Una domanda: gli sportelli sul doppio rene si aprono ogni tanto? Dovrebbero servire a non far entrare aria fredda sul radiatore quando il motore si sta scaldando e a non rovinare l'aerodinamica in velocità ... quindi in tutti gli altri casi dovrebbero essere aperti, invece a me stanno sempre chiusi! Oggi ho fatto i miei soliti 45 km di autostrada/statale, arrivato a casa ho dato un paio di sgasate per far innalzare la temperatura e son andato a vedere gli sportelli sul doppio rene, niente, son chiusi, e si che ho sentito anche la ventola andare
anche io me ne sono accorto che ci sono e sono sempre chiusi e sono arrivato a questa conclusione.....si aprono solo in velocità..... ma la tua è prima o dopo 3/2007? perchè su diverse che ho visto non ci sono più... Asus
Non preoccupatevi che quando servono si aprono, e anche da fermo.. Li ho visti io aprirsi. State calmi....
si aprono anche da ferma! ho visto nella mia, parcheggiata al sole per un giorno, l'ho messa in moto acceso il clima, son sceso e mentre aspettavo che si rinfrescasse...tac...magicamente le alette si sono aperte! quindi si aprono e non solo in movimento!:wink:
Scusate, io non le ho mai visteste ste alette !!! Se guardo dentro al doppio rene vedo solo i radiatori! Il mio è un 530xd dell' ottobre 2005, dovrebbe averle ? Chi riesce postare una foto. Grazie !
Grazie a tutti, la mia è del 08/2003 e le ha mobili: da motore spento si riescono a spingere per aprire, mentre da motore acceso sono bloccate dal motorino elettrico e non si riescono a muovere. Proverò domani a lasciarla accesa un po' di più quando arrivo a casa. Il fatto è che mi sembra che il cassoncino del filtro aria la prenda proprio da li ... se è chiusa aspira aria calda???
Si aprono si aprono .... io le ho gia viste aperte anche da fermo e se sente anche quando si aprono perche' con il clima acceso e la ventola che gira a palla cambia anche il rumore....
...interessante ...non ho fatto caso al punto preciso dell'aspirazione...comunque non credo che la temperatura sia influenzata dall'apertura delle alette...l'aria esterna é sempre quella (che sia fuori dal vano motore o all'interno cambierà di pochi gradi) ...piuttosto influenzerà la velocità dell'aria e quindi il comportamento della "presa dinamica"; non so...probabilmente sotto sforzo, anche in velocità rimarranno aperte per favorire l'afflusso...oppure semplicemente i condotti di aspirazione non necessitano di questo accorgimento...
Ora che mi ci fate pensare .......... anche a me ci sono queste alette. Una volta a motore spento (se ricordo bene) spingendo con la mano si aprivano,un'altra volta a macchina ferma ma a motore acceso erano aperte (non ricordo se a motore caldo o freddo). Qui ci vorrebbe solo il buon atd.
Ma come fai ad averle ? da quanto ne so sono presenti solo dalla versione restyling 03/2007 (efficient dynamics) e la tua del 08/2003 non dovrebbe proprio averle !!!
Anche la mia 2004 le ha, e se non sbaglio si aprono col risucchio della ventola, non hanno motorini elettrici. Forse servono per far scaldare prima il gruppo motore...
Secondo me queste alette ci sono solo sulle BM che hanno il Clima Automatico con dotazione ampliata (Areazione/riscaldamento a vettura ferma)