la mia stacca molto in alto (alto è il pedale normale, basso quando lo premo) e poi, altra cosa...faccio na fatica boia a staccare graduale...dopo 1 anno ancora a volte do un strattone...******** io o frizione??? ah...80.000km.....
Per questo non gli ho più replicato.:wink: Comunque la durata della frizione dipende anche dallo stile di guida e dal tipo di strada percorsa.
dipende molto da auto ad auto...la mia e46 staccava discretamente in alto, ma perfettamanete (prima di me aveva fatto 96k km quasi tutti di autostrada)
ah..ok...è che ho mille pare, poi essendo la prima bmw non è che ci capisca molto...soprattutto a causa del cambiamento totale che ho fatto passando dalla tigra a questa... a me sembra buona, ma non ottima...stacca bene, ma a freddo in prima a volte fa saltellare la macchina...però è roba da niente...ne avrei da farne sopra...vabbè...a novembre si inizia il restauro di ciò che non è urgente
ripeto la mia esperienza (già espressa in un topic simile): e36, presa a 90.000 km, ora a 310.000 km, mai rifatta, non so se il precedente proprietario l'abbia sostituita, ma non credo. dopo una intensa giornata nel traffico romano (31 dicembre), credevo di aver distrutto la frizione per come puzzava e saltava. dopo pochi giorni è tornata come nuova :)
ogni tanto le frizioni originali si vetrificano nello strato superficiale (specialmente quando vogliamo fare i burnout con il pedale del freno premuto)... bastano 1/2 giorni di guida pulita e tutto ritorna ok... il pedale che cigole e' dato non sempre dalla frizione finita, ma magari dallo spingidisco secco...o dal circuito olio spurgato male...
Ste Bmw avvolte si autoriparano!!! Oppure proprio mai spurgato,ne ho viste varie auto,anche con 10 anni e con lo stesso olio dei freni,poi si lamentano dell'auto.